Le 6 librerie imperdibili ecco la guida

Foto dell'autore

Le 6 librerie imperdibili ecco la tua guida.

Non sono posti solo dove si trovano libri, ma sono luoghi magici e ricchi di storia .

Se anche a te come me piace leggere sicuramente uno dei posti che ami di più saranno le librerie e allora certamente queste mie righe faranno al caso tuo perciò continua a leggere.

Andiamo a conoscerne assieme le 6 librerie davvero imperdibili. Ecco la mini guida che farà al caso tuo.

Le 6 librerie imperdibili ecco la guida

Le 6 librerie imperdibili ecco la guida

Dujiangyan Sychuan Cina

Ti piacerebbe entrare in un’opera di Escher? Allora la libreria Dujiangyan Sychuan in Cina fa davvero al caso tuo! Tra soppalchi, neon, scale a chiocciola, piccole terrazze e archi imponenti. Sarà davvero un’esperienza meravigliosa e unica anche perchè sembra un vero e proprio labirinto!

El Ateneo Grand Splendid Avenida Santa Fe Buenos Aires in Brasile

El Ateneo Grand Splendid Avenida Santa Fe Buenos Aires in Brasile fu inaugurato nel 1919 ma come teatro, in seguito divenne un cinema (e proprio qui furono messi in onda i primi film “parlanti” del Brasile) e solo poco più di una ventina di anni orsono divenne una libreria. Era esattamente il 2000.

Tuttavia il suo stile è rimasto per lo più immutato tra i vari palchetti e le gallerie che sicuramente richiamano il suo passato da cinema e teatro ci sono oltre 120 mila libri.

Rive Gauche Parigi Francia

L’originaria struttura Rive Gauche Parigi Francia con tanto di sala lettura fu aperta al numero 12 rue de l’Odeon nel 1919 da Sylvia Bach.

E fu così che diventò il fulcro della cultura anglo-americana in Francia.

Da qui sono passati personaggi famosi del calibro di Joyce, Hemingway e Fitzgerald così solo per menzionarne tre.

Nel 1941 la libreria fu chiusa e un’altra libreria sempre improntata all’amore per la letteratura inglese e americana venne aperta al numero 37 di rue de la Boucherie da George Whitman dove tutt’ora si trova.

Dentro questa libreria sono ospitati degli scrittori per lo più squattrinati che possono restare lì in cambio di qualche ora di lavoro nella libreria stessa

Atlantis Book Santorini in Grecia

Le 6 librerie imperdibili ecco la guida

L’Atlantis Book Santorini in Grecia è il luogo perfetto per coloro i quali amano i colori e i sapori delle isole greche anzi, magari, la prossima volta che vai in Grecia vai a farci una visita e sicuramente non te ne pentirai!

In questo posto sicuramente perderai la cognizione del tempo … entri alla mattina e senza accorgersi si è fatta sera.

E’ magico! Sali per una scala in legno tutta blu e ti immergi tra tantissimi libri … non c’è che l’imbarazzo delle scelta.

Ogni libro è disposto con una precisione e cura davvero unica, sempre qui poi potrai trovare delle stampe antiche ma anche fotografie ancora in bianco e nero così come dei foglietti scritti a mano dove sono commentate le opere migliori e anche degli aforismi.

Sai cosa sono gli aforismi? Gli aforismi sono delle brevi considerazioni.

Lello e Irmao Rua das Carmelitas Porto in Portogallo

Lello e Irmao Rua das Carmelitas Porto in Portogallo è stata fondata nel 1869.

La realizzazione è stata opera dell’ingegnere Francisco Xavier Esteves e la libreria è un bel mix tra stile gotico e liberty davvero ben riuscito.

Quello che stupisce sono i soffitti e la maestosa scala.

I soffitti hanno l’impressione di essere in legno scolpito anche se sono in gesso dipinto mentre la scala imponente con i suoi gradini rossi impera al centro della sala.

Qualcuno dice, poi non so se sia vero oppure no, che proprio questi luoghi siano stati tra le fonti di ispirazione per Rowling che qui visse tra il 1991 e il 1993 per scrivere la prima versione di “Harry Potter e la pietra filosofale”.

Libreria Acqua Alta Sestriere Castello Venezia

La libreria Acqua Alta Sestriere Castello Venezia è ricca di libri anche molto rari che da una ventina di anni, esattamente dal 2004, sono disposti su gondole e barchette in modo da salvaguardarli dalle maree che in questa zona sono davvero molto frequenti.

Molto caratteristica la scala di libri che sono quelli destinati al macero così come l’uscita di emergenza con ottima vista mare e dotata di poltroncine da cui poter ammirare il lento scorrere della vita sui canali.

Certamente ci sono ancora tante altre librerie ricche di storia e bellissime da visitare però, almeno per il momento, mi fermo qui nella speranza di averti dato, comunque, qualche idea interessante.

Ecco questo è il mio particolarissimo, ma spero interessante, elenco delle 6 librerie imperdibili che meritano almeno una visita una volta nella vita e che ti consiglio perciò di fare.

Per maggiori informazioni clicca qui https://www.lastampa.it/cultura/2015/03/22/fotogalleria/le-10-librerie-pi-belle-del-mondo-una-a-torino-1.35284712

Potrebbe interessarti anche https://www.informablog.eu/agatha-christie-8-cose-che-non-sai/

Lascia un commento