Bonus Sociale 2023 Luce e gas

Foto dell'autore

Il Bonus Sociale luce e gas è una misura di sostegno economico destinata alle famiglie a basso reddito, che hanno difficoltà a pagare le bollette dell’energia elettrica e del gas. Questo bonus è stato introdotto nel 2008 con lo scopo di garantire un accesso all’energia a tutti i cittadini, indipendentemente dal loro reddito

Cos’è il Bonus Sociale luce e gas

Il Bonus Sociale luce e gas è una misura di sostegno economico che viene erogata attraverso una riduzione sulla bolletta dell’energia elettrica e del gas. Il bonus può essere richiesto da coloro che si trovano in situazioni di difficoltà economica, quali:

  • Famiglie con un reddito basso;
  • Disoccupati;
  • Pensionati con reddito basso;
  • Persone con disabilità;
  • Famiglie numerose;
  • Nuclei familiari con almeno tre figli a carico.

Il bonus è stato introdotto per garantire un accesso all’energia a tutti i cittadini, in modo da evitare che le famiglie a basso reddito siano costrette a scegliere tra pagare le bollette o soddisfare altre necessità di base.
Inoltre, per avere un risparmio in bolletta, è bene fare un confronto tra le migliori offerte luce e gas nel mercato libero e scegliere il fornitore più adatto alle proprie esigenze e alle proprie necessità di consumo.

Come funziona il Bonus Sociale 2023

Il Bonus Sociale luce e gas prevede una riduzione sulla bolletta dell’energia elettrica e del gas, che varia in base alla situazione economica del richiedente e alla composizione del nucleo familiare. La riduzione viene applicata direttamente sulla bolletta, quindi non è necessario effettuare alcun pagamento. Il bonus viene suddiviso in 12 rate mensili, a partire dal momento in cui la domanda è stata presentata. Ciascuna bolletta include una parte dello sconto, calcolato in modo proporzionale al consumo del periodo di riferimento.

In media, il bonus per la luce prevede uno sconto sulla bolletta pari a un importo che può variare dai 182,70 euro a 265,5 euro annui, a seconda delle fasce di consumo e dei requisiti economici richiesti. Ad esempio per le famiglie di 1-2 componenti il bonus previsto è più basso rispetto a ai nuclei familiari da almeno 4 componenti.

Per quanto riguarda il gas, invece, l’agevolazione può variare dai 64,80 euro ai 336,60 euro annui, a seconda della fascia di consumo e del reddito ISEE dell’utente. In ogni caso, l’importo del bonus è calcolato sulla base dei consumi effettivi dell’utente e viene riconosciuto in modo proporzionale.

Per accedere al bonus è necessario presentare un’istanza al proprio fornitore di energia elettrica e gas. La richiesta può essere fatta online, tramite il sito del fornitore, oppure in forma cartacea, consegnando la documentazione richiesta presso un ufficio o una sede del fornitore.

Requisiti per accedere al Bonus Sociale 

Per poter accedere al Bonus Sociale è necessario rispettare alcuni requisiti. Innanzitutto, è necessario essere residenti in Italia e avere un contratto di fornitura di energia elettrica e gas attivo. Inoltre, è necessario rispettare alcuni limiti di reddito, che variano in base alla situazione del richiedente e alla composizione del nucleo familiare. 

L’entrata in vigore della Legge di Bilancio 2023 ha portato diverse novità riguardo al Bonus Sociale come la modifica del tetto ISEE per il primo trimestre dell’anno. Questo ha incrementato il numero di beneficiari a cui spetta di diritto il bonus. Difatti in passato potevano accedere al bonus solo coloro che avevano un tetto ISEE pari o inferiore a 12.000 euro; ora la soglia è aumentata a 15.000 euro, consentendo così a un maggior numero di famiglie di beneficiare dell’agevolazione.

Tra gli altri requisiti fondamentali per richiedere il bonus troviamo:

  • Presentare l’attestazione ISEE in corso di validità, con un valore non superiore a € 8.265,68 per il bonus elettrico e € 20.000,00 per il bonus gas. Essere quindi titolari di pensione sociale, di assegno sociale, titolari del reddito di cittadinanza o in condizione di disagio economico;
  • Essere residenti nell’unità immobiliare per la quale si richiede il Bonus Sociale;
  • Avere un consumo annuo di energia elettrica non superiore a 4.500 kWh o un consumo annuo di gas non superiore a 1.400 metri cubi.

Contiene inserimenti pubblicitari