Marketing multilevel o network marketing

Foto dell'autore

Spesso può capitare che un conoscente o un amico oppure un parente ci propongano dei “prodotti che gli hanno cambiato la vita e che sono davvero un portento” e forse questo è un caso di marketing multilevel o network marketing.

Marketing multilevel o network marketing.

Il marketing multilevel o network marketing è un’attività che si fonda sul passaparola e che promette guadagni importanti in poco tempo.

Di fatto la vendita di un prodotto tra i propri contatti può far sì che si riesca a trovare più compratori dato che amici o parenti sono più propensi a fidarsi di noi quindi, almeno inizialmente, il guadagno sembra più facile anche se a lungo andare potrebbe tuttavia non essere così dall’altro si potrebbe essere invogliati ad entrare nella “squadra” perché sembra che si facciano soldi facili però attenzione!!

Lo schema è sicuramente molto semplice ognuno guadagna sulle vendite dei suoi contatti e questo volendo si presta a delle truffe.

Ecco qualche consiglio utile per evitare truffe

Se vogliono convincerci a comperare ecco a che cosa fare attenzione

La base di queste vendite sono le relazioni sociali quindi ogni contatto anche il più lontano può essere utile allo scopo e si può essere agganciati di persona sul lavoro o in palestra così come tramite i social.

Attenzione a chi insiste nel proporre acquisti dite un perentorio no e se è il caso bloccate il contatto.

E non fatevi scrupoli nel caso colui o colei che propone l’acquisto sia un amico. Un cortese, ma fermo no senza criticare o sparlare di lui con gli altri sarà fondamentale quanto necessario.

Se cercano di reclutarvi come venditore ecco a che cosa fare attenzione

Cercare on line informazioni su questa azienda per capire se vi sono segnalazioni di truffe.

Verificare l’iscrizione al Avedisco che è l’associazione dei venditori diretti e ne esistono di equivalenti anche all’estero. Se non compare è il caso di farsi qualche domanda o sbaglio?!

Il marketing multilevel o network marketing: la guida Attenti alla truffa

In caso si decida di entrare a farne parte della squadra verificare se si è obbligati a vendere un tot o, se in alternativa, a pagare in anticipo per acquistare la merce che si dovrebbe vendere ossia se vi sono delle clausole vessatorie varie ed eventuali.

Ecco a che cosa prestare particolare attenzione

Due cose poi non vanno sottovalutate

I facili guadagni non esistono proprio perché non tutto è oro quello che luccica e sicuramente non si può pensare di arricchirsi nei ritagli di tempo.

L’altra cosa a cui fare attenzione che spesso per invogliare a entrare a far parte di queste realtà l’azienda viene idealizzata e i neo venditori o aspiranti tali vengono ricoperti di attenzioni ed è un fenomeno che viene definito “love bombing” ossia bombardamento d’amore e così facendo la persona tenderà a non ascoltare chi lo mette in guardia.

Ma è il cosiddetto metodo a piramide? No, ma ci va vicino!

Il marketing multilevel o network marketing: la guida Esempio di schema a piramide

La legge 173 del 2005 vieta l’uso degli schemi a piramide però non i network marketing.

Cos’è la differenza tra i due?

La differenza tra i due è sottile però esiste!

Nel primo caso ci si impegna anima e corpo a reclutare nuovi iscritti con un prodotto che non esiste o che, comunque, è di facciata mentre nel secondo caso il prodotto c’è e bisognerebbe impegnarsi per venderlo.

Tuttavia la Cassazione nel 2012 ha ribadito il concetto che le attività commerciali il cui beneficio economico derivi dal reclutare degli utenti invece che sulla vendita dei prodotti o servizi sono fuorilegge.

Il confine, come detto, è davvero molto sottile e chi lavora nel Network Marketing  ha, con buona pace di tutti quanti, come obiettivo anche quello, se non solo quello, di trovare altre persone attraverso il concetto che il guadagno in questo campo sia facile e veloce senza problemi.

Per maggiori informazioni si consiglia di visitare i seguenti siti https://www.laleggepertutti.it/426920_multilevel-marketing-come-non-farsi-fregare

Potrebbe interessarti https://www.informablog.eu/regole-dello-shelf-marketing/

Lascia un commento