Elettrodomestici come allungare la loro vita 5 consigli
E’ una legge non scritta quella che gli elettrodomestici abbiano una durata prestabilita che, grosso modo, è pari al periodo della garanzia e poi proprio nel momento meno opportuno si rompano.
Fino alla sera prima andavano alla perfezione, non avevamo dato nessun segnale che stavano per rompersi, e il giorno dopo vai per accendere la lavasciuga o per far partire la lavatrice o la lavastoviglie e niente … non ci sono più segnali di vita. E’ ufficialmente morta.
Oltre al disagio (spesso neanche a fare apposta si rompono al venerdì sera perciò devi aspettare fino al lunedì se tutto va bene per sentirti dire dal tecnico: “signora ne acquisti un’altra) e al costo relativo al nuovo acquisto ogni qual volta cambiamo un elettrodomestico si produce un inquinamento non indifferente.
Come fare allora a limitare tutti questi disagi?
Semplice bisogna fare attenzione in fase di scelta e non acquistare sempre e solo quello che costa meno, fare la manutenzione regolare e trattarli bene.
Solo in questo modo si può sperare di allungare loro la vita.
Elettrodomestici come allungare la loro vita 5 consigli
Il libretto delle istruzioni
Il libretto delle istruzioni è un valido aiuto per sapere tutto quello che si deve e non deve fare con gli elettrodomestici.
Se non lo trovi più normalmente è possibile scaricarlo da internet.
Come fare? Devi andare alla ricerca dell’etichetta bianca e nera che si trova su ogni elettrodomestico e lì avrai a disposizione tutte le informazioni necessarie per poter scaricare il libretto delle istruzioni.
Normalmente, ad esempio, sul forno si trova sul lato dello sportello mentre nel frigorifero si trova all’altezza dello scomparto della frutta e della verdura e così via.
Una volta trovato questo codice si deve digitare il modello che è riportato su un qualsiasi motore di ricerca (ad esempio Google) e verranno proposti molti siti e, quindi, tu dovrai andare su quello ufficiale e da lì sarà possibile scaricare il libretto delle istruzioni.
Il libretto delle istruzioni è utile per risolvere o evitare i problemi più complessi però non improvvisate mai … non siete un tecnico.
Prodotti da esposizione
Se al momento dell’acquisto vi propongono un prodotto in esposizione acquistatelo tranquillamente non ha niente di diverso dagli altri dato che è semplicemente stato tolto dall’imballaggio messo in mostra, ma se si tratta di una lavatrice o di una lavastoviglie è impossibile che sia stata anche provata!! L’unica cosa da farsi è controllare però che sia consegnato nella scatola originale e con tutti quanti gli accessori.
Nuove etichette degli elettrodomestici
La vecchia classificazione da A++++ a D è stata sostituita con la scala di efficienza energetica che va da A alla G.
Le nuove etichette hanno anche un QRcode che ti indirizza a una banca dati europea dove si possono avere maggiori dettagli sul prodotto acquistato.
Umidità nemica degli elettrodomestici
L’umidità è una nemica degli elettrodomestici perciò si eviti di metterli sul terrazzo dove saranno sicuramente alla portata di ogni intemperia. Ricordo anche che, ad esempio, l’asciugatrice non va messa in mobili chiusi, armadi a muro o in nicchie troppo su misura in quanto è un macchinario che durante il suo funzionamento crea umidità e condensa e deve essere posizionata in posti areati altrimenti si farà la muffa.
La manutenzione degli elettrodomestici
Ogni elettrodomestico ha bisogno di manutenzione. Ad esempio una volta al mese si deve sciacquare il filtro della lavatrice e. sempre relativamente alla lavatrice, sarebbe meglio farle fare un lavaggio a vuoto a 90° gradi una volta ogni 15 giorni (poi dipende dall’uso che se ne fa) mettendo nel cestello del detersivo un corrispettivo di aceto (aceto classico da cucina) mentre, ad esempio, per quanto riguarda la lavastoviglie, magari, quando finisce il sale per la lavastoviglie bisognerebbe ricordarsi di pulire il filtro. Ecco questi sono solo alcuni piccoli accorgimenti che però se fatti con regolarità potrebbero garantire una vita più lunga ai nostri elettrodomestici.
Eventualmente per saperne di più ti consiglio di leggere il libro “Prima o poi si rompe. La guida per scegliere, utilizzare e prendersi cura degli elettrodomestici. Il libro è scritto da Cristina Aldrighettoni ed è edito da Grimaudo.
Per maggiori informazioni clicca quihttps://www.inran.it/2022/08/11/lunga-vita-elettrodomestici-trucchi-utili-farli-durare-lungo/
Potrebbe interessarti https://www.informablog.eu/manutenzione-della-caldaia-e-come-spendere/
Concludo ricordando che questo è questo sito è un blog all’interno del quale vengono raccolte notizie ed articoli di natura puramente informativa. In nessun caso i consigli che trovi qui pubblicati devono sostituire il parere di un esperto. Non siamo una testata giornalistica.