5 consigli per tenere fuori casa le allergie di stagione

Foto dell'autore

5 consigli per tenere fuori casa le allergie di stagione.

Soffri di allergia al polline e per te la primavera è un vero e proprio incubo? Sappi che nemmeno nelle mura domestiche potresti essere al sicuro dalle allergie di primavera!

I pollini ci sono ovunque e, in modo particolare, in primavera per alcune persone possono diventare un vero e proprio problema e non ci si salva nemmeno in casa.

Ma ci sono alcune accortezza a cui, almeno, in casa possiamo anzi dobbiamo fare attenzione per tentare di respirare dell’aria un po’ più pura.

Cosa è il polline?

5 consigli per tenere fuori casa le allergie di stagione

Dici polline e pensi subito a quelle piccole anzi microscopiche particelle che svolazzano nell’aria e che non appena inalate fanno starnutire in quanto il solo fatto di essere inalate fanno irritare sia naso sia le vie respiratorie in genere.

Però devi sapere che il polline dopo aver fluttuato nell’aria cade a terra e qui iniziano i nostri guai!

5 consigli per tenere fuori casa le allergie di stagione

Prima di entrare in casa togliere le scarpe

Prima di entrare in casa togliere le scarpe è quanto mai fondamentale.

L’ideale sarebbe riporre le scarpe in una scarpiera esterna e ben chiusa e lo stesso dovrebbero fare anche eventuali nostri ospiti!

Ma come fare? Non si possono lasciare eventuali ospiti a piedi nudi, non è vero?

Allora in alternativa si potrebbe fornire loro delle fantastiche scarpe da camera che avremo preventivamente preparato per gli invitati. In questo caso di dovrebbe preparare delle scarpe da camera di diversa misura e stile (femminile e maschile) in modo da accontentare tutti i gusti o, per lo meno, far vedere la nostra buona volontà così facendo si sopperisce al piccolo sacrificio che domandiamo loro.

E, magari, motiviamo la richiesta in modo tale da non essere presi per pazzi.

Pulire le zampe a cani e gatti al rientro a casa

Pulire le zampe a cani e gatti al rientro a casa è fondamentale per evitare che anche i nostri Fido e Micio portino nelle nostre mura domestiche quanto hanno raccolto in giro e, quindi, anche polline.

L’ideale sarebbe anche passare sul pelo di cane e gatto un panno che possa raccogliere l’eventuale polline che si potrebbe essere raccolto sul pelo.

Attenzione a barba e ai capelli voluminosi

5 consigli per tenere fuori casa le allergie di stagione

Attenzione a barba e ai capelli voluminosi che potrebbero veicolare il polline! Non ci hai mai pensato? Ed, invece, è proprio così! Non sono tanto i capelli lunghi il problema di chi soffre di allergie al polline, ma i capelli ricci e voluminosi e la barba!

Come fare allora?

Prima di andare a letto lavarsi i capelli in quanto le chiome abbondanti “raccolgono” tutto quello che si trova nell’aria e lo portano a casa sparpagliandoli sui cuscini e sulle lenzuola!

In alternativa, se non si vuole lavarsi i capelli tutti i giorni, si potrebbe fare uno chignon.

Sono fortemente controindicate per le persone allergiche al polline, invece, i foulard e se proprio non ne puoi fare a meno allora lavali spesso.

E lo stesso discorso è valido per la barba e i baffi lunghi.

Sia la barba sia i baffi lunghi dovrebbero essere ogni qual volta che si rientra a casa

E se ci sono bambini?

Se in casa ci sono dei bambini bisogna stare un pò più attenti, ma a cosa? Per esempio ai pelouche che non dovrebbero esserci, ma se proprio non si può fare a meno allora devono essere lavati ogni settimana!

Poi far sempre lavare le mani ai bambini una volta rientrati in casa e cambiarli sempre d’abito (questi due accorgimenti non andrebbe male se li seguissimo anche noi!!)

Via almeno nel periodo dell’allergia al polline ai tappeti che sono degli ottimi veicoli per trasmettere il polline in quanto i bambini amano sedersi a terra e in questo modo inalano il polline che si trova sui tappeti.

E se proprio non ne puoi fare a meno devono essere portati in lavanderia regolarmente per essere lavati e disinfettati.

Non portare in casa piante fiorite o fiori

Non portare in casa piante fiorite e fiori! Ok, sono molto belli e spesso ci vengono regalati in quanto sono un regalo ideale per ogni ricorrenza non è vero?

Tuttavia se sei allergico al polline meglio farne a meno o, in alternativa, lasciali sulla terrazzo o sul balcone!

Per maggiori informazioni clicca qui https://www.ilpiacenza.it/social/allergia-primaverile-consigli-e-rimedi-per-affrontarla-al-meglio.html

Potrebbe interessarti anche https://www.informablog.eu/primavera-tra-polline-e-allergie/

Concludo ricordando che questo sito è un blog all’interno del quale vengono raccolte notizie ed articoli di natura puramente informativa. In nessun caso i consigli che trovi qui pubblicati devono sostituire il parere di un esperto. Non siamo una testata giornalistica.

Lascia un commento