Le uova 5 cose che non sai
Le uova cibo allo stesso tempo amato e odiato e dire che ci sono davvero così pochi alimenti che sono allo stesso tempo desiderati e temuti perchè non c’è che dire strapazzate, alla coque, in una frittata o per lo zabaione sono proprio buone (quanto meno al palato!)!
Ci sono persone che arrivano a mangiare 30 al giorno e quelle che, invece, non ne mangiano nemmeno una.
E in Italia la media annua di uova pro capite è di 207.
Ma fanno male o fanno bene?
Come è la giusta conservazione per non rischiare una salmonella così tanto per dire qualcosa?
Andiamo a scoprirlo assieme, che ne dici?
Le uova 5 cose che non sai
Come sapere se le uova sono commestibili oppure no?
Come sapere se sono commestibili o no
Per prima cosa se hai il dubbio che sia andato a male non dovrai fare altro che annusarlo. Se sente di cattivo odore, ovviamente, non mangiarle.
Se hai ancora dei dubbi immergi le uova nell’acqua ed è risaputo che quelle fresche affondano! E se resta a metà? E’ ancora buona però deve affrettarti a mangiarla!
Stai attento all’albume (la parte incolore e gelatinosa) però che se quando apri le uova è troppo liquido potrebbe voler dire che è andato a male.
Il colore del tuorlo non conta e non vuol dire che se è un colore più intenso è buono diversamente no oppure viceversa. Il colore giallo più acceso dipende solo dal mangiare che hanno avuto le galline e basta.
Valuta però l’uovo in controluce e guarda con attenzione “la camera d’aria” vale a dire quella specie di cuscino che va a formarsi tra il guscio è l’albume maggiormente sarà piccole e vorrà dire che tanto più le uova saranno fresche.
Sai cos’è il puntino marron che spesso si vede nelle uova? E’ solo una piccola macchia di sangue che è andata a formarsi durante la formazione dell’uovo e che si è fatta per via della rottura dei capillari, ma ripeto non è niente!
Quante mangiarne ?
Quante uova mangiare? Semplice per i soggetti sani si consiglia di mangiare in una settimana 3 o 4 uova.
Anzi secondo alcuni recenti studi sembra che ci siano anche persone che seppur arrivino a mangiare 2-3 uova al giorno non abbiano subito delle variazioni significative del colesterolo ematico.
Tuttavia per coloro che hanno valori di colesterolo alto e in modo particolare se questo è anche una questione ereditaria o cronica è sempre altamente consigliato il parere di un medico circa quante mangiarne.
Anche se ricerche degli ultimi due decenni dimostrino che per la maggioranza delle persone le fonti alimentari (ad esempio le uova) di colesterolo non vadano ad influire sui livelli nel sangue o sul rischio di malattie cardiovascolari.
Mangiare solo l’albume?
E’ altamente sconsigliato il mangiare solo l’albume in quanto la maggior parte dei nutrienti si trova proprio nel tuorlo.
L’albume, difatti, si compone di sola acqua, qualche proteine e poco altro.
E perciò è sempre meglio mangiare le uova tutte intere.
Attenzione alla cottura
Il modo in cui vengono cucinate le rende più o meno sane ecco perchè è davvero importante il modo in cui vengono cucinate.
Per avere il maggior numero di benefici è la preparazione in cui il tuorlo resta morbido e, per esempio, le uova in camicia oppure all’occhio di bue.
Le uova crude sono altamente sconsigliabili sia per una questione di igiene sia in quanto sono difficili da digerire come, d’altronde, le uova troppo cotte.
Sono un alimento super nutriente?
Sì, non si può negare sono un alimento altamente nutriente.
Tuttavia ha proteine di ottima qualità, grassi buoni, una buona dose dei vari minerali e di vitamine.
Le uova contengono anche una sostanza molto importante per il nostro cervello vale a dire la colina così come alcuni antiossidanti utili per la vista.
E in sole 70 calorie che sono 5 volte di un piatto di pasta scondito!!
Per maggiori informazioni clicca qui https://www.fondazioneveronesi.it/magazine/articoli/lesperto-risponde/ma-mangiare-uova-fa-bene-o-male
Potrebbe interessarti anche https://www.informablog.eu/semi-di-pompelmo-per-stare-bene-5-consigli/
Ricordo che le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico tanto più che questo sito è un blog all’interno del quale vengono raccolte notizie ed articoli di natura puramente informativa. In nessun caso i consigli che trovi qui pubblicati devono sostituire il parere di un esperto.