Riviera romagnola … non solo mare e spiaggia

Foto dell'autore

Riviera romagnola non è solo mare e spieggia perchè ci sono svariati posti da andare a visitare.

Si tratta di meravigliosi borghi storici che sono a due passi dalle località di mare.

Si trovano appena nell’entroterra e qui è possibile scoprire un pò di storia locale mentre si assaggia una piadina, la specialità del posto, con un buon bicchiere di Sangiovese che è un vino tipico della zona.

Riviera romagnola … non solo mare e spiaggia

Sant’Arcangelo di Romagna

Sant’Arcangelo di Romagna che è famosa per essere sia il luogo dove è nato lo scrittore sceneggiatore Tonino Guerra ma anche per via della famosa Villa Torlonia in cui tornò la famosa cavallina storna di Giovanni Pascoli.

Tuttavia la casa natale di Giovanni Pascoli si trova nella non lontana San Mauro Pascoli.

La dimora è visitabile, ma per maggiori informazioni consultare il seguente sito internet https://parcopoesiapascoli.it/museocasapascoli/

Ma torniamo a Sant’Arcangelo con il suo borgo in stile medievale con la bella Rocca che fu voluta dal Malatesta.

Questa Rocca è rimasta sempre inespugnabile grazie ai muri obliqui della base che hanno fatto sì che nessun nemico riuscisse ad accedervi.

La cittadina con il suo interessante centro ricco di botteghe è un luogo sempre ben animato.

E’ un vero piacere passeggiarvi, ma sicuramente la sua particolarità sono le grotte sotterranee così come gli antichi granai.

Ci sono più di 150 grotte e alcune sono visitabili, in passato si pensa fossero state dei luoghi di culto, mentre le altre sono di proprietà di privati e sono usate per la conservazione di vino e alimenti in genere fin dal lontano Quattrocento.

Indubbiamente se sei qua non puoi non vedere il Campanone che è anche il simbolo della cittadina con la statua in ferro battuto del Patrono ossia Sant’Arcangelo e la Porta del Sale che era la porta che portava direttamente alle saline di Cervia.

Un passaggio lo meritano anche l’Arco dei Becchi e il Convento di Clausura che ora è gestito dalle suore che producono degli ottimi biscotti e del buon liquore.

Sant’Arcangelo è famoso, infine, anche per la presenza di Francesca da Rimini che è anche rappresentata su di un bassorilievo bronzeo ma anche dalle voci di una donna, la Dama Bianca, che si racconta si aggiri ancora per le vie del borgo.

Montefeltro

Riviera romagnola ... non solo mare e spiaggia

A Montefeltro si trova la magnifica Fortezza Rinascimentale che è indubbiamente legata alla vita del Conte Cagliostro con la sua celletta in cui c’è tutt’ora il letto di pietra su cui egli dormiva e la finestrella da cui guardava sul borgo sottostante e le sue chiese.

Vale a dire la Cattedrale di San Leone, romanica, e la Pieve di Santa Maria Assunta.

Senza dimenticare la Torre Campanaria con i magnifici palazzi rinascimentali.

Talamello

Talamello è davvero un bel borgo di origine medievale che sicuramente è famoso per il locale formaggio di fossa però qui non c’è solo quello e, difatti, una visita lo merita il Museo Pinacoteca Gualtieri così come la Chiesa di San Lorenzo e la Cella del Cimitero, del Quattrocento, stupenda cappella votiva affrescata con la storia della Chiesa.

Cesena

Riviera romagnola ... non solo mare e spiaggia

Cesana con i suoi meravigliosi portici del centro e la via principale, la Via Emilia, che porta alla Cattedrale di San Giovanni Battista poi al neoclassico Teatro Bonci (si tratta di colui il quale fu rivale per lungo tempo di Caruso), quindi, alla magnifica Biblioteca Malatestiana che è nata quasi 570 anni fa e che non è mai cambiata da allora con i codici dei monaci e, per finire, alla Rocca Malatestiana con i suoi camminamenti delle gallerie interne che furono scavate nelle mura con un’infinità di insidie e segreti.

Ecco il motivo per cui una vacanza sulla riviera romagnola non è davvero solo mare e spiaggia, ma tanto altro tutto quanto da scoprire!!

Potrebbe interessarti anche https://www.informablog.eu/itinerari-made-in-italy/

Lascia un commento