Vacanze in affitto 3 consigli utili

Foto dell'autore

Vacanze in affitto 3 consigli utili dato che l’opzione di un appartamento in affitto per le vacanze sembra essere diventata la soluzione più conveniente e maggiormente di tendenza da qualche anno a questa parte.

Come mai questo cambio di rotta?

Un appartamento in affitto, difatti, sembra essere l’ideale sia per salvare il portafoglio sia perchè dà maggiore libertà rispetto all’albergo.

E, difatti, in hotel il tempo è sempre e comunque scandito da orari fissi (ad esempio l’orario per la colazione, il pranzo e la cena oppure per rifare la camera) cosa che non succede in un appartamento in affitto dove si può mangiare quando si vuole e rifare il letto quando meglio si crede.

Ecco il motivo per cui gli affitti brevi possono essere la soluzione migliore per poter vivere nel migliore dei modi possibili una vacanza in maniera slow o, se vogliamo, seguendo i propri ritmi anche in vacanza senza avere costrizioni e obblighi.

Vacanze in affitto 3 consigli utili

Come scegliere la casa vacanza

Vacanze in affitto 3 consigli utili

Per scegliere la casa vacanze consulta i portali specializzati oppure i siti di Promozione Turistica del luogo dove vorresti andare a soggiornare che spesso riportano anche tali informazioni.

Leggi le recensioni che sono state lasciate dai precedenti ospiti e domanda anche un contratto di locazione firmato con i dati della casa, il prezzo e i servizi che sono inclusi.

Non farti ingolosire dai prezzi troppo bassi, se una cosa anzi una casa è regalata la fregatura è dietro all’angolo.

E diffida anche di coloro i quali ti domandano una caparra tramite una carta prepagata oppure tramite agenzie di Money Transfer o con un vaglia.

Le garanzie

Se parliamo di affitti brevi molto importanti sono le garanzie onde evitare spiacevoli inconvenienti.

Ecco il motivo per cui è importante affidarsi a delle piattaforme sicure.

Nel momento della prenotazione verifica sempre i termini di cancellazione.

E una volta sul posto se ci fosse qualcosa che non va (ad esempio un lavandino che perde) avvisa subito la persona che te l’ha affittato facendo anche delle fotografie che documentino il danno.

E’ importante, quindi, avere un recapito telefonico del referente e che sia reperibile almeno dalle 9 di mattina alle 20 e 7 giorni su 7!

Verifica quanto ti hanno comunicato circa l’uso degli elettrodomestici, degli spazi comuni, della divisione dell’immondizia e così via.

In generale tieni presente che se fai dei danni (ad esempio rompi un piatto) devi comunicarlo prima della partenza per un eventuale rimborso inoltre devi lasciare l’alloggio in uno stato decoroso onde evitare una pulizia extra che potrebbe esserti addebitata e deve fare il check in e il check out negli orari concordati esattamente come faresti in albergo, né più né meno.

Le novità fiscali

Vacanze in affitto 3 consigli utili

Le novità fiscali che il Governo ha adottato sono state fatte con lo scopo ben preciso di combattere l’evasione fiscale e la concorrenza sleale ed è per questo motivo che da quest’anno, 2024, sono state introdotte norme più stringenti.

Quando è consentito l’affitto breve?

L’affitto breve è consentito per un massimo di 30 giorni e la novità sta nel fatto che il titolare deve essere una persona fisica che non destini più di 4 immobili a questo scopo diversamente deve possedere una Partita Iva e deve avere anche un CIN che è il codice identificativo nazionale univoco per ogni unità immobiliare.

Concludo con una piccola curiosità.

Se fino a qualche anno fa erano per lo più giovani oppure famiglie con bambini piccoli a preferire le case vacanze adesso si stanno indirizzando su questa forma di locazione anche persone di una certa età in quanto un pò di libertà maggiore, forse, fa comodo a tutti.

Per maggiori informazioni clicca qui https://www.elle.com/it/lifestyle/viaggi/a60022793/casa-vacanze/

Potrebbe interessarti anche https://www.informablog.eu/vacanza-in-pullman-alternativa-low-cost/

Lascia un commento