Sport all’aria aperta come comportarsi per evitare rischi.
In estate anche grazie al tempo di vacanza e alle belle giornate ci si dedica volentieri a un’attività fisica all’aria aperta pratica che, magari, normalmente non facciamo nel resto dell’anno
Si fa volentieri una passeggiata nel verde così come una girata in bicicletta oppure una nuotata però è fondamentale praticarle in sicurezza.
Sport all’aria aperta come comportarsi per evitare rischi.
E’ bello e utile sia per la salute sia per il morale fare del movimento soprattutto nella natura però quello che conta è rispettare delle regole per evitare dei rischi inutili.
Ecco qualche consiglio.
Tenere conto dell’età e delle condizioni fisiche!
Se si è un pò avanti con l’età o se (anche giovani) non si è in ottime condizioni fisiche non strafare mai!!
Iniziare con gradualità, magari, iniziando “a farsi il fiato” grazie a ginnastica aerobica o esercizi di stretching.
Tuttavia pure per coloro che sono giovani e in ottime condizioni, ma se si pensa di fare molto sport è meglio sottoporsi a una visita medica di controllo che verifichi lo stato di salute in generale e, nello specifico, eventuali fattori di rischi a livello di cuore o di respirazione.
In questo caso si dovrà fare previa prescrizione medica, ad esempio, un elettrocardiogramma ma anche un’esame osteoarticolare per capire se vi sono dei punti deboli nell’apparato locomotore.
Quando andare a fare sport all’aria aperta?
Lo sport all’aria aperta è meglio praticarlo nelle prime ore della mattina oppure alla sera dopo il tramonto quando il caldo è minore.
Idratarsi sempre
Una cosa fondamentale è bere quando si pratica sport soprattutto se all’aria aperta!!
Bere acqua a temperatura ambiente a piccoli sorsi e questa abitudine andrebbe ripetuta anche al termine dell’attività sportiva, magari, integrandola con un centrifugato di frutta o verdura.
Alcuni consigli utili diversificate in base allo sport praticato
Nuoto
Per quanto concerne il nuoto, ad esempi, gli stili delfino e rana non sono indicati per coloro i quali soffrono di problemi alle spalle.
Correre sulla spiaggia
Per coloro i quali vogliono correre sulla spiaggia si consiglia di farlo sulla battigia con calzature adeguate in modo tale da evitare delle spiacevoli distorsioni.
Bicicletta
Per gli amanti delle due ruote si consiglia di prestare attenzione alla giusta altezza del sellino in modo da evitare problemi muscolari ai quadricipiti.
Beach Volley
Se si vuole giocare a beach volley sulla spiaggia l’ideale è scaldare prima i muscoli e fare stretching per evitare problemi alle ginocchia e alle caviglie.
Passeggiata in Montagna
Per fare una bella passeggiata in montagna senza spiacevoli conseguenze l’ideale è calzare delle scarpe adeguate alla camminata.
Abbigliamento e accessori da usare
Crema solare e abbigliamento
Se si pratica sport all’aria aperta è importante usare una protezione solare adatta.
La crema deve essere scelta in base al nostro fototipo.
Esistono 4 fototipi vale a dire: pelle molto chiara, pelle chiara, pelle meno chiara e pelle olivastra.
Mentre l’abbigliamento deve essere traspirante in questo modo il sudore e l’umidità non ristagneranno tra la nostra cute e i vestiti stessi.
Si opti perciò per fibre naturali e tessuti tecnici che si possono facilmente acquistare in qualsiasi negozio di abbigliamento sportivo.
Occhiali da sole e cappellino
E’ importante proteggere pure la vista con degli occhiali da sole che devono essere acquistati nei negozi di ottica e / o prescritti dal medico specialista. No al fai da te!!
Per proteggere la testa dai raggi solari si indossi un pratico cappellino. Ve ne sono di tutti i tipi e colori!!
Potrebbe interessarti https://www.informablog.eu/perche-non-riesco-a-perdere-peso/
Per maggiori informazioni visitare il seguente sito internet https://royaltea.it/salute-e-benessere/i-benefici-dellattivita-fisica-allaria-aperta/
Si ricorda che in nessun caso i consigli che trovi qui pubblicati devono sostituire il parere di un esperto.