Governo Europeo 1 vademecum

Foto dell'autore

Governo Europeo 1 vademecum

L‘Unione Europea che si abbrevia in UE è un’unione sia politica sia economica a carattere sovrannazionale che si compone di 27 stati membri.

E’ nata come Comunità Economica Europea con il trattato di Roma del 25 marzo 1957 in seguito a svariati processi di integrazione e all’adesione di nuovi stati membri e a seguito di numerosi trattati modificati, tra cui il più importante è stato il Trattato di Maastricht del 1992, ha preso la struttura che oggi conosciamo con il trattato di Lisbona del 2007.

Governo Europeo 1 vademecum

I Trattati

L’unione Europea si compone, come detto, di 27 stati membri e di cui 20 hanno adottato come moneta l’Euro.

Sono membri indipendenti gli uni agli altri che però hanno deciso di comune accordo di delegare alcuni poteri sia decisionali sia istituzionali all’UE.

Tecnicamente l‘UE è un unione di diritto vale a dire che si fonda su trattati che sono stati approvati da tutti gli stati membri.

Cosa dice l’Unione

Governo Europeo 1 vademecum

Sono proprio i trattati che decidono quali siano i settori sui quali ‘UE può avere competenza.

In alcuni campi l’Europa ha competenza esclusiva!

Cosa vuol dire avere competenza esclusiva oppure competenze concorrenti ?

Avere competenza esclusiva vuol dire che gli stati membri hanno dato “carta bianca” all’Europa di fare le leggi.

In altre materie le competenze sono concorrenti vale a dire che a legiferare è l’Europa mentre gli stati possono legiferare solo restando conformi a quanto ha voluto l’UE.

E se l’UE decide di non esercitare la propria giurisdizione deve attenersi al rispetto del principio di sussidiarietà.

Cosa è il principio di sussidiarietà?

Per principio di sussidiarietà si intende il riconoscere una certa indipendenza a un’autorità inferiore rispetto a una di carattere superiore.

Vale a dire che se un ente inferiore è in grado di svolgere al meglio la sua funzione allora l’ente superiore non deve intervenire, ma limitarsi a sostenere l’azione.

Su cosa l’UE ha competenza esclusiva?

L’UE ha competenza esclusiva sull’unione doganale, la definizione delle regole di concorrenza, politica monetaria (per gli stati che hanno l’Euro), politica commerciale, conservazione delle risorse biologiche del mare,

Su cosa l’UE ha competenza concorrente?

L’UE ha competenza concorrente sul mercato interno, la sanità, l’agricoltura, l’ambiente, la migrazione, i trasporti e la protezione dei consumatori

Chi decide in Europa?

Governo Europeo 1 vademecum

Chi e come si prendono le decisioni in Europa è un processo abbastanza complesso in quanto vanno a farne parte svariate istituzioni.

  • Il Parlamento Europeo che rappresenta i Cittadini
  • Il Consiglio Europeo che si compone dai Capi di Stato e di Governo.
  • Il Consiglio dell’Unione Europea che rappresenta i Governi e la Commissione Europea che va a tutelare gli interessi generali di tutta l’Europa.

Con quale sistema si vota in Europa?

Ogni paese membro deve utilizzare un sistema elettorale proporzionale.

Cosa vuol dire votare con un sistema proporzionale?

Per sistema proporzionale si vuol dire che l’assegnazione dei seggi avviene in maniera tale da assicurare alle diverse liste un numero di seggi proporzionali ai voti ricevuti (con sbarramento al 4%).

Cosa vuol dire sbarramento al 4%?

Per sbarramento al 4% nei sistemi proporzionali si intende il livello minimo di voti che si deve avere per poter accedere alla ripartizione dei seggi!

E in Italia come funziona?

L’Italia utilizza il voto di preferenza vale a dire che gli elettori hanno la possibilità di indicare, all’interno della stessa lista, da 1 a 3 preferenze e votando nel caso di 2 o 3 preferenze dei candidati di sesso diverso.

E dopo le elezioni come ci si organizza?

Una volta determinato il numero dei seggi spettanti alla lista di ogni circoscrizione sono eletti i candidati con il maggior numero di voti di preferenza.

Le elezioni sono si sviluppano grazie ai partiti nazionali tuttavia una volta eletti i deputati del Parlamento (per lo meno la maggioranza di loro) decide di aderire a un gruppo politico trasnazionale tanto più che ogni partito nazionale è collegata a un partito europeo.

Per maggiori informazioni clicca qui https://european-union.europa.eu/principles-countries-history/principles-and-values/aims-and-values_it

Potrebbe interessarti anchehttps://www.informablog.eu/la-giustizia-che-cura-10-cose-che-non-sai/

Lascia un commento