Piante aromatiche e zodiaco, che strana accoppiata e, invece, anche loro zono influenzate dalle stelle!
Questa unione nasce da lontano dal Periodo Vittoriano (è il periodo in cui ha regnato la Regina Vittoria ossia dal 20 giugno 1837 fino alla data della sua morte che è avvenuta il 22 gennaio 1901) con i Tussie Mussie che erano dei piccoli mazzolini che in quel periodo servivano ai nobili da annusare quando dovevano venire in città e, sicuramente, a quei tempi le condizioni igieniche lasciavano davvero molto a desiderare.
Queste erbe aromatiche erano poi messe nei vestiti in modo da profumarli un pò come oggi facciamo quando inseriamo negli armadi o nei cassetti i profumatori di maglioni, felpe, gonne e pantaloni.
La Florigrafia
La Florigragia ossia la comprensione del linguaggio dei fiori nasce proprio nel Periodo Vittoriano e le piante aromatiche sono messe nei mazzi di fiori con lo scopo specifico di affermare con più forza alcuni sentimenti .
PIANTE AROMATICHE E ZODIACO
Ogni pianta aromatica ha il “suo “segno zodiacale, ma quale?
Sicuramente ci sono tanti abbinamenti tra piante aromatiche e segni zodiacali e io non ve ne proporrò che uno fra i tanti possibili.
- I pesci sono simpatici e hanno tante virtù per loro è indicato la melissa.
- Acquario è di solito una persona che si adatta facilmente a ogni situazione che gli si presenta ed è in grado di consigliare al meglio gli altri perciò ottima la valeriana con le sue proprietà colmanti.
- Il basilico è l’ideale per l’ariete in quanto questa piantina esprime la speranza di raggiungere gli obiettivi che essi si sono prefissati
- Per i gemelli l’ideale è la maggiorana che sta a indicare, anzi meglio propiziare, gioia ma anche felicità e perchè no un pizzico di fortuna.
- Cancro la sua pianta ideale è il prezzemolo che esprime gratitudine e perseveranza perchè, come si sà, il prezzemolo cresce e prospera un pò in ogni dove.
- Il timo che rappresenta quanto coloro che sono del segno della bilancia siano empatici è l’ideale.
- La salvia, invece, è l’ideale per coloro che sono del segno dello scorpione dato che per lo più si tratta di persone ottime nel dare buoni consigli.
- Per il toro l’ideale è il mirto ossia la pianta che fu anche tanto amata da diversi poeti in quanto simbolo di amore e gloria.
- Sagittario che, di solito, è una persona dall’animo allegro e sereno l’ideale è la borragine.
- Leone invece si abbina bene con il dragoncello che vuole rappresentare il mutuo soccorso in caso di necessità.
- Per coloro che sono del segno della vergine l’accoppiata vincente è con pianta della menta che esprime forza e buoni sentimenti.
- Il rosmarino è perfetto, invece, per il segno del capricorno.
Altre piante aromatiche
Alte piante aromatiche che meritano di essere menzionate sono l’alloro, la camomilla e l’origano così come la lavanda.
- Alloro, anzi meglio le sue foglie, hanno un olio essenziali con notevoli proprietà. Ad esempio ha proprietà antibiotiche e digestive così come antisettiche e depurative.
- La camomilla ha piccoli fiori gialli che fioriscono in estate e come, credo si sappia, aiuta a conciliare il sonno.
- Origano è ricco di vitamine sia C sia vitamine E che hanno proprietà antiossidanti e anche aiutano a rinforzare le difese immunitarie del corpo.
- La lavanda ha proprietà sedative e antimicrobiche e tutto questo è possibile grazie all’olio essenziale che si estrae dalla pianta medesima.
Utile a sapersi!
Il prezzemolo non deve essere messo mai vicino alla lattuga e alle carote altrimenti le farebbe morire mentre il basilico non deve essere mai messo a fianco della ruta e della salvia.
Il basilico e il prezzemolo, invece, insieme stanno benissimo tuttavia si ricordi che il prezzemolo cresce in fretta e tanto perciò ha bisogno di molto spazio.
Ricordo che in nessun caso i consigli che trovi qui pubblicati devono sostituire il parere di un esperto.
Per maggiori informazioni a riguardo https://www.elle.com/it/lifestyle/verde/a33793054/quale-fiore-scegliere-segno-zodiacale/
Potrebbe interessarti anche https://www.informablog.eu/la-storia-del-rossetto/