Perché non riesco a perdere peso?
Cosa mangio di sbagliato che invece di dimagrire ingrasso?
Mai come in estate in tanti si fanno questa domanda!
Le risposte sono parecchie andiamo a vedere le principali assieme!
Potrebbe essere colpa dello stress, dell’ansia o anche di piccoli sbagli che facciano una volta terminata la dieta e raggiunto il peso forma e che fanno andare in frantumi i nostri buoni propositi.
E’ dimostrato da diversi studi che quando si termina una dieta poi però non si riesca a mantenere il peso che si è raggiunto con tanto sforzo!
Perché non riesco a perdere peso?
Il motivo per cui non si riesce a perdere peso (o meglio a mantenere la forma una volta raggiunta) potrebbe essere che si torna alle cattive abitudini di prima.
Tuttavia questo succede in modo particolare quando si fa una dieta drastica che fa perdere si peso però allo stesso tempo rallenta il metabolismo e, quindi, una volta terminata la dieta si innescherà il classico effetto “yo-yo” vale a dire perdere e prendere peso continuamente.
Una dieta scorretta ci fa, almeno apparentemente, perdere peso perché è restrittiva però di contro i risultati saranno fugaci.
Cosa significa perdere peso?
Perdere peso non vuol dire dimagrire.
Il dimagrimento si misura in base alla diminuzione della massa grassa e ai centimetri persi.
Qual è la dieta migliore?
Sicuramente la dieta migliore è quella mediterranea che si fonda sul consumo di almeno 4 porzioni (meglio se 5) di frutta e verdura in un giorno meglio se sono di stagione dato che frutta e verdura sono una fonte fondamentale di antiossidanti, proteine magre e questo è ovviamente un corretto sistema dal punto di vista nutrizionale.
Quali sono i principali nemici di una dieta?
Tra i principali nemici di una dieta c’è sicuramente (come detto) lo stress, l’ansia e la depressione.
Se si è in un momento difficile, si è arrabbiati, tristi è proprio il cibo che diventa il migliore amico in quanto dà sollievo, almeno momentaneamente, placa la rabbia e consola.
Al contrario se si è sereni la fame si calma in maniera automatica.
Studi dimostrano che si tratta di uno strano meccanismo che si attiva e che fa mangiare in maniera disordinata e a volta convulsa.
Tuttavia anche il continuo misurare le dosi di cibo da mangiare, il continuare a pesarsi per vedere se ci sono miglioramenti oppure no posso creare della frustrazione e del mal contento soprattutto se la perdita di peso avviene in maniera lenta.
Solitamente si perdono velocemente i primi, tanti chili di troppo, per poi rallentare.
E’ una questione fisiologica e praticamente normale però difficile da accettare dato che si vorrebbe tutto e subito però non è possibile.
E’ fondamentale perciò che ci si faccia seguire da un dietologo o da un nutrizionista in modo la dieta venga calibrata sulle reali esigenze del paziente che calcolerà come procedere seguendo diverse variabili, ad esempio, come l’età, la massa muscolare, il sesso, il tipo di vita che si conduce.
E’ importante diminuire le calorie però non avere delle carenze nutrizionali e questo lo può fare solo il professionista che lo fa per mestiere e che ha studiato apposta.
Il fai da te è caldamente sconsigliato.
Tuttavia altri motivi per cui si fa fatica a perdere peso potrebbe anche l’insorgere della menopausa quando gli estrogeni diminuiscono e diventa più facile prendere peso.
L’insonnia dato che proprio durante la notte viene prodotto l’ormone della sazietà e se non si dorme un numero sufficiente di ore il senso di fame per questo motivo sarà maggiore.
E, infine, potrebbe esserci un problema di ipotiroidismo che è quando la ghiandola tiroidea male e si ingrassa anche se si mangia in maniera più che corretta.
Per maggiori informazioni https://www.my-personaltrainer.it/alimentazione/dimagrire-velocemente.html
Potrebbe interessarti anchehttps://www.informablog.eu/sicure-anche-in-giro-da-sole/
Si ricorda che in nessun caso i consigli che trovi qui pubblicati devono sostituire il parere di un esperto