DEDICATA A TE E’ LA NUOVA SOCIAL CARD DEL GOVERNO

Foto dell'autore

Dedicata a te è la nuova social card ossia del Governo

Questa tessera mandata dal Governo alle famiglie che non navigano proprio in ottime acque.

La social card ha un valore di 382,50 euro, una tantum, e deve essere attivata entro e non oltre il 15 settembre.

Ne hanno diritto i nuclei famigliare con un Isee (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) annuale inferiore ai 15 mila euro all’anno (certificabile) e con almeno tre persone per nucleo.

DEDICATA A TE E’ LA NUOVA SOCIAL CARD

Come funziona?!

Questa social card è stata spedita in automatico senza bisogno di presentare delle domande tuttavia serviva presentare la richiesta Isee senza quella regolarmente presentata non si aveva diritto a nulla.

I comuni già lo scorso luglio avevano iniziato a mandare alle famiglie aventi diritto l’avviso perciò non si può dire di non saperlo!

Chi ne ha diritto?

Per averne diritto bisogna essere residenti in Italia ed essere iscritti all’anagrafe comunale.

Non ne hanno diritto coloro i quali percepiscono il Reddito di Cittadinanza, quello di Inclusione, Naspi ossia Indennità per l’Impiego o altri sostegni per la dissocupazione.

Non sono inclusi i single, i genitori con un solo figlio e le coppie senza figli.

Come usufruire della card e come attivarla?

Coloro che hanno ricevuto la lettera da parte del proprio Comune devono recarsi presso l’Ufficio Postale indicato e in questo modo avranno la PostaPay.

Per attivarla bisogna associare il codice fiscale con il codice della carta abbinata.

Entro quando attivarla? E quanti soldi sono?!

E’ importante anzi fondamentale attivarla entro e non oltre il prossimo 15 settembre! E quell’importo andrà perduto irrimediabilmente … più nessuno ne avrà diritto!

Si tratta di 382,50 euro una tantum.

Come spendere il contributo?

Il contributo erogato serve per le spese di prima necessità. Qualsiasi tipo di alimento escluso gli alcolici.

Ecco, qualche esempio pratico di ciò che puoi comperare, così giusto per togliere qualsiasi dubbio: frutta. verdura, conserve di pomodoro, confettura, uova, legumi, caffè, tè, camomilla, formaggio, pasta, riso, cereali in genere.

Nell’elenco che il Governo ha provveduto a stilare sono inclusi, ovviamente, anche acqua minerale, alimenti per l’infanzia come omogeneizzati e latte in polvere.

Non sono inclusi, come detto, ne gli alcolici (tanto meno i super alcolici) e le sigarette.

Dove poter fare la spesa?!

Ci sono diversi supermercati convenzionati dove poter fare la spesa utilizzando la summenzionata card e ci sono anche svariate convenzioni che danno la possibilità ai supermercati di fare ulteriori ribassi a coloro che sono in possesso di tale tessera.

Fino a quando saranno spendibili?!

Questi soldi saranno spendibili entro e non oltre il prossimo 31 dicembre

Come sapere quanti soldi si ha ancora da spendere?!

Per sapere quanti soldi si ha ancora a disposizione basta andare in uno qualsiasi degli sportelli ATM (il bancomat della Posta tanto per intenderci) e digitare il codice e in questo modo si avrà il saldo disponibile e ancora usufruibile,

In caso di furto o cambio residenza che cosa si deve fare?!

In caso di furto o smarrimento valgono le classiche regole che si usano per qualsiasi altra tessera tipo bancomat o carta di credito. Vale a dire che bisogna fare la denuncia e bloccarla tramite il numero verde dedicato che è 800/210170 o, in alternativa al Comune.

Se si ha intenzione di cambiare residenza bisogna fare riferimento al Comune dove si risiede al momento dell’erogazione della tessera.

Qualche numero

Secondo una stima del Governo le famiglie in difficoltà sono circa 1,3 milioni e i soldi che verranno dati per aiutare tali nuclei saranno circa 500 milioni di euro.

Per maggiori informazioni visitare il seguente sito internet https://www.informazionefiscale.it/carta-risparmio-spesa-2023-requisiti-importo-domanda

Potrebbe interessarti https://www.informablog.eu/gdpr-e-trattamento-dati/

Questo sito è un blog all’interno del quale vengono raccolte notizie ed articoli di natura puramente informativa. In nessun caso i consigli che trovi qui pubblicati devono sostituire il parere di un esperto

Lascia un commento