Cittaslow eccone 3: Cisternino Asolo e Levanto.
Cosa si intende con “Cittaslow”?
Cittaslow è una fondazione che nasce nel 1999 a Orvieto.
In Italia ne anno parte 88 borghi mentre a livello internazionale sono 300 città in 33 paesi.
Lo scopo di questa fondazione è quello di preservare lo spirito delle comunità, così da trasmettere il loro sapere alle generazioni future in modo che siano consapevoli del patrimonio artistico, culturale di cui dispongono.
Tutto questo però deve essere all’insegna del rispetto dei ritmi locali, della socialità, del cibo salutare e locale, della valorizzazione delle natura.
Il loro slogan ” è Innovation by tradition”.
E i principi basilari sono: giustizia sociale, sostenibilità, cultura, lentezza, positività, economia circolare, resilienza.
Per maggiori informazioni clicca qu https://www.cittaslow.it/
Perché fare del turismo lento?
Lo scopo del turismo lento è di conoscere le usanze e le tipicità dei luoghi ma non solo dato facendo questo tipo di turismo avrai la possibilità sia di provare dei piatti tipici locali sia di entrare in contatto con la gente, per “vivere da dentro” il borgo che si va a visitare e tutto questo verrà fatto, ovviamente, con calma e senza fretta…
Ecco questi sono alcuni dei motivi per cui secondo me dovresti fare del turismo lento che fa, sicuramente, bene sia al corpo sia all’anima!
CITTASLOW ECCONE 3 CISTERNINO ASOLO E LEVANTO
Cisternino
Cisternino è sia una cittaslow sia uno dei Borghi più Belli d’Italia.
Cisternino si trova in provincia di Brindisi, in Puglia, e vanta un centro storico ricco di storia.
E’ un vero e proprio labirinto di vie e vicoletti, tra archi e scalette con il nucleo storico con opere del barocco pugliese.
Mentre appena fuori dal borgo potrai vedere alberi di ulivi monumentali, masserie, muretti a secco, terrazzamenti, trulli e cisterne d’acqua dato che questo è proprio il caratteristico aspetto della Murgia e della Valle d’Itria.
Il piatto tipico locale è un piatto di carne arrostita direttamente nelle macellerie che sono anche fornelli che certamente non mancano nel centro e che si devono consumare rigorosamente sul posto.
Asolo
Asolo si trova in provincia di Treviso e questo è il borgo che ha tanto amato anche la famosa attrice teatrale Eleonora Duse.
Tanto è vero che qua nel locale Museo Civico si trova una sala dedicata proprio alla Duse.
E il prossimo anno saranno 100 anni che è morta. La sua tomba si trova nel locale cimitero di Sant’Anna.
Ma Asolo è stata menzionata anche da Carducci che la definì “la città dei cento orizzonti”.
Asolo è davvero un bel borgo da scoprire tutto con calma.
Si trova alle pendici del Montegrappa (Tv)
Ti consiglio di passeggiare per le vie del borgo medievale in modo da girovagare tra botteghe, caffè, enoteche e allora perchè non provare l’ottimo Asolo Prosecco docg oppure il Formaggio Morlacco del Grappa.
Levanto
Levanto in provincia di La Spezia, in Liguria, ed è l’ideale se ti piace camminare oppure andare in bicicletta.
Levanto ha una ciclabile panoramica stupenda che si sviluppa per 5 chilometri che arriva fino a Framura. Si tratta di un percorso adatto a tutti quanti che si snoda su di un tracciato ferroviario che è stato riqualificato. Molto belle le arcate delle gallerie che costituiscono delle terrazze naturali che permettono di avere una vista meravigliosa sulla zona.
E se, invece, ti piace camminare? Ho quello che fa per te! Si tratta del Parco Nazionale e dell’Area Marina Protetta che si sviluppa per ben 80 km (arriva fino alle 5 Terre) che si compone di sentieri che vanno ad unire ben 18 cittadine con il fondovalle.
Sicuramente non è da meno lo spettacolo che si può godere da Levanto e che spazia tra ulivi, macchia mediterranea e vigneti.
Potrebbe interessarti anche https://www.informablog.eu/matera-e-la-basilicata-cosa-vedere/