Robot per pulire i pavimenti 3 cose da sapere

Foto dell'autore

Robot per pulire i pavimenti 3 cose da sapere

Qualcosa che pulisce i pavimenti al posto nostro è un sogno? No è realtà o quasi!

Ma davvero è tutto oro quello che luccica? Andiamo a scoprilo assieme!

Robot per pulire i pavimenti 3 cose da sapere

Costo e informazioni varie sui robot

Costi

Non sono ancora alla portata di tutti i portafogli dato che parte dalle 200 / 300 €uro ecco perché prima di acquistarlo devi valutare bene i pro e i contro.

Spazzole

Sappi, infatti, che i robot per i pavimenti hanno una minore potenza di aspirazione rispetto ai comuni aspirapolveri!

E, quindi, meglio scegliere i modelli che abbiano una spazzola rotante nei pressi della bocca di aspirazione principale e ricorda che le spazzole più piccole, le laterali per intenderci, servono a raccogliere la polvere che si trova nei pressi del robot.

Forma

La forma più squadrata arriva meglio negli angoli rispetto a quelli tondi anche se la variante importante resta sempre e, comunque, la presenza delle spazzole che siano rotanti però.

Difatti degli aspirapolveri rotondi con le spazzole rotanti danno danno sicuramente dei risulti migliori rispetto a quelli quadrati.

Altezza

Robot per pulire i pavimenti 3 cose da sapere

E’ meglio optare per un modello basso dato che se ne scegli uno basso riuscirà a passare meglio sia tra i mobili sia sotto i mobili stessi.

Sensori vari dei robot

Quasi tutti i robot hanno dei sensori antiribaltamento che gli permettono di aggirare gli ostacoli e non cadere, ad esempio, dai gradini.

Tali sensori sono utili anche qualora tu avessi dei tappeti in quanto sono in grado di aggirarli oppure di pulirli in modo corretto.

Ci sono poi dei modelli di robot che hanno dei sensori che permettono loro di andare verso la base della ricarica qualora si stiano scaricando.

In fase di acquisto cosa valutare?

In fase di acquisto valuta per bene sia la durata dell’autonomia della batteria e il relativo tempo di ricarica così come la grandezza e la capacità quindi del serbatoi.

Funzionamento dei robot

Ci sono diverse tipologie ossia quelli che aspirano solo la polvere e quelli che lavano anche il pavimento.

Combinazioni

Ci sono tre diverse combinazioni: semplice aspirazione, aspirazione con lavaggio a secco e e aspirazione con lavaggio ad acqua.

Cosa si intende per aspirazione con lavaggio a secco e con lavaggio ad acqua?

Per aspirazione con lavaggio a secco si intende che l’apparecchio è dotato di un panno monouso oppure che si può lavare e che viene messo nella parte sotto del macchinario e raccoglie la polvere al suo passaggio.

Mentre per aspirazione con lavaggio ad acqua vuol dire che il panno è inumidito con acqua e detergente e il tutto è in un contenitore nel robot.

Alcuni robot poi hanno anche la funzione di asciugatura.

Più il funzionamento del robot è complesso più aumenta sia il costo sia il consumo di energia e di contro minore però sarà l’autonomia del robot.

Interessante è trovare un robot per pavimenti che abbia anche la funzione da remoto per la programmazione dell’avvio della pulizia.

Cosa puliscono i robot?

Robot per pulire i pavimenti 3 cose da sapere

I robot aspirapolvere sono una valida alternativa per mantenere un minimo di pulizia e sono davvero utili nel caso in cui tu abbia animali a pelo lungo in giro per casa.

I contro sono che non si possono usare per pulire i mobili e non garantiscono una pulizia per bene come, invece, fanno gli aspirapolveri a traino o anche le scope elettriche.

L’ideale per pulire come si deve sono i robot con la funzione lavapavimenti però tieni presente che, come già detto, “mangiano” parecchia corrente e che la batteria tende a finire prima.

Per ulteriori informazioni clicca qui https://www.fastweb.it/fastweb-plus/digital-magazine/robot-aspirapolvere-lavapavimenti-come-scegliere/

Potrebbe interessarti anchehttps://www.informablog.eu/elettrodomestici-come-allungare-la-loro-vita/

Lascia un commento