Così in casa tutto splende

Foto dell'autore

Così in casa tutto splende: la guida pratica a come farlo

Sicuramente tenere la casa e gli oggetti che essa ospita splendidi, splendenti non è facile però con questa piccola guida ci si può riuscire.

E certamente avere tutto quanto pulito sarà una grandissima soddisfazione!!

Così in casa tutto splende: provare per crederci!!

Così in casa tutto splende: ecco come fare

Cucina

Così in casa tutto splende Signora che fa i mestieri

Cucina richiede una pulizia profonda per evitare che risulti sciatta e con cattivi odori anzi una cura particolare deve essere fatta se è “in open space” con il soggiorno. E’ più che fondamentale detergere i pavimenti almeno una volta a settimana. Per pulire le teglie si consiglia di usare del bicarbonato o del sale a cui si consiglia di aggiungere un po’ di detersivo per i piatti e, quindi, si facciano dei movimenti circolari con una paglietta di acciaio di quelle antigraffio e il gioco è fatto.

Bagno

Bagno è una stanza molto importante da tenere pulita con estrema attenzione. Iniziamo dai sanitari che devono essere puliti giornalmente con il detersivo apposito.

Si consiglia di tenere nella doccia una di quelle spatole tira acqua in modo che sia facile eliminare le gocce di acqua dal vetro del box doccia e in questa maniera si eviterà anche l’accumulo di calcare. Un ottimo aiuto per l’igiene del bagno è la candeggina che con la sua base di cloro elimina batteri e virus evitando anche la proliferazione delle muffe.

Un’alternativa ecologica, invece, è il percarbonato di sodio che va sciolto in un contenitore di acqua calda ed è possibile usarlo anche per far tornare splendido -splendente il wc dopo averlo lasciato a riposare per una notte intera.

Camera da letto

Così in casa tutto splende. Letto disfatto

Camera da letto è il nostro regno notturno deve essere tenuto ben pulito e spolverato per evitare che proliferino gli acari. Le lenzuola devono essere cambiate almeno una volta a settimana.

Salotto

Salotto e camera detta studio per la pulizia dei pavimenti anche qui è buona norma farla almeno una volta a settimana poi, ovviamente, magari un po’ meno spesso andranno puliti e spolverati i vari suppellettili e altrettanto dicasi per i tappeti mentre per quanto concerne divani e poltrone se rivestite con materiale sfoderabile sarà buona norma cambiarli, a meno che non si macchino, una volta al mese.

Come togliere aloni o macchie da qualsiasi superficie, ma non solo

Vetri

Per quanto concerne i vetri, invece, si propone un metodo economico ed efficace ossia usare acqua e detergente per i piatti in questo modo si eviteranno aloni.

Questo sistema è il miglior sgrassatore natuale in circolazione. Riempire una bacinella con tre litri di acqua e 15 ml di detersivo per i piatti e usare questa soluzione su ogni superficie. Va bene anche per i serramenti e le persiane in PVC.

Ecco qualche altro consiglio utile

Togliere le macchie difficili

Per togliere le macchie difficili dai tessuti come rossetto e o inchiostro da camicie o il vino rosso dalla tovaglia si consiglia di spalmare uno strato abbondante di pasta dentifricia sulla macchia.

Bisogna lasciarla agire una notte intera, quindi, il giorno successivo togliere la pasta seccata con una spatola e lavare. Il capo tornerà come nuovo senza alcun alone.

Rendere soffici accappatoi e salviette

Per rendere soffici accappatoi e salviette aggiungere in lavatrice oltre al detersivo mezzo bicchiere di aceto bianco al posto dell’ammorbidente.

Tappare buchi senza gesso o stucco

Come tappare un buco senza usare gesso o stucco? Semplice con della pasta dentifricia.

Basta riempire il buco, rasare, lasciare seccare e quindi ritoccare con la vernice e quel fastidioso buco sparirà come per magia. Se, invece, sono stati i bambini a fare dei disegni sul muro si prenda un panno umido sempre con della pasta dentifricia e sfregando, sfregando il muro si eliminerà il disegno.

Come pulire monili in oro o argento

Certamente tutti quanti abbiamo dei monili in oro o argento che possono essere comperati o ereditati e che vorremmo preservare in buone condizioni .. ecco come mantenerli sempre splendidi splendenti.

Oro

Oro che non si ossida e che può essere perciò tenuto alla luce e che però non per questo motivo non è detto che si impolveri o si sporchi con il sudore o altro.  A parte i trattamenti specifici dei gioiellieri ve ne sono di più casalinghi e di questi vorrei andare a parlare. 

Si faccia una pasta che si ottiene miscelando un cucchiaino di sapone neutro e uno di bicarbonato poi si proceda a scaldare il composto che verrà strofinato sull’oggetto. Successivamente l’oggetto deve essere sciacquato con acqua tiepida e asciugato con estrema cura.

Si possono anche lavare con acqua e detersivo delicato e nel carso di intarsi o lavorazioni particolari si consiglia di prendere uno spazzolino dai denti morbidi. Per la lucidatura post asciugatura è ottimo un panno di seta, magari, proprio quella sciarpa che stavamo per gettare potrebbe fare così il suo ultimo servizio….

Argento

Argento è un materiale che si ossida con estrema facilità quindi deve essere tenuto al buio e in un luogo asciutto meglio se avvolto in un panno di feltro o in un foglio di carta velina altrimenti prenderà quella colorazione verdastra o nera. Ora detto questo passiamo a come pulirlo. Un sistema molto valido è quello di usare acqua tiepida e sapone neutro oppure in una vaschetta con acqua calda e del sale grosso.

Concludo ricordando che è fondamentale prima di procedere alla pulizia di prodotti, magari, di un certo valore di provare su di un punto poco visibile che in caso di errore quindi non sarà sotto gli occhi di tutti e nel dubbio però meglio portarlo da un artigiano specializzato.

Per ulteriori idee consultare il seguente sito internet https://risparmiare.mammafelice.it/come-mantenere-la-casa-pulita-e-ordinata-20-trucchi

Potrebbe interessarti https://www.informablog.eu/arredamento-casa-come-arredare-il-soggiorno-ecco-10-consigli-top/

Lascia un commento