Alla ricerca di incantesimi nei boschi nazionali

Foto dell'autore

Alla ricerca di incantesimi nei boschi nazionali … fate, elfi, gnomi, folletti possono essere buoni o cattivi ma anche simpatici o antipatici ma quello che è certo che fanno parte della nostra tradizione popolare.

Andiamo a scoprire qualcosa su di loro!!

Alla ricerca di incantesimi nei boschi nazionali

Fin dalla notte dei tempi ci sono leggende, racconti o fiabe che raccontano degli spiriti che popolano i boschi e che vivono in armonia con la natura ne proteggono i segreti e mantengono gli equilibri che popolano questi luoghi.

Ma di chi sto parlando? Di gnomi, folletti, fate, elfi e le cui caratteristiche possono cambiare leggermente a secondo delle leggende e delle tradizioni locali!

Stando alle leggende compaiono in situazioni particolari che possono essere gli equinozi ma anche semplicemente nel mezzo dell’estate.

Che differenza c’è tra gnomi, folletti, elfi? E le fate?

Ma andiamo a scoprire nello specifico che differenza c’è tra gnomi, folletti, elfi e fate!!

Alla ricerca di incantesimi nei boschi nazionali

Gli gnomi

Gli gnomi sono di origine nordica e normalmente sono rappresentati come anziani con tante rughe, non molto alti, con barba e capelli bianchi, sono per lo più saggi e gentili. Sono abbigliati con vestisti sgargianti e secondo alcune culture abitano con gli uomini a cui sono molto affezionati.

I folletti

I folletti hanno origine celtica e sono di statura molto più piccola rispetto a quella degli gnomi. Sono assai agili e molto burloni con grandi cappelli e diversi sonagli per annunciare il loro arrivo, hanno scarpe di cristallo e talmente timidi che sono per lo più invisibili

Gli elfi

Gli elfi hanno origini nei boschi del nord Europa e per essere precisi dell’Irlanda. Sono creature magiche che possono vivere fino oltre i 500 anni. Hanno la pelle bianca e delle orecchie lunghe a punta. Secondo la tradizione ci sono diversi tipi di elfi. Quelli della Luna, dei Boschi e del Sole sono ben disposti verso gli uomini mentre, al contrario, quelli Selvaggi non lo sono affatto e hanno un colorito verde o marron.

Le fate

Le fate sono creature dall’aspetto di donna giovane e sono presenti fin dalla notte dei tempi nei vari miti europei. Si intrufolano spesso nella vita degli uomini per influenzarla o a fin di bene oppure con esito negativo. Quando sono fra di loro danzano in zone come boschi o foreste.

Dove trovare sul territorio nazionale gnomi, folletti,elfi e fate?

Ecco qualche idea di dove trovare sul territorio nazionale gnomi, folletti, elfi e fate!!

Sicuramente piacerà ai più piccoli però, forse, non solo … che dite??

Alla ricerca di incantesimi nei boschi nazionali

Bagno di Romagna (FC)

Bagno di Romagna (FC) sull’Appennino Tosco-Emiliano si sviluppa il meraviglioso sentiero degli Gnomi. Si tratta di un percorso di circa due chilometri e lungo questo tragitto si possono scoprire le abitazioni degli gnomi così come anche il loro ufficio postale ma anche le fonti da cui prendono l’acqua. Sempre qui si può prender parte a dei percorsi sensoriali a piedi scalzi ma anche partecipare a dei pic nic in cui assaggiare i piatti preferiti di questi abitanti magici del bosco. Per maggiori informazioni visitare il seguente sito internet https://ilsentierodeglignomi.grwebsite.it/

Oasi Faunistica di Monte Montiego a Urbania

Nelle Marche nei pressi di Urbino c’è un sentiero lungo circa un chilometro e mezzo che si snoda nell’Oasi Faunistica di Monte Montiego a Urbania. Qui sono organizzati dei laboratori, giochi, visite formative, arrampicate. Ci sono delle piccole case, sagome di folletti (in ceramica) e di animali che raccontano la storia di questi abitanti misteriosi del bosco. E’ aperto di domenica dalla primavera all’autunno previa prenotazioni.

Gavardo (Brescia)

In Lombardia a Gavardo in provincia di Brescia è nato nel 2005 un bel parco didattico tematico. E in questo modo ossia giocando i più piccoli imparano a rispettare la natura. E’ aperto sabato, domenica e festivi però si accede solo tramite prenotazione online. Si segnala che le visite possono essere organizzate anche per scolaresche.

Potrebbe interessarti anche https://www.informablog.eu/scoperta-di-peschiera-sport-e-degustazioni/

Lascia un commento