Giappone cosa vedere in 10 giorni

Foto dell'autore

Giappone cosa vedere in 10 giorni. Ecco una guida utile!!

Storia, cultura e geografia

Il Giappone è una nazione insulare nell’Oceano Pacifico e conta (i dati più aggiornati risalgono al 2021) 125,7 milioni di abitanti.

La sua capitale è Tokyo che è famosa, tra le altre cose, per i grattacieli ma anche lo shopping e la cultura pop.

La cosa davvero molto particolare è la sua storia che mescola tradizioni millenarie alla modernità ma anche alla natura che è davvero spettacolare.

E’ un’isola che è circondata dall’Oceano Pacifico ed è quindi raggiungibile sia via aereo sia, volendo, anche via mare.

Quando visitare il Giappone

Il periodo migliore per visitarlo è la primavera quando non fa più freddo però non fa nemmeno troppo caldo e gli alberi stanno per fiorire soprattutto i ciliegi che sono in fiore e che sono davvero uno spettacolo.

Tanto più che ha riaperto davvero da molto poco le porte al turismo internazionale quindi tanto vale approfittarne.

I documenti necessari

E necessario avere il passaporto in corso di validità. Se si resta per motivi turistici per meno di 90 giorni non serve il visto mentre è necessario avere il biglietto d’aereo di ritorno.

Vaccinazioni richieste

Non sono previste delle vaccinazioni particolari se non quelle di routine che possono essere, ad esempio, il vaccino contro la varicella o la pertosse.

La moneta nazionale

La moneta nazionale è lo Yen. Un 1 Yen che equivale a 0.0071 Euro circa.

Lingua parlata

Prevalentemente si parla, ovviamente, il Giapponese mentre altre lingue come, ad esempio l’inglese, sono parlate solo nei centri di maggior afflusso turistico e, in alternativa, consiglio di provare a rivolgersi ai giovani anche se non è detto che tutti siano in grado parlarlo e comprenderlo!! Ma tentare non nuoce, giusto??

Cosa vedere in dieci giorni

Giappone in dieci giorni ecco cosa vedere in dieci giorni.

Kanazawa

Giappone cosa vedere in dieci giorni. Pesco in fiore con casa tipica giapponese

Kanazawa sicuramente per rivivere il passato di samurai e geishe un passaggio lo merita. Si tratta di un’antica città feudale che si trova tra mura antichissime con tradizionali quartieri, ma anche delle antiche case di piacere e laboratori artigianali.

Il Sol Levante annovera “tre giardini paesaggistici più belli” e uno di questi è quello di Kenrokuen e che circonda il locale castello. Questa città è famosa per le produzioni di kimoni in seta e ceramiche pregiate.

Un passaggio se si arriva qua è d’obbligo al mercato di Omicho che è il più grande mercato di frutta e verdura del Giappone. Segnalo che il centro storico di Kanazawa è diviso tra due fiumi ed è tutto circondato dalla Alpi Giapponesi che si fregiano di vette che possono arrivare fino a 3 mila metri.

Giardino Sankeien a Yokohama

Non si può andare in Giappone e non assaggiare il tè in una caratteristica casa del tè.  L’ideale è nel “Giardino Sankeien a Yokohama” che fu aperto al pubblico nel 1904 e qui è tutto in stile giapponese .. ci sono fiori, alberi, stagni e pagode.

Una volta lì è possibile visitare la residenza di un antico signore feudale, ma si entra anche in diversi tipi di case tradizionali di varie epoche. Nel porto di faccia alla baia di Tokio si trova la Yokohama Landmark Tower che è il grattacielo simbolo della seconda città del Sol Levante.

Degno di nota sicuramente è il fatto che dall’Osservatorio Sky Garden che si trova al 69° piano si può ammirare il monte Fuji. Il quartiere moderno si trova sul lungomare ed è il Minato Mirai 21 con tantissimi negozi. Va detto che Yokohama è stata la prima città che si è aperta all’Occidente con una Chinatown tra le più grandi al mondo così come il museo del Ramen che sono i classici tagliolini cinesi amati in tutto il mondo.

Kobe  

Kobe che si trova sull’isola di Honshu ha una lunga storia marinara che è ben raccontata nel Museo Marittimo. L’attuale porto però ora aspetta i turisti con locali alla moda, ristoranti e tanto altro. In passato fu il centro mercantile della regione.

Per gli amanti del trekking segnalo il Monte Rokko che si può “scalare” sia a piedi, sono 930 metri d’altezza, sia in funivia. Molto belli inoltre i giardini botanici, l’osservatorio da cui si può ammirare Kobe, la baia ed anche Osaka.

Kagoshima

Giappone cosa vedere in dieci giorni
Abitazione tipica giapponese

Anche il Giappone ha una sua Napoli ed è Kagoshima che è gemellata con Napoli a cui assomiglia davvero molto. Anch’essa sorge ai piedi di un vulcano che è ancora attivo ossia il Sakurajima e ci può ammirare l’eruzione del vulcano sia in traghetto sia pedalando sotto il vulcano stesso.

Questa città era la residenza dei Samurai che erano i guerrieri nobili del Giappone in epoca feudale. Se si viene qui non si può non andare a fare una passeggiata nei pressi dell’antico castello così come nel Santuario Terukuni-Jinja.

E sapete che a Kagoshima si trova la statua dell’ultimo samurai? Una foto ricordo è d’obbligo! Infine c’è anche il Parco di Shiroyama che è nel centro della città e che fu il teatro di una storica battaglia tra l’esercito imperiale e un gruppo di guerrieri ribelli.

Curiosità: Perché si chiama “Sol Levante”?!

In Giapponese il Giappone viene chiamato “Nippon” o “Nihon” che vuol dire “origine del sole” ed è una denominazione che è stata data dai cinesi che rispetto a loro si trovano a est vale a dire dove sorge il sole ed ecco il motivo della denominazione “Sol Levante”.

Sicuramente vedere il Giappone in dieci giorni è poco però è già qualcosa e poi volendo si può sempre tornare, giusto?!

Per maggiori informazioni visitare il seguente sito internet https://www.italiajapan.net/giappone/

Ti potrebbe interessare https://www.informablog.eu/cosa-vedere-in-cambogia/

Lascia un commento