Garante della disabilità sai chi è? E che cosa fa?

Foto dell'autore

Garante della Disabilità: sai chi è? E cosa fa?

Con buona probabilità se godi, come ti auguro, di buona salute non avrai nemmeno mai pensato alle difficoltà che possono avere le persone con mobilità ridotta.

Ma se solo ti fermi a pensare e ti guardi in giro per la tua città, sicuramente avrai notato che ci sono parecchie barriere architettoniche che possono diventare un vero e proprio incubo per determinate categorie di persone vale a dire quelle con mobilità ridotta.

Poter girare, ad esempio, in carrozzina nella propria città senza trovare la strada sbarrata dalle barriere architettoniche, poter usufruire del congedo in caso di parenti disabili per poterli aiutare è davvero così un miraggio?

Sembrano, da fuori, cose facilissime, ma nella pratica lo sono? No, all’atto pratico no!

E allora come fare? Fino ad ora bisogna rimboccarsi le maniche e ognuno doveva, grosso modo, combattere la sua battaglia!

Però, forse, adesso qualcosa sta cambiando.

Scopriamo assieme come!

Proprio per dare la possibilità a chi vive in una situazione del genere è nato il Garante della Disabilità così da garantire a queste persone i diritti che sono sacro santi in quanto previsti dalla normativa e se, vogliamo, anche dal comune buon senso.

Nei suoi compiti, difatti, c’è anche quello di proporre delle soluzioni ai loro problemi.

Garante della Disabilità sai chi è? E che cosa fa?

Garante della disabilità sai chi è? E che cosa fa?

Il Garante delle Disabilità un pò di storia

L’idea del garante della disabilità nasce da lontano dato che stiamo parlando del 2003 in Sicilia e, per essere, precisi a Corleone (provincia di Palermo) dove poi è diventato legge già dal 2009. E qui, difatti, è già operativo pienamente

E a livello nazionale come siamo messi?

A livello nazionale un pò più maluccio! Però qualcosa si sta muovendo!

Bisogna dire che a tal proposito è stato approvato in Consiglio dei Ministri lo scorso luglio (per essere precisi era il 17 luglio 2023) l’istituzione di questa nuova figura che tuttavia diventerà pienamente operativa su tutto il territorio nazionale solo a gennaio 2025.

Tuttavia in alcuni parti d’Italia è già pienamente operativo come a Corleone … vediamo dove …

  1. Calabria: Brancaleone (RC), Bovalino (RC), Castrovillari (CS), Frascineto (CS), Crotone, Montalto Uffugo (CS), Isola Capo Rizzuto (KR)
  2. Campania: Ischia, Cesa, Pompei
  3. Emilia Romagna: Ferrara
  4. Lombardia: Sondrio
  5. Piemonte: Casale Monferrato (AL)
  6. Puglia: Lecce, Ugento, Gallipoli, Leverano, Collepasso (LE), Taviano (LE), Francavilla Fontana (BR)
  7. Sicilia: Corleone, Piana degli Albanesi, Bisacquino, Prizzi, Ciminna, Valledolmo, Partinico, Monreale, Trapani, Acireale, Castelbuono, Valderice, Palermo, Erice (TP)

Questi dati sono un pò vecchiotti (però sono gli unici che ho trovato) e spero, quindi, che nel frattempo qualcosa sia cambiato in meglio però!

Il Garante della disabilità opera in totale autonomia e non è sottoposto e non è sottoposto ad alcune forma di livello gerarchico e funzionale e collabora con le strutture regionali competenti.

Quale è il ruolo del Garante delle Disabilità?

Garante della disabilità sai chi è? E che cosa fa?

Il garante delle disabilità è eletto in seduta plenaria dal Consiglio Regionale (o Comunale).

Il ruolo del garante della disabilità sarà quello, come detto, di essere al fianco delle persone disabili e dei famigliari di costoro.

Il garante della disabilità è nato con lo scopo di far sentire meno lontane le persone che stanno vivendo in prima persona questa situazione con la Pubblica Amministrazione che sovente non sanno da che parte cominciare per far presente alla PA (Pubblica Amministrazione) la situazione di disagio in cui vivono e trovare, quindi, una soluzione.

L’importanza del Garante delle Disabilità

L’importanza della figura del Garante della disabilità risiede nel fatto che sarebbe arrivato, credo, il momento di porre al centro la persona con i suoi pregi e i suoi difetti (chiunque essa sia) perché tutti quanti valiamo e siamo importanti allo stesso modo.

Lo sapevi che la legge 13/89 prevedeva che le amministrazioni dovessero fare in modo di eliminare per favorire il superamento delle barriere architettoniche che ci sono nelle città.

E in quanto hanno raggiunto questo traguardo? Solo il 22% dei comuni italiani vale a dire meno un quarto del totale!

Per maggiori informazioni clicca qui https://www.laleggepertutti.it/527962_garante-delle-disabilita-che-cose-e-che-cosa-fa

Potrebbe interessarti anche https://www.informablog.eu/dedicata-a-te-e-la-social-card-del-governo/

Lascia un commento