Infermiere di famiglia 4 cose da sapere

Foto dell'autore

Infermiere di famiglia 4 cose da sapere

Si tratta di un aiuto che ci offre il Sistema Sanitario Nazionale per darci una mano a districarci tra i servizi sanitari, capire che prestazioni ci sono dovute e come poterle ottenere.

In alcune regioni è già una realtà in altre non ancora.

Andiamo a capire insieme qualcosa in più su questo argomento.

Infermiere di famiglia 4 cose da sapere

Cosa è l’infermiere di famiglia?

Il suo nome è IFeC vale a dire Infermiere di Famiglia e Comunità ed è una nuova figura che ha visto la luce recentemente per aumentare l’assistenza territoriale a livello sanitario.

Introdotta con la legge 34/2020 e con il decreto ministeriale 77/2022 in applicazione del PNRR.

E’ già in essere solo in alcune regione come Piemonte, Veneto, Emilia e Toscana.

Come mai non è ancora pienamente operativo?

Non è ancora pienamente operativo su tutto il territorio nazionale in quanto si fatica a trovare personale adatto e che abbia soprattutto voglia di svolgere questa mansione.

Secondo quanto afferma uno studio svolto da Agenas vale a dire Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari regionali al momento sono al lavoro circa 3.000 Infermieri di Famiglia quando in realtà ne servirebbero almeno ventimila.

Cosa fa l’infermiere di famiglia?

Infermiere di famiglia 4 cose da sapere

L’infermiere di famiglia (IFeC), per il quale il cittadino non si deve pagare nulla di nulla, fa prestazioni di routine come, ad esempio, medicazioni o flebo unitamente all’ADI ossia Assistenza Domiciliare integrata.

Tuttavia le sue mansioni sono un pò più complesse di così in quanto egli dovrà essere un punto di riferimento anzi un tramite tra noi e il Medico di Famiglia o Medico di Medicina Generale che dir si voglia.

La sua mansione dovrà essere quella di “facilitatore” che insieme al medico di famiglia dovrà darci le direttive di cui abbiamo bisogno.

Ma facciamo qualche esempio pratico, è meglio!

Hai il colesterolo troppo alto? C’è un famigliare anziano che non è più autosufficiente? Ecco questa persona dovrà fornirci le indicazioni necessarie su quello che si deve fare in questi casi e come farle nel migliore dei modi possibili!

Ma anche se hai delle malattie croniche in quanto spiegherà come cercare di convivere al meglio con queste patologie.

Ma non solo ecco altre mansioni per l’infermiere di famiglia.

Egli opera anche nel campo della prevenzione, dell’educazione a come mantenersi in salute, dei corsi base di auto cura.

Le sue mansioni sono dirette, quindi, anche a coloro che sono in buona salute affinchè ci restino e perciò non solo a persone malate e bisognose di cure.

Come mettersi in contatto con l’infermiere di famiglia?

Infermiere di famiglia 4 cose da sapere

L’infermiere di famiglia lavora insieme a altri operatori sanitari come medici, psicologi, assistenti sociali che si trovano tutti quanti presso le Case di Comunità.

Cosa sono le Case di Comunità?

Le Case di Comunità sono nuove strutture sociosanitarie che stanno nascendo sul territorio nazionale che entro il 2026 dovranno essere a pieno regime in ogni ASL.

Il loro ruolo è quello di fare dei servizi che sono dedicati alla persona intesa come tutela e promozione della figura femminile, del bambino, della coppia e in generale della famiglia.

In alcune regioni si sta provando a consentire l’accesso degli IFeC anche attraverso il medico di famiglia, il sito delle Aziende Sanitarie ma anche con la PUA.

Cos’è la PUA?

La PUA vale a dire la Porta Unica di Acceso che si trova in ogni ASL con lo scopo di promuovere ogni servizio sociosanitario (ad esempio l’assistenza sociale).

Tuttavia adesso come adesso è ancora una cosa in divenire e di certo c’è ancora molto poco tuttavia per maggiori informazioni clicca qui https://www.ilsole24ore.com/art/arriva-l-infermiere-famiglia-accompagnera-cure-ma-manca-personale-AFb2b1w

Potrebbe interessarti anche https://www.informablog.eu/voucher-per-mettersi-in-regola-5-cose-sapere/

Lascia un commento