Se fino a qualche anno fa, forse, si abbinava le terme con la terza età adesso non è più così. E’ piacere adatto per tutti!!
Ammettiamolo chi non vorrebbe godersi una giornata di relax alle terme? Fanno bene a mente e corpo.
Si può scegliere tra massaggi, bagni nelle piscine calde, fanghi e una moltitudine di trattamenti rilassanti tuttavia le terme sono anche l’ideale per curare tantissime patologie.
E, difatti, c’è anche la medicinale termale con protocolli ben precisi da rispettare appunto per fare in modo che le cure siano fatte nel migliore dei modi possibili e quanto mai utili.
Si va dalla cure di patologie infiammatorie, ai sintomi ginecologici, alla psoriasi, ai problemi sia reumatici sia respiratori e tanto altro ancora.
E il combattere tutto questo in maniera efficace è possibile grazie all’acqua che che è ricca di sali minerali, ma non solo.
Va ricordato che l’importanza di tali acque era conosciuta già ai tempi degli antichi Romani e il nostro paese grazie alla sua conformazione è tuttora ricco di molte di queste fonti.
I diversi tipi di terme
Ci sono diversi tipi di acqua a secondo delle terme che si scelgono e ognuna è indicata a una patologia in particolare.
Andiamo a scoprire assieme i tipi principiali di acque termali che sono presenti sul nostro territorio nazionale.
Acqua Sulfurea
L’acqua sulfurea serva a combattere i problemi respiratori dato che ha un’azione mucolitica, antinfiammatoria, anticatarrale e perciò è utile per trattare patologie croniche che interessano sia le vie respiratorie (sinusiti, otiti, faringiti, bronchiti) sia anche l’apparato locomotore (reumatismi).
Le principali terme di questo tipo in Italia si trovano a Sirmione, Trescore Balneario e Saturnia.
Acqua oligominerale bicarbonato-calcio-magnasiaca
L’acqua oligominerale bicarbonato-calcio-magnasiaca è utile per combattere i problemi ginecologici grazie ai suoi poteri antinfiammatori e decongestionanti.
E’ l’ideale anche per il trattamento delle principali patologie dermatologiche come la psoriasi in quanto riesce a ripristinare le normali funzioni del microbiota cutaneo.
Le principali terme di questo tipo in Italia si trovano a Sangemini e Recoaro.
Acqua Solfata
L’acqua solfata è l’ideale per combattere i problemi dell’apparato gastrointestinale e digerente così come i problemi di fegato.
Le principali terme di questo tipo in Italia sono a Chianciano e a San Pellegrino Terme,
E, difatti, questa come altri tipi di acqua viene bevuta seguendo le indicazioni terapeutiche del medico presente nella struttura.
Ma le terme non sono solo acqua ci sono anche i fanghi.
I Fanghi
Anche i fanghi servono per curare diverse patologie come ad esempio problemi reumatoidi, artrosi e tendiniti croniche.
Si applica il fango sulla parte dolente a una temperatura di 47°/50°.
In Italia ottime terme con i fanghi si trovano Castrocaro oppure Abano Terme.
I Costi
Per quanto concerne i costi è utile sapere che si può accedere a un ciclo di 12 cure termali in un anno grazie al Sistema Sanitario Nazionale però pagando un ticket pari a 55 euro seppur vi siano alcune esenzioni da verificare con il proprio medico curante.
Per maggiori informazioni visionare il seguente sito internet https://termeitaliane.wordpress.com/2008/02/24/che-cosa-sono-le-terme/
E una volta rientrati a casa come poter avere ancora i benefici delle terme?
Ma con le creme!!
I cosmetici a base di ingredienti termali sono l’ideale quanto meno per mantenere una pelle perfetta.
Ecco qualche consiglio utile:
Nebulizzate l’acqua termale spray sul corpo e lasciare agire per qualche minuto poi tamponare con una velina. Se l’acqua termale avanzata la mettete in frigorifero il suo effetto rinfrescante sarà ancora migliore.
I fanghi termali casalinghi devono essere portati a una temperatura superiore ai 37° perciò devono essere scaldati a bagnomaria e una volta applicati sul corpo ci si deve avvolgere nella pellicola da cucina e devono essere lasciati in posa circa 20 minuti. Poi risciacquare con acqua abbondante.
Ricordo, infine, che ci sono tante acque che possiamo acquistare tranquillamente al supermercato e che provengono direttamente dalla nostre fonti termali preferite così da prolungare anche così l’effetto terme a casa.
Potrebbe interessarti anche https://www.informablog.eu/la-guida-ai-massaggi-fai-da-te-in-casa/
In nessun caso i consigli che trovi qui pubblicati devono sostituire il parere di un esperto.