Il museo di Sherlock Holmes a Londra è a Baker Street 239, quartiere di Westminster,
Come mai non a Baker Street 221B come dicono i libri o gli adattamenti tv?
Perchè Baker Street 221B è un indirizzo fittizio!
La casa museo è stata costruita nel 1815 in un edificio in stile georgiano.
Entrare in questo museo è come entrare direttamente in un’avventura del noto investigatore inglese perciò una tappa fondamentale se ami e ammiri Sherlock Holmes.
Si dice che Sherlock Holmes sia nato il 6 gennaio 1854 e nonostante siano passati 170 anni la sua fama è ancora immutata e ogni anno questo museo attrae tantissimi visitatori.
Il museo di Sherlock Holmes a Londra
Il museo include molti oggetti che secondo i curatori del museo sarebbero serviti a Holmes per risolvere i suoi casi.
Sherlock Holmes ha risieduto qui (per lo meno se vogliano dare credito a questa storia in quanto suoi ammiratori) dal 1881 al 1904.
Il museo si sviluppa su tre piani.
Primo Piano
Al primo piano si trova lo studio di Holmes che dà sul Baker Street dove l’investigatore con il suo fido aiutante il Dottor Watson rifletteva e trovava una soluzione su tutti i casi che gli venivano sottoposti.
La stanza è esattamente nello stesso modo in cui viene descritta nei libri o anche negli adattamenti televisivi..
Il caminetto con davanti le poltrone, oggetti personali sparsi qua e là, la famosa lente d’ingrandimento, la pipa, il violino, il taccuino, le sue attrezzature chimiche, il bastone da passaggio e i travestimenti che usava lui.
La camera di Holmes è proprio a fianco al suo studio.
Secondo Piano
Salendo al secondo piano avrai modo di vedere la camera da letto del dottor Watson che dà su un piccolo cortile sulla parte posteriore della casa.
Mentre la camera da letto della signora Hudson (nda la signora Hudson era la padrona di casa che però faceva un pò da governante e, quindi, faceva le faccende domestiche e preparava da mangiare per loro).
Nelle stanze si trovano qua e la oggetto personali e documenti come se la casa fosse realmente abitata da Holmes.
Terzo Piano
Al terzo piano sono allestite delle scene che sono tratte dai suoi romanzi con delle statue che rappresentano personaggi e scene tratte dai racconti.
La più bella, secondo me, tra le tante scene è quella che rappresenta Holmes e il professor Moriarty (nda acerrimo nemico di Holmes) proprio uno di fronte all’altro.
Degna di nota anche la stanza del legname che è nell’attico.
Era dove gli inquilini lasciavano i bagagli ed è visibile attualmente.
Informazioni utili
Il museo è aperto tutti i giorni dalle 09:30 alle 18 ed è facilmente raggiungibile con la metropolitana.
La visita al museo ha una durata variabile tra i 30 e i 45 minuti.
Anzi durerà qualcosina di più se ci si vuole soffermare al piano terreno dove si trova un davvero ben fornito negozio di souvenir dove poter acquistare un ricordino di questo passaggio da portare a casa.
Il museo non dispone di ascensore perciò è interdetto alle persone diversamente abili
Alcune curiosità su Sherlock Holmes
- Appena uscito dalla metropolitana di Baker Street ti imbatterai nella statua di Sherlock Holmes che è stata inaugurata il 23 settembre 1999.
- Non ci sono delle vere e proprie registrazioni di chi abbia risieduto in Baker Street 221B in epoca vittoriana vale a dire al tempo di Holmes tuttavia risulta che questa casa fu proprio una pensione dal 1860 al 1934.
- Si dice che le cameriere che lavoravano qui avessero avuto a che fare con un tale signor Holmes ….
- Sembra che nella vicina dimora abitò anche, nel 1890, un dottor Watson che era “fabbricante di denti artificiali” vale a dire un dentista.
- In questo museo sono conservate ancora delle lettere che furono inviate a Sir Arthur Conan Doyle per chiedere al suo personaggio di risolvere dei casi reali.
Per maggiori informazioni clicca qui https://www.sherlock-holmes.co.uk/
Potrebbe interessarti anche https://www.informablog.eu/10-cose-che-non-sai-della-scozia-la-guida/