Verbena Contents: social Media, lead Gen e marketing

Foto dell'autore

Quando si parla di web agency, consulenze web marketing e più in generale del marketing online, spesso si fa confusione. Chi non ha mai usufruito di questo genere di servizi tende spesso a mischiare concetti di marketing, vendite, realizzazioni grafiche ed altro ancora.

In questo articolo ti spieghiamo in maniera semplice e concisa di cosa si occupa una web agency, uno studio di comunicazione o chiunque offra un servizio di consulenza per l’online.

Cosa fa una web agency

E’ vero, non tutte le agenzie di comunicazione fanno le stesse cose, c’è chi si verticalizza sulla fotografia, chi sulle consulenze strategiche, chi sui social media, chi sulla lead generation e molto altro ancora. Ma c’è una cosa che (in teoria) dovrebbe accomunare tutti noi quando facciamo una consulenza e dovrebbe essere:

Creare o potenziare l’ecosistema digitale che gira intorno ad un’impresa o un professionista con l’obiettivo di farne crescere o potenziare il brand oppure aiutare ad aumentare le vendite dei prodotti e servizi che si intende commercializzare.

Personalmente riassumo questo concetto in due semplici obiettivi:

“Fare Marketing”

Con questa espressione mi riferisco alla definizione di un’immagine di marca che deve andare a consolidare il posizionamento sul mercato della persona o impresa che si sta assistendo. Riassumendo all’estremo, questo implica creare un’immagine facilmente riconoscibile ed al tempo stesso creare nella mente di chi popola il mercato di riferimento un’immagine di marca.

Un esempio proveniente dal mondo reale? “La volvo fa auto minimal e molto sicure”.

Facendo questo non si sta vendendo nulla ma si sta facendo marketing. Creo un’immagine e la posiziono nella mente del consumatore.

NB: il posizionamento non è la posizione che occupi tra i risultati di ricerca. Il posizionamento in marketing è l’immagini che crei della tua marca sul mercato. Volvo – Macchine sicure.

verbena contents

Generare Vendite

La generazione di vendite vere e proprie è poi conseguenza del lavoro fatto prima in precedenza con la marca e con il mercato. Oggigiorno un servizio è difficilmente vendibile con una campagna “a freddo”. Bisogna “riscaldare” il pubblico facendo marketing e, una volta che ci siamo resi riconoscibili con un posizionamento (e quindi con un valore percepito da parte del cliente), proporre la vendita.

Sotto questo set di operazioni rientra una prima fase di Lead Generation e la seconda di vendita vera e propria che può avvenire telefonicamente, tramite funnel, email o con qualsiasi altra tecnica.

Questo articolo non pretende essere un contenuto esaustivo, la questione è molto più complicata di così, quindi snocciolarla in poche righe è complicato. Nel caso volessi approfondire ti invitiamo a visitare il nostro sito www.verbenacontents.it e a richiedere una consulenza gratuita.

Questo articolo è un contenuto promozionale.