Sicure anche in giro da sole

Foto dell'autore

Sicure anche in giro da sole! A chi non è mai capitato di essere per strada da sola dopo una certa ora e avere paura di essere aggredita?

Credo che almeno una volta nella vita sia capitato a tutte quante le donne della terra o sbaglio?

E, invece, sarebbe bello che anche noi donne ci si potesse muovere in sicurezza.

E’ la speranza che possa accadere presto e per davvero (non solo a parole) anche alla sera dopo che il sole è tramontato.

Ci sono tanti progetti in essere che si spera possano diventare in tempi rapidi una certezza per permettere di far diventare finalmente realtà questo concetto che volendo non dovrebbe nemmeno essere una chimera.

E intanto che fare?

Sicure anche in giro da sole

Sicure anche in giro da sole

Premesso che con l’aumento dei costi delle bollette i comuni tagliano, tra le tante spese, pure gli orari dell’illuminazione pubblica notturna e il fatto che dopo un certo orario ci sia completamente buio genera sicuramente incertezza e timori soprattutto nelle donne che dopo una certa ora hanno sempre più paura a muoversi.

Anche se non è notte fonda, ma solo le ore 22 quando, magari, si rientra a casa dopo una pizza con le amiche basta un’ombra furtiva che poi è solo un gatto randagio o il vicino che porta fuori lo sporco a farci cadere nel terrore più profondo.

E difatti secondo una statistica condotta dall’ISTAT quasi il 40% delle donne non esce da solo dopo il tramonto e coloro le quali lo fanno, comunque, non si sente sicura.

E qual è il rimedio?

Di certo non è quello di chiuderci in casa perché andare in giro da sole ci fa paura e allora come possiamo fare?

Ecco qualche consiglio per andare in giro sicure anche da sole

Sicuramente mai parcheggiare in luoghi fuori mano e isolati, non dare troppa confidenza a sconosciuti incontrati al bar o su applicazioni di incontri e che potrebbero fraintendere il nostro comportamento, avvisare sempre qualcuno di fidato dei nostri spostamenti, restare d’accordo con amiche o sorelle su una parola d’ordine da usare al telefono in caso di bisogno, e in caso di pericolo gridare “al fuoco” che sembra faccia accorrere più gente rispetto al classico “aiuto”.

E se nel peggiori dei casi si fosse aggredite?

In caso di aggressione tenere in mano un dispositivo antiaggressione (in emergenza può andare bene anche il portachiavi con cui si può fare scattare un allarme o un numero di sicurezza rapido che ovviamente deve essere già stato preallertato) come uno spray al peperoncino.

Le iniziative da parte delle varie città per far sentire le donne al sicuro anche in giro da sole.

Sicure anche in giro da sole

Premesso che questi consigli possono sembrare banali però il ricordarli non fa mai male!!

Tuttavia ora però vorrei segnalare che in diverse città e, magari, anche nella tua c’è qualcosa del genere ci sono diverse iniziative per fare in modo che le donne si possano sentire al sicuro e, quindi, non sole in giro.

A Roma le donne che viaggiano da sole dalle ore 22 alle 6 hanno diritto a una riduzione del 10% sulla corsa però in poche lo sonna.

A Modena nel centro storico sono attive quasi 500 telecamere di video sorveglianza senza contare il controllo costante fatto da parte della Polizia Locale che presidia la zona 24 ore su 24.

A Bologna è stato potenziato il trasporto pubblico notturno.

E per il futuro che cosa si vuole fare?

Per la fine dell’anno dovrebbe essere operativo il progetto Sicurezza Vera che prevede la collaborazione tra Polizia di Stato e svariati esercizi commerciali associati a Fipe Confcommercio per sensibilizzare pub, bar e ristoranti sull’argomento sicurezza per le donne.

Un’idea sarebbe anche quella di frequentare dei corsi di sicurezza personale che vengono organizzati normalmente nelle varie palestre sul nostro territorio anche, in alcuni casi, con il patrocinio di Comuni o Enti vari ed eventuali.

Per maggiori informazioni visitare il seguente sito internet https://www.laleggepertutti.it/437592_come-difendersi-in-caso-di-aggressione

Potrebbe interessarti https://www.informablog.eu/bonus-sociale-2023-luce-e-gas/

Lascia un commento