Separazione e divorzio assieme 5 cose che non sai

Foto dell'autore

Separazione e divorzio assieme 5 cose che non sai la guida che potrebbe esserti utile per navigare in questo mare ancora per lo più non esplorato!

Seprazione e divorzio assieme vale a dire il separorzio che è la nuova procedura che prevede qualora il matrimonio termini di fare domanda di separazione e divorzio con un solo atto.

Quando il matrimonio finisce non è una bella cosa, si sà, e su questo siamo tutti d’accordo, credo, però in tal caso tanto vale dividersi il più alla svelta possibile e senza tanti strascichi, non è vero?

E allora in questo senso è stato fatto un passo molto significativo per semplificare le procedure da parte della Corte di Cassazione con la sentenza numero 28727/2023 che è andato a chiarire quello che era stato disposto dalla riforma Cartabbia che era andata in vigore il marzo dello scorso anno.

Separazione e divorzio assieme 5 cose che non sai la guida

Separazione e divorzio assieme 5 cose che non sai

Richieste

Da adesso le richieste di separazione e divorzio possono essere fatte, come detto, in un solo atto previa richiesta al tribunale.

Inizialmente, a seguito della riforma Cartabbia, sembrava fosse limitata esclusivamente alle procedure contenziose vale a dire quando i due litiganti, marito e moglie, avevano affidato la decisione al giudice tuttavia la Cassazione ha esteso tale procedura anche per le separazioni consensuali e ai conseguenti divorzi congiunti.

Non è cambiato il fatto che il divorzio sarà pronunciato per legge solo dopo 6 mesi in caso di separazione senza liti e da un anno da quella con contenzioso .

Accordi

Gli accordi di separazione e divorzio ora come ora non sono più sottoposti a due fasi distinte.

Mi spiego meglio.

Gli accordi di separazione e divorzio ora non sono sottoposti a due fasi separate con relative procedure disgiunte, ma al contrario possono essere presentate dai due coniugi in un momento contestuale.

Ricordo però che questa procedura può essere attuata da chi presenta la procedura consensuale in Tribunale e non da coloro i quali si rivolgono, invece, all’Ufficiale di Stato Civile in Comune.

Assistenza Legale

Separazione e divorzio assieme 5 cose che non sai

Se fino a prima la domanda di separazione consensuale si poteva depositare in Tribunale senza aver bisogno di un difensore al presente serve un avvocato (va bene un avvocato per entrambi) .

Per questo genere di procedura che ha preso il nome di separorzio un avvocato, è consigliato sempre.

Come per ogni cosa anche per questa è meglio chiedere un preventivo prima per evitare brutte sorprese poi.

In ogni modo un legale domanda mediamente tra i 1.500 e i 2.00 euro.

Tempistiche

Quali sono le tempistiche per questo nuovo genere di procedura? Normalmente le tempistiche vanno da due a tre mesi dal momento esatto in cui si deposita la domanda ed è da quel termine che si devono contare i sei mesi per il divorzio che verrà pronunciato anch’esso con una sentenza.

Altre Novità

Ci sono anche altre novità relative al separorzio come, ad esempio, che i coniugi possono accordarsi sui figli, per le questioni economiche e patrimoniali e su quanto riguarda il successivo divorzio già in fase di separazione. Cose che in precedenza era totalmente esclusa.

Per essere ancora più chiari su questo punto faccio un esempio pratico!

Io, la moglie, rinuncio ad avere l’assegno divorzile però tu, il marito, mi intesta la casa dove abbiamo vissuto fino al momento in cui siamo stati sposati.

Tuttavia in Italia diversamente da altre nazioni sia Europee sia extra europee sono ancora vietati i patti prematrimoniali ergo anche le eventuali convenzioni matrimoniali sulla comunione o sulla separazione dei beni non si possono fare in quanto qualora venissero stipulati però sarebbero nulli.

Anche se non è detto che qualcosa in un domani, anche grazie al separorzio, possa cambiare in questo senso.

Per maggiori informazioni clicca quihttps://www.vanityfair.it/article/separazione-e-divorzio-in-un-unico-atto-la-cassazione

Potrebbe interessarti https://www.informablog.eu/assegno-sociale-2024-5-cose-da-sapere-la-guida/

Lascia un commento