Il Codice della Strada come funziona in 8 paesi europei

Foto dell'autore

Come funziona il codice della strada in 8 Paesi Europei?

Sto parlando di Germania, Repubblica Ceca, Svizzera, Croazia, Spagna, Francia, Austria e Slovenia vale a dire tutte nazioni abbastanza vicine all’Italia e che potrebbero essere meta di un soggiorno.

Che cosa c’è da sapere?

Se stai pensando di andare in giro per il Vecchio Continente con la tua macchina sicuramente la prima cosa da fare è far controllare la propria vettura ed avere con se assicurazione (la Carta Verde che non si sa mai), la propria patente e la tassa di proprietà tutte regolarmente rinnovate.

Fatto?

Allora metà del lavoro è sistemato!! Cosa resta??

Come funziona il codice della strada in 8 Paesi Europei?

Il codice della strada come funziona in 8 Paesi Europei?

Ma per prima cosa ecco qualche consiglio sempre utile.

La prima cosa è avere del buon senso.

Vale a dire non correre, non bere, tenere il auto (e non nel bagagliaio) il giubbotto catarifrangente, il triangolo da posizionare in caso di bisogno, fermarsi a fare delle pause se il viaggio è troppo lungo oppure alternarsi alla guida.

Ma ogni nazione ha le sue regole e in questa piccola guida si spiegheranno le regole fondamentali che ogni nazione (per lo meno quelle più vicine) a noi hanno.

Austria

La vignetta” (da attaccare al vetro della vettura così da poter usufruire delle autostrade) meglio comperarla personalmente, presso l’Automobile Club Italiano della propria città, in quanto quella acquistata on line diventa effettiva solo 18 giorni dopo l’acquisto.

In auto è obbligatorio avere una cassetta del pronto soccorso in una scatola ermetica chiusa

Se non si paga subito la multa la polizia è autorizzata a confiscare beni personali (fino a 2.180 euro).

Croazia

Oltre alla cassetta del pronto soccorso se la nostra macchina non ha i fari a led serve tassativamente avere a bordo delle luci di ricambio.

Il tasso di alcool nel sangue per coloro che abbiano meno di 24 anni è pari a zero.

Non possono entrare sul territorio croato cani come i pitbull (vale anche per quelli non di razza)che non siano iscritti nel registro della federazione cinofila internazionale.

Francia

Attenzione per le autostrade è il contrario che da noi!!

Le autostrade sono indicate con cartelli blu mentre le altre strade con cartelli verdi!!

Se si viene fermati per superamento del limite di velocità che vada oltre i 40 km/h la patente di guida è confiscata immediatamente dagli agenti.

E’ il caso di fare un’assicurazione aggiuntiva in quanto il 20% delle spese sanitarie è a carico dell’utente!!

Germania

Il Codice della Strada come funziona in 8 paesi europei

I limiti di velocità sulle autostrade ci sono solo nei pressi dei centri urbani o in caso di cantieri altrimenti è libero!!

Con una macchina almeno Euro 1 se a benzina oppure almeno Euro 4 se diesel è fondamentale essere muniti di bollino verde (acquistabile con gli stessi requisiti anche online) che consente l’accesso ai centri urbani più grandi.

Il tasso di alcool è pari a zero dai 18 ai 20 anni così come per coloro che hanno la patente da meno di 24 mesi.

Repubblica Ceca

E’ obbligatorio avere a borgo la cassetta del pronto soccorso però, in questo caso, anche la confezione morbida.

Il tasso di alcool nel sangue consentito per tutti quanti è pari a zero!!

E’ uno dei paesi europei più severi in materia!!

A lato del discorso Codice della Strada si consigli se si va nella Repubblica Ceca di portare con se i medicinali che si assumono normalmente in quanto qua non si trovano nemmeno con altro nome.

Slovenia

Un piccolo consiglio la benzina in Slovenia ha un prezzo molto conveniente perciò, se possibile, fare il pieno lì!!

Come in Croazia è richiesta sia la cassetta del pronto soccorso a bordo e nelle auto con i fari alogeni serve avere le lampadine di scorta.

Se si ha la patente da meno di 24 mesi attenzione all’alcool!! Il tasso è zero pena il ritiro della patente!!!

Spagna

Se si prende una multa che non viene saldata subito potrebbe esserci il blocco precauzionale del mezzo fino a quando non verrà pagata la multa

Se hai l’obbligo di guida con le lenti tassativamente in auto devi avere un paio di occhiali di scorta.

Servono due triangoli in caso di sosta su strada a doppio senso il secondo triangolo va messo a 50 metri dalla macchina in panne.

Svizzera

Nelle “Zone 20” il limite come facilmente si può intuire è di 20 km/h e i pedoni hanno sempre la precedenza!! Da ricordare bene!!

Non si può appendere nulla (ad esempio deodoranti per l’auto) allo specchietto retrovisore centrale in quanto andrebbe a limitare la vista.

Ricordo che le “vignette” hanno la durata di 14 mesi vale a dire che sono in vigore dal 1 dicembre dell’anno precedente fino al 31 gennaio di quello successivo.

Per maggiori informazioni visitare il seguente sito internet https://www.sicurauto.it/news/attualita-e-curiosita/10-errori-da-non-fare-quando-si-guida-allestero/

Potrebbe interessarti anche https://www.informablog.eu/l-assicurazione-sanitaria-all-estero/

Ricordo, infine, che  in nessun caso i consigli che trovi qui pubblicati devono sostituire il parere di un esperto.

Lascia un commento