Stampi in silicone come scegliere la guida completa

Foto dell'autore

Stampi in silicone come scegliere la guida completa.

Va detto che gli stampi in silicone sono pratici e non troppo costosi perciò sono sempre più utilizzati però prima dell’acquisto serve qualche accortezza così da evitare fregature e avere dei buoni stampi in silicone.

Stampi in silicone come scegliere la guida completa

A cosa è dovuta la grande diffusione di questi stampi in silicone?

Stampi in silicone come scegliere la guida completa

La diffusione di stampi in silicone è dovuta al fatto che si trovano un po’ ovunque (sia al supermercato sia nei negozi di casalinghi) e sono a prezzi accessibili, permettono una cottura veloce e uniforme, ma sono anche facili da lavare, ci sono una varietà di forme e sono poi facili da riporre fino all’utilizzo successivo dato che ingombrano davvero molto poco.

Ma non ci sono solo stampi, ma anche mestoli, cucchiai, spatole, coperchi, contenitori, presine e tanto altro ancora tutti quanti in silicone.

Le doti del silicone

Il silicone alimentare ha davvero tanti pregi, ad esempio, è antiaderente e si può usare quasi all’infinito per questo motivo sta andando a sostituire carta forno e alluminio.

Tale materiale si presenta come una gomma elastica ed è fatto in modo tale che sia inerte e privo di prodotti di decomposizione vale a dire che non deve reagire con il mangiare né tanto meno sprigionare delle sostanze nocive alla salute.

In ogni modo al momento (novembre 2023) non esiste ancora una normativa a livello europeo che fissi delle regole uguali e comuni per tutta Europa in merito alle caratteristiche del silicone alimentare.

Non ci sono limiti, difatti, relativamente alla quantità di sostanze che possono spostarsi dal contenitore in silicone verso il cibo.

Come trovare lo stampo in silicone perfetto?

Stampi in silicone come scegliere la guida completa

Ecco qualche consiglio semplice e facile da seguire per trovare lo stampo in silicone perfetto:

  1. Prima di usare lo stampo leggi per bene le istruzioni che sono riportate
  2. Controlla la presenza del marchio CE
  3. Verifica i disegni che sono riportate sulle confezioni e, ad esempio, rispetta le temperature massime indicate e le modalità di lavaggio.
  4. Verifica che ci sia anche il simbolo della forchetta e del coltello che vuol dire che quel prodotto può essere messo a contatto con il cibo.
  5. Prima di usare qualsiasi contenitore per il cibo lavarlo e preferibilmente in lavastoviglie
  6. Vai una cottura di prova con un impasto che poi potrai anche gettare per vedere se il contenitore in silicone fa il suo lavoro
  7. Se vedi qualche crepa o se anche solo si scolorisce gettalo via anzi prima dell’acquisto prova a piegarlo se non si crepa o non cambia colore vuol dire che è fatto con materiale di buona qualitò
  8. Il contenitore in silicone può essere messo sia in forno sia nel microonde, ma non direttamente sulla fiamma.
  9. Non usare detersivi aggressivi, spugne abrasive e coltelli
  10. Il silicone non è un rifiuto riciclabile e deve essere portato alle piattaforme ecologiche per il corretto smaltimento.

Come usare lo stampo in silicone

Hai seguito tutte le precedenti indicazioni e adesso hai il tuo bel stampo in silicone, ma come usarlo?

Per prima cosa devi devi mettere lo stampo sulla teglia o sulla griglia prima di riempirlo oppure se lo posizioni dopo devi avere davvero una grande manualità.

In quanto è pronto il cibo nello stampo in silicone? E come evitare che il cibo si attacchi?

Il silicone è un ottimo conduttore di calore quindi il tempo di cottura del cibo all’interno degli stampi di cottura in silicone sarà minore rispetto ai contenitori classici. Tienilo presente così da evitare spiacevoli disastri!

E solo prima del primo utilizzo, per evitare che il cibo si attacchi alla teglia, ungere il contenitore con olio o burro.

Per maggiori informazioni clicca qui https://donnaup.it/allarme-stampi-in-silicone-ecco-risultati-dei-test-di-altroconsumo/

Potrebbe interessarti anchehttps://www.informablog.eu/cocktail-sostenibili-ingredienti-eco-friendly/

Ricordo che questo sito è un blog all’interno del quale vengono raccolte notizie ed articoli di natura puramente informativa. In nessun caso i consigli che trovi qui pubblicati devono sostituire il parere di un esperto. Non siamo una testata giornalistica.

Lascia un commento