Pensioni 2024 4 cose da sapere la guida pratica

Foto dell'autore

Pensioni 2024 4 cose da sapere la guida pratica sia che tu sia già in pensione sia che tu speri di andarci a breve.

L’aumento previsto per l’inflazione c’è stato, per fortuna, tuttavia chi vorrebbe andare in pensione prima dei fatidici 67 anni adesso troverà la strada per riuscirci più complicata…

Continua a leggere per scoprire i cambiamenti in tema di pensioni per l’anno appena cominciato.

Pensioni 2024 4 cose da sapere la guida pratica

Adeguamenti 2024

La buona notizia che anche per quest’anno ci sono gli adeguamenti delle pensioni in base alla crescita dell’inflazione.

E’ quanto è stato previsto dal Ministero dell’Economia e delle Finanze stando alla Legge di Bilancio 2024 e tale adeguamento (tecnicamente si chiama perequazione) è del 5,4% (nel 2023 la percentuale era stata dell’8,1% ergo molto più alta).

Importo adeguato in valori a scalare cosa vuol dire?

pensioni 2024 4 cose da sapere la guida pratica

“L’Importo adeguato a valori a scalare” vuol dire che l’adeguamento non sarà uguale per tutti quanti percepiscono la pensione. Più l’importo della pensione è alta e meno sarà la rivalutazione prevista per legge.

In parole povere vuol dire che gli adeguamenti al rincaro del costo della vita che l’Inps darà sulle pensioni (da gennaio però in concreto potrebbero arrivare anche a febbraio o marzo) saranno pieni solo per coloro i quali hanno una pensione “bassa” mentre per coloro che già percepiscono una pensione consistente sarà di meno.

A che età si può percepire la pensione di vecchiaia?

Come per lo scorso anno l’età per poter aver diritto alla pensione di vecchiaia è ancora di 67 anni sia per gli uomini sia per le donne così come per dipendenti o autonomi.

Tuttavia non basta solo aver raggiunto l’età pensionabile di 67 anni dato che serve aver versato anche almeno 20 anni di contributi.

Le pensione anticipata i requisiti

pensioni 2024 4 cose da sapere la guida pratica

Ci sono però ancora dei modi per poter andare in pensione prima di avere compiuti 67 anni.

Puoi andare in pensione prima dei 67 anni se sei una lavoratrice che fa parte del sistema retributivo misto o puro (vale a dire se hai versato i contributi prima del Primo gennaio del 1996) e in questo caso avrai diritto a un pensionamento anticipato quando, non si calcola l’età anagrafica, avrai maturato 41 anni e 10 mesi di contributi per le donne mentre per gli uomini si calcola un anno di più.

Se hai incominciato a versare i contributi dal Primo gennaio 1996 allora vuol dire che fai parte del sistema di calcolo della pensione con sistema contributivo “puro” in questo caso avrai il diritto ad andare in pensione a 64 anni con almeno 20 di contributi ma (c’è un ma) l’importo della pensione che si è maturata deve essere pari o superiore di 3 volte all’importo dell’assegno sociale (per l’anno 2024 si parla di 534 euro al mese mentre per lo scorso anno era di 507 euro al mese). Con un figlio la soglia si abbassa a 2,8 e con due o più figli si parla di 2,6.

Quota 103, Ape e Opzione Donna

La Legge di Bilancio 2024 che è entrata in vigore da gennaio ha confermato queste tre opzioni per aver la possibilità di andare in pensione prima dei 67 anni seppur con delle norme un tantino più stringenti.

Quota 103

Per quota 103 permangono i parametri per poterne avere diritto dei 62 anni di età con 41 anni di contributo, ma il tempo che intercorre tra il raggiungimento di questi requisiti e il momento in cui si percepisce la prima pensione passa da 3 a 7 mesi che diventano 9 per i lavoratori del settore pubblico. Altresì l’assegno è calcolato totalmente con il sistema contributivo e fino a quando non si festeggerà il 67° compleanno l’importo percepito non potrà andare oltre l’importo della pensione minima (fino ad ora era 5 volte).

Ape

Le categorie dei lavoratori che sono considerate fragili (sono i disoccupati, coloro i quali assistono parenti ammalati o più in generale coloro i quali sono detti caregiver, invalidi) avranno ancora il diritto ad avere l’Ape , ma dai 63 anni e 5 mesi e non più dai 63 anni.

Cosa è l’assegno Ape?

L’Ape è un sussidio o meglio un assegno di sostegno che viene dato a determinate categorie fino a quando non avranno il diritto di avere la pensione di vecchiaia.

Opzione Donna

Si avrà diritto a Opzione Donna con 61 anni di età e 35 anni di contributi.

Per maggiori informazioni clicca qui https://www.ilmessaggero.it/economia/schede/pensioni_2024_aumenti_rivalutazione_aumenti_conguagli_calendario_cedolino_oggi_26_dicembre_2023-7835702.html

Potrebbe interessarti anche https://www.informablog.eu/garante-della-disabilita-sai-chi-e-che-cosa-fa/

Ricordo che questo questo sito è un blog all’interno del quale vengono raccolte notizie ed articoli di natura puramente informativa. In nessun caso i consigli che trovi qui pubblicati devono sostituire il parere di un esperto. Non siamo una testata giornalistica.

Lascia un commento