Le calorie non sono tutte uguali, impariamo a conoscerle

Foto dell'autore

Le calorie non sono tutte uguali, impariamo a conoscerle.

Si suddividono per lo più in due categorie le calorie vuote o inutili e quelle negative.

Ma cosa significa? E in che cosa consiste la differenza?

Dal nome si potrebbe pensare che ci siano delle calorie buone che non mettono a rischio la nostra forma fisica mentre delle altre che sono un vero e proprio pericolo per il nostro organismo!

E’ davvero così? Non proprio!

Facciamo un po’ di chiarezza a riguardo.

Le calorie non sono tutte uguali, impariamo a conoscerle

Ma sono rischiosi e rientrano in questa categoria

Le calorie vuote o inutili

Le calorie vuote o inutili sono quelle che danno energia al nostro organismo però non forniscono dei micronutrienti essenziali come i sali minerali, le vitamine e tanto altro ancora che è fondamentale per il nostro benessere.

Sono quegli alimenti ricchi di grassi che sono altamente pericolosi per la nostra salute, ad esempio, per il nostro cuore.

Rientrano in questa categoria, tra gli altri, le farine raffinate, gli snack salati che abbondano di sale e di grassi, le merendine e i dolci in genere, i succhi di frutta.

Sono per lo più alimenti davvero poco salutari e consumarli spesso e tanto quindi in maniera non controllata porta sicuramente a un aumento di peso senza contare che potrebbero creare anche dei disturbi come il diabete mellito, ipertensione e sicuramente la carenza di elementi importanti per il nostro benessere come vitamine e sali minerali.

Questo genere di alimento, difatti, sazia certamente però per un tempo limitato e così di lì a poco svanisce e ne consegue che poi abbiamo ancora fame e finiremo per innescare un circolo quanto mai vizioso.

Le calorie negative

Ci sono poi degli alimenti che sono indubbiamente più utili al nostro organismo in quanto per essere assorbiti serve una maggiore quantità di energia rispetto a quella che ne ricaviamo.

E questi elementi ci danno le cosiddette calorie negative.

Sono quei cibi che si usano nelle diete e assumendoli si avrà un saldo negativo di energia vale a dire che le energie spese sono più di quelle apportate grazie al principio della termogenesi.

Cos’è la termogenesi?
Le calorie non sono tutte uguali, impariamo a conoscerle

E’ quel processo che si innesta ogni qual volta mangiano dato che mangiando si brucia una certa quantità di energia: si mastica, si digerisce e così via e come detto in questo caso saranno più quelle spese rispetto a quelle ingerite.

Quali sono questi alimenti “miracolosi”?

Gli alimenti “miracolosi” sono cetrioli, sedano, carote, ravanelli, peperoni, funghi bianchi, verze, insalate, finocchi, pomodori ossia i vegetali in genere ma anche le spezie che sono ricche di acqua che è utile per la diuresi e la depurazione.

Questi alimenti dovrebbero sempre far parte di ogni nostro pasto in quanto tali nutrienti e le fibre in essi contenuti servono sia a rallentare sia a ridurre l’assorbimento di zuccheri sia di grassi che sono altamente dannosi per la nostra salute.

Tuttavia quando si mangiano le verdure l’ideale sarebbe mangiarle scondite in quanto olio, aceto e sale vanno ad aumentare l’apporto calorico.

Cinque consigli utili

  • Quando si mangia l’importante è variare e ogni tanto facciamo uno strappo alla regola e mangiano anche qualcosa che non sembra sano. Qualche volta senza eccedere fa bene!!
  • Ricordati di leggere sempre le etichette per vedere che cosa contiene quello che andrai a mangiare.
  • Mangiamo facendo dei bocconi piccoli e masticando per bene.
  • Non saltiamo la colazione (e in generale nessun pasto) perché non serve davvero se non a farci venire maggiore fame a quello successivo.
  • Facciamo attività fisica regolarmente.

Per maggiori informazioni https://www.melarossa.it/dieta/calorie/

Potrebbe interessarti anche https://www.informablog.eu/camminare-o-correre-l-ideale-in-primavera/

Si ricorda che In nessun caso i consigli che trovi qui pubblicati devono sostituire il parere di un esperto.

Lascia un commento