Piume no meglio il sintetico 8 cose da sapere

Foto dell'autore

Piume no meglio il sintetico 8 cose da sapere

Anche le imbottiture sintetiche fanno bene il lavoro lavoro perciò meglio queste a quelle d’anatra o d’oca, non credi?

E’ vero i piumini tengono caldo (siamo quasi in primavera però non pò di freschino in modo particolare alla mattina e alla sera c’è ancora e si sentono addosso ancora volentieri), sono pratici, leggeri e comodi e sono l’ideale come trapunte da letto, cuscini, capispalla e giacche a vento.

Però ormai da qualche tempo a questa parte i più attenti all’ambiente iniziano a sensibilizzare l’opinione pubblica sulle possibili sofferenze degli animali quando vengono spennati e in modo particolare le oche.

Piume no meglio il sintetico 8 cose da sapere.

Come ci si procura le piume?

Piume no meglio il sintetico 8 cose da sapere

Come ci si procura la materia prima? Bisogna fare un bel distinguo!

Le anatre

Per quanto riguarda le anatre la materia prima proviene dagli animali morti che poi saranno dati al macello.

Le Oche

Per quanto concerne quelle delle oche provengono da animali vivi che sono spiumati.

Per legge la spiumatura dovrebbe essere fatta in modo tale da non dare dolore agli animali perciò aspettare il periodo della muta vale a dire quando perdono le piume in maniera naturale tuttavia se questa materia prima proviene da Paesi non così ligi e rispettosi dei diritti degli animali non è detto che sia così.

E allora perchè non pensiamo al sintetico?

E allora perchè non pensiamo al sintetico? Il materiale sintetico utilizzato per le imbottiture di cuscini, trapunte e giacche a vento è l’ovatta e il poliestere.

Caratteristiche

Per i capi che vengono usati in maniera quotidiana ha le stesse identiche proprietà delle piume sia come confort termico sia come leggerezza.

Se si prende, ad esempio un piumino, l’imbottitura in ovatta a vedersi è tale e quale a quella delle piume e a occhio nudo non si riconosce la differenza … forse ma dico forse un esperto in materia potrebbe notare che quello sintetico è giusto un pò più gonfio rispetto a quello con le piume.

Lati positivi del sintetico

I lati positivi sono il prezzo dato che quello sintetico costa quasi due terzi in meno rispetto a quello con le piume.

I piumoni da letto sono anche lisci in quanto non serve la trapuntatura per fissare l’imbottitura.

La rivestitura esterna può essere fatta con materiale impermeabile al 100%.

E’ più facile e meno complessa la pulizia del giaccone in quanto quello sintetico può essere lavato senza bisogno di essere portato in lavanderia per la pulizia e la sterilizzazione, ma va benissimo anche metterlo nella nostra lavatrice di casa.

Impatto ambientale

Tutte e due i prodotti hanno comunque un impatto ambientale sotto il profilo della classificazione LCA.

Cosa è la classificazione LCA?

La classificazione LCA è un metodo internazionale che prende in esame tutto ciò che occorre per il ciclo produttivo di un dato articolo e il suo smaltimento.

Quanto inquina la piuma? E il poliestere?

Piume no meglio il sintetico 8 cose da sapere

Per le piume il suo impatto sono gli allevamenti di animali e il loro sfruttamento mentre per quanto concerne il poliestere è dato dalla sintesi del petrolio. Il petrolio è rinnovabile ma non biodegradabile.

E’ tuttavia altrettanto vero che il poliestere è più sostenibile rispetto a lana e cotone in quanto questi ultimi per essere prodotti hanno bisogno di molta acqua.

Come non sbagliare nell’acquisto?

E’ impossibile sbagliare a meno che non ci sia “sotto” un imbroglio altrimenti in etichetta deve essere riportato di che materiale si tratta.

Cosa dice la legge in Italia relativamente alla spiumatura?

Nel nostro Paese dal 2001 la spiumatura di animali vivi è vietata.

Tuttavia la certezza al 100 per 100 che le piume provengano da animali preventivamente uccisi non c’è però è altrettanto vero che sia le associazioni animaliste si stanno attivando in tal senso sia che i maggiori brand stanno scegliendo per le imbottiture alternative.

Per maggiori informazioni clicca quihttps://www.lav.it/scopri-cosa-facciamo/campagne/moda-animal-free/piume

Potrebbe interessarti anche https://www.informablog.eu/lavorare-a-maglia-che-passione-5-cose-da-sapere/

Lascia un commento