Prima colazione 3 cose da sapere.
La prima colazione deve essere un momento irrinunciabile di ogni nostra giornata in quanto ci garantisce la giusta energia per affrontare in modo corretto la giornata.
Poi certo può capitare, ma non deve diventare un’abitudine, di fare le cose di corsa perciò, magari, di prendere giusto un caffè ma come detto non deve diventare una norma.
In quanto un caffè bevuto di fretta e furia e due biscotti che mangi mentre esci di casa e sali in macchina non fanno di certo bene al nostro organismo!
Prima colazione 3 cose da sapere
Pasto bilanciato ed equilibrato
E’ fondamentale iniziare la giornata con un pasto bilanciato ed equilibrato, ma che sia anche adeguato al proprio stile di vita.
Se fai un lavoro sedentario evita di abbuffarti come se fossi ” a un pranzo di nozze” mentre se, al contrario, hai una attività dinamica allora devi mangiare un pò di più!
Tuttavia a prescindere dal tuo stile di vita eliminare la prima colazione non è certamente una cosa positiva in quanto l’organismo va in modalità ridotta a livello di energia e questa cosa sulla lunga porta ad ingrassare.
Senza contare che se non fai la prima colazione poi all’ora di pranzo avrai anche più fame perciò tenderai ad abbuffarti sul cibo della pausa pranzo come se non ci fosse un domani.
Come mai?
Semplice se hai fame non guardi a quello che mangi anzi, al contrario, tendi a concentrarti su quelli più calorici e più grassi!
In quanto sono quelli che soddisfano velocemente le nostre esigenze nutrizionali anche se in realtà sono quelli che fanno più male al nostro organismo.
Quali cibi?
Se è importante non saltare la prima colazione è altrettanto importante farla con i cibi giusti, ma quali sono?
Cappuccino e brioche deveno essere una concessione che ci facciamo quella volta ogni tanto perchè siamo di corsa, ma non certo la nostra normalità.
Come deve essere la colazione ideale?
La colazione ideale deve essere composta da tutti i macronutrienti vale a dire carboidrati, proteine, grassi seppur in percentuale diverse.
Cosa dicono le linee guide
Le linee guida per un adulto parlano di un apporto di carboidrati che varia dal 45% al 60% con un valore di zuccheri semplici inferiori al 15%.
Cosa vuol dire nell’atto pratico?
All’atto pratico vuol dire che è meglio optare per le marmellate senza zuccheri aggiunti, consumare 2 o 3 porzioni al giorno di frutta che equivalgono a 150 grammi cadauno.
Scegliere dei cereali poco raffinati e del latte che sia parzialmente scremato poi sono ottime anche delle bevande vegetali.
Non eccedere nemmeno con i dolci, ma anzi alternarla con una salata.
Se fai colazione al bar, sei vegano o segui una dieta cosa fare?
Se fai colazione al bar
Se sei di quelli che fanno colazione al bar potresti optare per una colazione con delle monoporzioni di fette biscottate integrali, frutta secca, yogurt ma anche un toast con pane integrale, uno strano mini di formaggio magro e una fetta di un affettato come, ad esempio, della tacchina.
Se sei vegano
Se sei vegano non optare per le brioches che sono davvero molto ricche di grassi e zuccheri, ma opta per del pane integrale con, ad esempio, avocado.
Se sei a dieta
Se sei a dieta la prima colazione la devi fare comunque, ovviamente, senza abbuffarti però qualcosa devi mangiare in quanto è fondamentale per partire con la marcia giusta!
Sarebbe come partire per un viaggio in auto, ma con il serbatoio a zero!
Se stai seguendo una dieta dimagrante dovrai mangiare un pò di meno però in tutto l’arco della giornate e poi, ovviamente, la dieta da seguire deve essere prescritta da uno specialista e non fare il fai da te.
Per maggiori informazioni clicca qui https://www.iodonna.it/benessere/diete-alimentazione/2022/12/07/colazione-zuccheri-carboidrati-nutrizionisti-consigli-alimentazione-eliana-iotta-smartfood-ieo/
Potrebbe interessarti anche https://www.informablog.eu/dieta-di-primavera-3-consigli-per-ripartire/