8 Itinerari per scoprire il made in Italy

Foto dell'autore

Sarebbe bello sapere che cosa c’è dietro i marchi del made in Italy che acquistiamo da sempre! E come fare?

Ma è semplice! Per approfondire il discorso si possono visitare palazzi storici, le sedi antiche che in alcuni casi sono ancora in uso mentre in altri si sono affiancate a quelle attuali e tutto ciò è possibile grazie all’ Associazione Italiana Archivi e Musei d’Imprese che raccoglie circa un centinaio di marchi storici che aprono al pubblico così da far conoscere le nostre eccellenze nazionali con delle visite guidate.

8 Itinerari per scoprire il made in Italy 

Fitofarmaceutica

La sede della ditta fitofarmaceutica Aboca si trova a Sansepolcro (Ar) nel bel palazzo Bourbon del Monte. Qui si trova un museo che è tutto quanto dedicato alla cura dell’essere umano e si possono vedere degli erbari, dei libri di botanica farmaceutica, delle brocche e degli strumenti da laboratorio così come delle bilance.

Molto interessante l’Aboca Experience che è un bel percorso multimediale in cui è possibile vedere come avviene la lavorazione dei prodotti sin dalla loro nascita. Senza dimenticare la biblioteca che ospita circa 2.500 volumi. Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito www.abocamuseum.it

Amaro Lucano

Il Museo dell’Amaro Lucano che si trova a Pisticci Scalo (MT) questo amaro nasce nel 1894 dalla passione dell’erboristica del pasticcere Pasquale Vena. Oltre 125 anni di storia.

In questo luogo c’è uno spazio espositivo davvero molto tecnologico e interattivo senza dimenticare la possibilità di vedere antichi macchinari più antichi come i torchi in noce che però sono tuttora in movimento.

Museo della liquirizia

Chi non si ricorda le caramelle aromatizzate violetta e menta? E quindi non si può non visitare il Museo della Liquirizia Giorgio Amarelli che si trova a Rossano (CS). Era situato nell’originario palazzo del Quattrocento con magnifici decori del Seicento e ampi spazi esterni.

Segnalo che è visitale anche in altre lingue oltre all’italiano. E qui si racconta, tra le altre cose, dell’estrazione e delle lavorazioni della liquirizia fino ad arrivare alle trafile in bronzo per il taglio. Molto bello anzi gustosa la degustazione finale. Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito internet www.museodellaliquirizia.it

Museo del cavallo giocattolo

Museo del Cavallo Giocattolo a Grandate (CO) nasce nel 2000 grazie a Pietro Catelli che è il fondatore della Artsana. Questo museo è allestito in una vecchia scuderia in cui si trovano i “vecchi” cavalli giocattolo del signor Catelli. In seguito (2009) verrà ampliato e rinnovato e ora si trova nel Chicco Village.

Si tratta di una collezione unica nel suo genere che sicuramente piacerà anche a mamma e papà. Si tratta di oltre 600 giocattoli realizzati dal Settecento ad oggi e che arrivano da ogni dove. Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito internet http://www.museodelcavallogiocattolo.it/

Museo del Confetto Giovanni Mucci

Il Museo del Confetto Giovanni Mucci si trova in quella che era l’originaria sede della fabbrica. È in un bel edificio in stile liberty nel centro di Andria (BT) e si trova in quello che è il circuito dei Locali Storici d’Italia.

Si compone di quattro sale in cui si trova, tra gli altri, setacci, coline, forme ed è anche possibile vedere un video in cui ci vengono mostrate le fasi dell’attuale lavorazione. Senza dimenticare gli stampi e attrezzature varie per lavorare il cioccolato. Per maggiori informazioni visitare il sito internet www.muccigiovanni.it

Museo dell’Orologio da Torre G.B. Bergallo

Museo dell’Orologio da Torre G.B. Bergallo questo museo nasce nel 1996 grazie al signor Giovanni Bergallo che è l’ultimo orologio dell’omonima famiglia e fu così che donò la sua intera collezione al Comune di Bardino Nuovo (SV). Ti trova nell’Ex Palazzo Comunale e qui si possono ammirare gli orologi dal Seicento ad oggi.

Molto bello se si fa il percorso espositivo la visita alla casa-officina con facciata decorata con orologi e lancette con al suo interno gli strumenti di lavoro della famiglia. Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito internet https://www.museodellorologio.it/

Cantiere Riva

Sul lago d’Iseo in provincia di Bergamo ed esattamente a Sarnico si trova il famoso Cantiere Riva  che ha creato motoscafi conosciuti a livello mondiale. Questi motoscafi sono lucidi, eleganti, ben rifiniti, in acciaio ed hanno avuto un ruolo di primo piano nel periodo della Dolce Vita e sono tuttora protagonisti in film di calibro internazionale. 

Attualmente si può visitare nel cantiere che si trova nei pressi delle nuove creazioni con affaccio diretto sul lago quella che fu la Plancia nonché lo studio del fondatore Carlo Riva. Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito internet www.riva-yacht.com

Museo Alessi

Museo Alessi si trova a Crusinallo di Omega (VB) si segnala che questo museo è visitabile solo su appuntamento perciò è fondamentale contattarli al seguente indirizzo mail https://alessi.com/. Il museo raccoglie diversi prototipi, stampi vari ed eventuali e prodotti non più a catalogo.

Spesso questo museo collabora anche con altri musei a livello anche internazionale, come ad esempio, con il MOMA di New York oppure con il Centro Pompidou di Parigi così giusto per citarne un paio.

Per avere un’idea più completa di tutti quanti i musei di questo tipo si consiglia di visitare il sito internet https://museimpresa.com/associati/ dove si trova l’elenco completo.

Articolo scritto da:

MONICA PALAZZI