Polizza Viaggio 3 cose da sapere la guida

Foto dell'autore

Polizza Viaggio 3 cose da sapere la guida perché può accadere che ci sia un contrattempo che ci impedisce di partire per le vacanze.

Un inconveniente si può sempre nascondere dietro l’angolo e rovinare le ferie che abbiamo sognato per un anno intero!

La necessità di spostare o annullare un volo, di posticipare la partenza a causa di un malanno, la perdita dei bagagli e allora come evitare di perdere caparre and Company?

Polizza viaggio 3 cose da sapere la guida

Come sottoscrivere e con chi

Premesso che la si può sottoscrivere sia individualmente sia inserire nel pacchetto di viaggio del tour operator o della compagnia di volo.

Tuttavia in questi secondi casi è meglio informarsi bene sulle possibili estensioni di garanzia perché se non ci soddisfa oppure non ci convince del tutto allora è certamente meglio stipularne una in autonomia con la propria agenzia di fiducia

Destinazione

POLIZZA VIAGGIO 3 COSE DA SAPERE LA GUIDA

Prima di fare una polizza valuta la destinazione, del tipo di viaggio che andrai ad intraprendere, del tipo di mezzo che userai per arrivarci, della durata del soggiorno medesimo.

E’ importante valutare la durata del soggiorno perchè ci sono alcune compagnie assicurative che per chi sta via a lungo (oltre 40 giorni) prevedono dei limiti oppure altre polizze che, al contrario, danno la possibilità di fare più viaggi nella stessa destinazione in un arco di tempo preventivamente concordato.

Cosa copre e cosa no l’assicurazione viaggio

Cosa copre

Cosa copre e cosa no l’assicurazione viaggio?

E’ una domanda legittima anzi, meglio, lo è la risposta!

L’assicurazione solitamente copre il risarcimento nel caso in cui ci siano danni o eventi dannosi per la salute e per il patrimonio.

Le garanzie più comuni sono: assistenza spese mediche, smarrimento bagaglio e annullamento del viaggio.

Oltre a queste cose spesso si offre anche la responsabilità civile però stai attento così da evitare dei doppioni!

Se hai già in essere una polizza per la responsabilità civile del capofamiglia allora facilmente sarai coperto anche i danni che si possono causare a terzi sia in Italia sia all’estero.

Spese Mediche
POLIZZA VIAGGIO 3 COSE DA SAPERE LA GUIDA

L’assicurazione si impegna a pagare direttamente oppure con un rimborso al rientro un determinato massimale le spese mediche che hai dovuto avere per le prestazioni ospedaliere, farmaceutiche e mediche.

Tuttavia se viaggi in Europa hai già la copertura sanitaria pubblica.

Al contrario una polizza per problemi sanitari è assai utile seppur i costi non siano indifferenti se viaggi in un Paese Extra Europa.

Bagaglio

Scippo, furto, mancata riconsegna da parte del vettore aereo o una rapina … la copertura c’è entro un massimale determinato e con un sotto limite per ciascun oggetto.

Ricordo che le compagnie aeree danno comunque anche un indennizzo relativamente alle spese di prima necessità sia che ci sia la mancata riconsegna sia di furto.

Annullamento

E’ utile se si prenota in largo anticipo.

In quanto se poi devi rinunciare al viaggio devi pagare delle penali che diventano sempre maggiori più ci si avvicina al giorno della partenza.

Tieni presente che però non tutte le cause d’annullamento ti danno la possibilità di attivare la garanzia assicurativa.

Nello specifico se cambi idea non hai diritto al rimborso mentre se c’è un problema di saluto sia tuo sia di un famigliare che non sia preesistente al momento della prenotazione allora hai diritto al rimborso.

Questo tipo di copertura, ovviamente, deve essere fatto in anticipo rispetto alla partenza e normalmente si fa al momento delle prenotazione del viaggio medesimo.

Cosa non copre

Alcune compagnie non coprono i viaggi in determinati Paesi (si tratta per lo più di quelli che sconsiglia anche il Ministero degli Esteri) poi ricorda di controllare sempre sia la franchigia sia gli scoperti che sono applicati

Per maggiori informazioni clicca qui https://www.altroconsumo.it/soldi/assicurazioni/news/assicurazioni-viaggio

Potrebbe interessarti https://www.informablog.eu/bagaglio-smarrito-3-consigli-utili/

Lascia un commento