La corretta nutrizione durante le vacanze. 4 consigli utili.
Nel periodo estivo e soprattutto durante le vacanze i ritmi delle nostre giornate cambiano e con essi anche i bisogni nutrizionali del nostro corpo.
Spesso, soprattutto, in vacanza si salta il pranzo (più difficilmente la colazione oppure la cena) dato che si tende, magari, a fare una sorta di colazione abbondante e così facendo si finisce con il mangiare in maniera più disordinata!!
Come mai?
Forse perchè si pensa che durante le vacanze tutto ci sia permesso!! Ma è davvero così?? Sicuramente no!!
E al rientro a casa la bilancia è lì inesorabile a ricordarcelo!!
E allora come fare?
Che si sia scelto di andare in vacanza al mare, in montagna o al lago (ma anche se si resta a casa) quello che conta è nutrirsi in maniera corretta anche durante questo periodo!!
Vediamo come fare per coniugare in maniera perfetta (o quasi) la vacanza con la giusta nutrizione!!
La corretta nutrizione durante le vacanze. 4 consigli utili.
Bere molta acqua
E’ sempre importante bere però soprattutto in estate è bene bere molta acqua.
Si suda e il nostro corpo si disidrata perciò l’ideale sarebbe bere almeno 2 litri di acqua al giorno in quanto il nostro corpo ha bisogno di più idratazione e sali minerali.
In alternativa si può mangiare più frutta e verdura anzi l’ideale che sia di stagione.
I frutti come anguria, melone, pesche contengono molti sali minerali e perciò sono ottimi anche sia sotto forma di frullati sia come succhi di frutta (meglio se fatti da noi e non acquistati già fatti!!)
Il gelato quando mangiarlo?
Il gelato come sostitutivo del pranzo? No, mangiare il gelato al posto del pranzo non è sicuramente una bella idea in quanto non è un alimento completo e non può fornire al nostro corpo tutto quello che può servire anzi essendo un alimento molto ricco in zucchero può anche causare un picco glicemico che potrà farci venire fame prima del tempo!!
Cosa fare allora? Semplice lasciar il gelato come merenda una volta ogni tanto come un piccolo premietto e nulla più!! Certamente il gelato non deve diventare un’abitudine!!
La merenda più corretta è quella a base di frutta oppure mangiare uno yogurt che è certamente un più che ottimo “spezza fame”.
Cosa mangiare se si va:
In montagna?
Se si va in montagna si cammina perciò c’è la necessità di apportare una giusta dose sia di carboidrati sia di proteine.
L’ideale sarebbe, ad esempio, mangiare della frutta secca in quanto aiuta il metabolismo corporeo. Le noci contengono potassio fosforo, magnesio e vitamina sia A sia E e contengono anche i grassi cosiddetti buoni senza dimenticare che sono prive di colesterolo!!
Al mare?
Se si è patiti della tintarella e si vuole saltare il pranzo per prendere il sole l’ideale è, come già detto, la frutta e la verdura.
Ottime le classiche insalatone!! Evitare, invece, le bevande ghiacciate così come le bevande alcoliche!
Il consiglio dei consigli
Ultima però sicuramente non ultimo consiglio è quello di mangiare poco, ma spesso in modo da non appesantire troppo lo stomaco rendendo così particolarmente difficoltosa la digestione.
In generale a pranzo si consiglia di mangiare delle uova, formaggio fresco o carni bianche o pesce alla griglia con contorno di verdure fresche (evitiamo, ad esempio, le patatine fritte o altra verdura fritta) mentre alla sera per cena è ottimo un’insalata di riso o di pasta.
E un consiglio finale che però va bene per tutte le stagioni usare poco sale!!
Potrebbe interessarti anche https://www.informablog.eu/le-calorie-non-sono-tutte-uguali-la-guida/
Per maggiori informazioni https://www.cure-naturali.it/articoli/vita-naturale/viaggi/7-consigli-per-mangiare-bene-in-vacanza.html
Ricordo, infine, che in nessun caso i consigli che trovi qui pubblicati devono sostituire il parere di un esperto.