Inverno e auto 3 consigli utili

Foto dell'autore

Inverno e auto 3 consigli utili.

La stagione fredda è ormai alle porte e con lei il ghiaccio, le temperature più basse, la neve che sono nemiche della nostra macchina.

Ecco il motivo per cui è fondamentale preparare la nostra auto alla stagione invernale nel miglior modo possibile.

Inverno e auto 3 consigli utili

Luci e vetri

Inverno e auto 3 consigli utili

Prima di salire in auto verificare che tutte le luci funzionino in maniera corretta. Come fare?

Semplice da fare anche da soli! Basta mettersi davanti a una vetrina o porta vetrata e accendere le luci così facendo si potrà vedere se funzionano tutte correttamente! Tener controllato in special modo i fendinebbia.

Le spazzole del tergicristallo devono scorrere bene e non devono essere secche diversamente vanno cambiate. Le spazzole del tergicristallo si trovano senza problemi quasi in tutti i supermercati. Bisogna sapere marca, modello, anno di fabbricazione per acquistare quelle corrette e soprattutto devi misurarle entrambe!!

Se la macchina resta all’aperto è indispensabile avere (non in auto) un raschietto per togliere l’eventuale patina di ghiaccio che si forma sui vetri oppure uno spray antigelo apposta.

Si sconsiglia vivamente di gettare sul vetro dell’acqua calda per sciogliere il ghiaccio!! Se lo fai la rottura del cristallo è assicurata oppure se fa talmente freddo andrà a congelarsi anche questa!!

Motore

Per prima cosa verificare la presenza del liquido antigelo che deve reggere fino a meno 25 gradi sottozero così da evitare danni al motore.

Se hai la macchina che va a diesel devi aggiungere anche l’additivo antigelo per il gasolio.

Se hai la batteria un po’ vecchiotta fagli dare un’occhiata altrimenti il rischio di restare a piedi è davvero reale.

Non si salvano dal freddo nemmeno le auto elettriche in quanto secondo uno studio condotto in Finlandia, sembra che se il termometro va sotto i meno 10 gradi serva più tempo per caricare la macchina perciò controllare che l’auto sia in perfetta salute.

Gomme invernali

PREPARARE L'AUTO PER L'INVERNO. Ecco 3 consigli.

Dal 15 novembre e fino al 15 aprile su tutto il territorio nazionale è obbligatorio montare le gomme da neve.

I gommisti consigliano sempre di non aspettare l’ultimo giorno per fare il passaggio da quelle estive a quelle invernali e di prenotare, perciò, per il cambio gomme in anticipo.

Tuttavia se la temperatura scende sotto i 7 gradi bisogna togliere le gomme estive in quanto la temperatura influisce sulle prestazioni seppur non si sia ancora arrivati alla data fatidica.

Perché è importante cambiare le gomme?

E’ importante cambiare le gomme per avere una maggiore e migliore aderenza sulla strada così da frenare in minor spazio. Difatti le gomme invernali hanno lamelle seghettate e una scanalatura più profonda rispetto a quelle estive.

Dove mettere le ruote non montate?

Le ruote non montate devono essere lasciate in uno spazio non esposto al sole e coperte da un telo. L’ideale sarebbe avere un posto nel proprio box così da non dover pagare il deposito al gommista che mediamente chiede, per una stagione, 60 euro.

In alternativa alle gomme estive e gomme invernali ci sono le gomme quattro stagioni che sono gomme antisdrucciolo che vanno bene sia con il caldo sia con il freddo.

Però c’è un però.

Questo genere di gomme si usura più velocemente e non sono certo l’ideale se abito in una zona di montagna oppure se calcoli di andare a fare le vacanze in montagna.

Tanto più che con questo genere di gomme se vai in una zona di montagna a rischio neve devi avare, comunque a bordo le catene per la neve.

Per maggiori informazioni clicca qui https://www.avvenire.it/economia/pagine/manutenzione-auto-in-inverno-ecco-cosa-fare

Potrebbe interessarti anche https://www.informablog.eu/codice-della-strada-come-funziona-in-europa/

Concludo ricordando che questo sito è un blog all’interno del quale vengono raccolte notizie ed articoli di natura puramente informativa.

Mai in nessun caso i consigli che trovi qui pubblicati devono sostituire il parere di un esperto. Non siamo una testata giornalistica.

Lascia un commento