4 posti da fiaba in Europa ecco la guida pratica e utile.
La fiaba, ha detto Emanuele Roncalli nel suo libro “Le città da Fiaba”, è già un viaggio perché risveglia in noi curiosità, meraviglia e tante emozioni.
Come non essere d’accordo con lui? Credo che sia impossibile dato che è una sacro santa verità e, ammettiamolo, anche a noi adulti le fiabe un pò piacciono ancora!!
Quindi ecco qualche idea di viaggio ossia dove andare a vedere dei luoghi da favola.
E’ possibile farlo grazie alle proposte “Via Europa da Fiaba” ideato dalla Fondazione Nazionale Carlo Collodi che coinvolge quasi 50 paesi del nostro continente.
Si parte dalla città natale di Collodi passando per la Francia de “il piccolo principe”, la Spagna di “Don Chisciotte” e si sviluppa tra l’Europa attraverso parchi, monumenti ma anche con eventi legati ai personaggi delle fiabe così da scoprire i luoghi che ne fanno memoria.
4 posti da fiaba in Europa ecco la guida pratica e utile.
Pinocchio e Collodi
Si parte, come detto, dall’Italia con Pinocchio ossia il burattino di legno che sia grandi sia piccino conoscono e la sua città ossia Collodi frazione di Pescia che si trova in provincia di Pistoia in Toscana che è diventato famoso per merito di Lorenzini vale a dire di colui il quale ha scritto “Le avventure di Pinocchio”.
Il 2023 festeggia i 150 anni della pubblicazione dell’opera ed è per questo motivo che non può mancare una visita al parco a lui dedicato.
E proprio camminando per il parco che si conosce meglio Pinocchio e i suoi amici e nei giorni festivi (oppure nei fine settimana) ci sono tanti iniziative tra laboratori e attività culturali davvero imperdibili.
Heidi e la Svizzera
Heidi ha più di 100 anni però nell’immaginario collettivo resterà sempre una bambina che ama la natura e le sue caprette. L’autrice di Heidi è Johanna Spyry che la ideò nel lontano 1881, in Svizzera ed esattamente nei Grigioni a Maienfeld.
Tuttavia, ormai, Il luogo è noto come il borgo di Heidi (Heididorf) che è il punto da cui si deve partire per scoprire la nostra eroina e tutti quanti i suoi amici.
Si inizia con la baita del nonno che comprende anche un piccolo museo che spiega la vita di Heidi quindi si prosegue poi dal villaggio per un sentiero che porta all’Alpe di Heidi con la bellezza di 12 tappe che raccontano per filo e per segno la vita della nostra eroina.
Andersen e la Danimarca
Il brutto anatroccolo o la sirenetta? Era il lontano 1837 quando Hans Christian Andersen creò “la sirenetta” che ambiva a poter camminare per andare dal suo innamorato.
Su di uno scoglio ora si può ammirare la sirenetta che aspetta l’arrivo del suo amore nel porto di Copenaghen.
Immancabile anche una visita a Gissfeld Mannor che è fattibile in una giornata.
Si tratta di una ex tenuta della famiglia reale in cui ha soggiornato anche Andersen e da cui è nata l’idea de ” il brutto anatroccolo”.
Per finire si deve andare nella città natale di Andersen vale a dire Odense in cui è presente un museo tutto dedicato allo scrittore.
Per maggiori informazioni visitare il seguente sito internet https://www.visitdenmark.it/
I fratelli Grimm e la Germania
Immancabile la strada delle fiabe, la Deutsche Marchenstrasse, si tratta di un percorso turistico tra quelli della Germania.
E’ stato creato nel 1975 ed è lungo quasi 665 chilometri e passa per ben 70 luoghi che raccontano alla perfezione le storie dei Grimm.
Si parte dalla loro città natale, Hanau, per arrivare alla città dei Musicanti che è Brema.
Da non perdere nella maniera più assoluto il Grimm World che si trova a Kassel dove tutti e due hanno abitato. Dal 2005 il Grimm World è iscritto nel programma Unesco Memoria del Mondo.
Potrebbe interessarti anche https://www.informablog.eu/l-arcobaleno-e-i-suoi-tanti-significati/