Gli insetti come difendersi? Nella stagione calda gli insetti sono una compagnia indesiderata ( e sicuramente non simpatica)!!
Come evitare le loro punture?
Dato che quello che è certo che le punture degli insetti, in modo particolare delle zanzare, certamente possono rovinare la nostra vita all’aria aperta.
E, per fortuna, che per il momento i casi di West Nile Virus che è una malattia infettiva che è stata scoperta, per la prima volta, nel 1937 in Uganda e che si trasmette con la puntura delle zanzare da noi non ha ancora preso piede dato che ci sono solo pochi casi e, comunque, si tratta di sintomi molto simili a quelli influenzali perciò nulla di particolarmente grave.
Tuttavia ecco una piccola guida pratica che potrebbe esserti d’aiuto.
Punture di insetti come difendersi
Premesso che per la maggioranza delle persone una puntura di insetto non è niente di grave, ma giusto qualcosa di fastidioso tuttavia il poterlo evitare sarebbe meglio.
Vediamo come fare.
Come prevenire il problema
Per difendersi dalle punture di insetti la prima cosa da fare è tenere pulite grondaie, zone di scolo, tombini e sottovasi.
Si consiglia anche di usare con regolarità periodica dei prodotti che uccidano le larve in modo da eliminare il problema alla radice.
Cosa fare in caso di punture
Nel caso in cui si venisse punti da un insetto la cosa migliore da fare è mettere un pò di ghiaccio sulla zona interessata e se il fastidio persiste mettere una pomata al cortisone oppure una antistaminica.
I “rimedi della nonna” ossia l’ammoniaca, fare una “ics” oppure posizionare una lama di coltello sulla puntura sono rimedi che servono davvero a molto poco e sono da evitare.
Invece, al contrario, per coloro che sono particolarmente sensibili alle punture di insetto pensare a fare una terapia antislamica per qualche settimana può essere davvero un toccasana in quanto si limitano le reazioni alle punture degli insetti.
Se, al contrario, parliamo di api oppure vespe e calabroni c’è un ulteriore problema vale a dire il pungiglione che deve essere rimosso.
Come fare a rimuovere il pungiglione di un’ape o similari?
Il pungiglione deve essere rimosso senza schiacciarlo altrimenti rilascia veleno poi i rimedi da applicare sono gli stessi che vengono usati per le zanzare e gli altri insetti.
E’ ovvio che in caso di persone altamente allergiche che possono presentare dei sintoni gravi l’unica cosa da fare è andare al Pronto Soccorso oppure chiamare il 118.
Come evitare di attirare gli insetti?
Per evitare o, quanto meno, limitare al minimo “l’attenzione” degli insetti si consiglia di non stare dove ci sono piante in fiore o alberi da frutto che attirano sicuramente gli insetti stessi.
Si ricorda poi che in generale profumi personali così come quelli dei dolci attraggono zanzare, api e insetti vari.
Gli insetti sono attratti anche dai colori sgargianti e se si lascia all’aperto della frutta o delle lattine, bicchieri di bibite prima di mangiare o bere verificare che all’interno non ci siano degli ospiti sgraditi.
Repellenti per gli insetti cosa sapere?
I repellenti per gli insetti si possono usare senza problema a patto che non abbiamo sostanza che diano irritazione alle pelle e verificare che sulla confezione ci sia la scritta la scritta “presidio medico chirurgico”.
Le sostanze come la citronella oppure il geranio o la lavanda e in generale tutte le sostanze naturali sono un aiuto però non sono altrettanto valide come quelli a base di Deet che è il principio attivo più efficace.
Per maggiori informazioni https://www.my-personaltrainer.it/salute-benessere/punture-di-insetto.html
Potrebbe interessarti https://www.informablog.eu/come-arredare-il-proprio-giardino/
Si ricorda che questo sito è un blog all’interno del quale vengono raccolte notizie ed articoli di natura puramente informativa. In nessun caso i consigli che trovi qui pubblicati devono sostituire il parere di un esperto.