Dieta di primavera 3 consigli per ripartire alla grande

Foto dell'autore

Dieta di primavera 3 consigli per ripartire alla grande è sempre così ogni anno quando arriva la bella stagione tu ti senti stanco e affaticato mentre fuori il sole inizia a riscaldare, le giornate si allungano con la possibilità di stare più tempo all’aria aperta e i fiori sbocciano…

Tutto sarebbe così bello se non fosse che tu ti senti spossati e senza voglia di fare, è’ il cosiddetto “mal di primavera” ossia quel senso di non voglia di fare che assale più o meno tutti quanti alla fine dell’inverno.

Ma non c’è da demoralizzarsi basta solo rivedere le proprie abitudini a tavola poi certo se questo non bastasse allora bisogna far riferimento al proprio medico di famiglia.

Dieta di primavera 3 consigli per ripartire alla grande

La primavera, come detto, può metterti k.o. però non scoraggiarti dato che non sei il solo in quanto il passaggio dalla stagione fredda a quella calda crea problemi a tante persone però una soluzione (o quanto meno un’aiuto) c’è.

Quale?

Semplice cambiare la propria alimentazione ed ecco, quindi, consigli utili per ripartire alla grande: provare per credere!

Mix di multi vitamine

Il mix multi vitamine è l’ideale per favorire la depurazione sia da liquidi in eccesso sia dalle sostanze di scarto

Come fare per avere un pieno di multi vitamine?

Per avere un pieno di multi vitamine bisogna mangiare una gran quantità di frutta e verdura o cotta a vapore o cruda , ma vanno benissimo anche frullati o vellutate.

In che alimenti si trovano le vitamine?

La vitamina A si trova nei vegetali dal colore rosso e arancione come carote, albicocche, anguria, frutti di bosco.

La vitamina C si trova in limoni e agrumi in genere, ma anche in kiwi e mirtilli.

Via le tossine

Dieta di primavera 3 consigli per partire alla grande

Via le tossine, facile a dirsi ma un pò meno a farsi, vero?

Per iniziare l’importante è consumare sempre tre pasti principali al giorno: colazione, pranzo e cena intercalandoli con dei piccoli spuntini durante la giornata in modo tale da non lasciare mai il corpo a secco e senza energia.

La dieta della primavera: qualche consiglio

Evitate i cibi troppo ricchi in grassi e zuccheri in quanto richiedono più tempo per essere digeriti e, quindi, danno sonnolenza.

L’ideale, come detto, sarebbe quello di mangiare in gran quantità frutta e verdura ancora meglio se quella di stagione che danno energia senza appesantire senza dimenticare che la frutta e la verdura aiutano il metabolismo ad adattarsi alle temperature più elevate e alle giornate con maggiore luce.

In primavera, ma non solo, è consigliato mangiare anche della carne bianca che danno una mano a mantenerci di buon umore in quanto hanno parecchio triptofano che è “un parente alla lunga” della serotonina.

Via libera anche ai legumi freschi, ad esempio piselli o fave, che sono ricche di fibre e hanno anche un’azione disintossicante sull’intestino tanto più che sono ricchi di ferro, potassio e fosforo che sono un tris ideale per rimetterci in forma dopo il letargo invernale.

Per fare pieno di calcio sono perfetti i prodotti a base di latte e i suoi derivati come lo yogurt e i formaggi però per questi ultimi attenzione al colesterolo.

I formaggi che contengono meno colesterolo sono la ricotta, la crescenza, il fior di latte e la feta perciò cercate di optare per questi!!

Un valido alleato anti fatica è l’omega 3 che si trova nel pesce azzurro e nelle uova.

Dieta di primavera 3 consigli per ripartire alla grande

Assumere tanti liquidi

E’ importante anche bere molto e almeno due litri di acqua al giorno di preferenza a basso residuo e per la diuresi sono validi aiuti i porri e le cipolle che possono essere aggiunti alle “classiche insalotone”.

Anzi per restare in tema “insalatone” è importante aggiungere ravanelli, sedano, pomodori e cetrioli così da avere la quantità ideale di acqua e fibre che sicuramente saranno un valido aiuto per il detox intestinale.

Per eliminare il gonfiore addominale, invece, fate man bassa di finocchi.

Per maggiori informazioni clicca qui https://www.vogue.it/beauty/wellness-e-fitness/2015/05/dieta-primavera-frutta-verdura-stagione-perdere-peso-metabolismo

Potrebbe interessarti anche https://www.informablog.eu/la-corretta-nutrizione-e-vacanze-4-consigli/

Ricordo infine che questo sito è un blog all’interno del quale vengono raccolte notizie ed articoli di natura puramente informativa. In nessun caso i consigli che trovi qui pubblicati devono sostituire il parere di un esperto. Non siamo una testata giornalistica.

Lascia un commento