La guida ai massaggi fai da te in casa

Foto dell'autore

Cosa c’è di meglio di un bel massaggio per iniziare la giornata oppure per terminarla? Però non sempre si può o si vuole andare in una SPA e allora che fare? Semplicissimo, leggi questa guida ai massaggi fai da te in casa!

Bastano dieci minuti e se i massaggi poi diventano una bella abitudine se ne trarrà indubbiamente dei benefici perché rilassano, mantengono la pelle tonica e combattono la cellulite

Consigli preliminari ai massaggi

La guida ai massaggi fai da te in casa

Non serve molto per imparare a fare i massaggi da soli o per lo meno per quelli basilari basta un po’ di buona volontà e impegno.

Se si è alle prime armi il consiglio è quello di iniziare con gradualità con movimenti molto delicati dato che una forte pressione può essere sicuramente molto dannosa e fare più male che bene.

Soprattutto se si soffre di vene varicose oppure di capillari fragili.

Un altro consiglio base è quello di fare i massaggi lontano dai pasti in modo che il flusso sanguigno non sia impegnato in altro.

Per fare sì che le mani scorrano agevolmente sulla pelle l’ideale è usare della crema oppure ancora meglio dell’olio specifico che si trova in qualsiasi erboristeria o profumeria o volendo anche al supermercato.

E come ambiente dove praticare i massaggi? Facile: trovane uno che sia ben riscaldato e mettiti il più comodo possibile!

Poi scaccia i cattivi pensieri, magari, mettendo come sottofondo la tua musica preferita e, infine, prendi dei bastoncini profumati con l’essenza che preferisci in modo da avere tutt’intorno del buon aroma… E voilà il gioco è fatto!

Le varie tecniche dei massaggi

La guida ai massaggi fai da te in casa

Per fare i massaggi esistono diverse tecniche che vanno dallo sfioramento, alla frizione, alla vibrazione, alla percussione e all’impastamento.

Lo sfioramento è la tecnica di massaggio ideale a chi è all’inizio. Come funziona? Le mani con i palmi girati verso il basso e poi si scorre sulla pelle in maniera alternata. Serve per riattivare la circolazione e va bene ovunque.

La frizione simile alla precedente tecnica di massaggio però più energica ossia si varia sia l’intensità sia la velocità in cui si pratica. È l’ideale per le gambe ed è ottimo per riattivare il sistema linfatico e venoso ma anche per ossigenare i tessuti. La pressione deve essere fatta seguendo la direzione del flusso sanguigno se in senso contrario solo con un leggero sfioramento.

La vibrazione, al contrario, si deve fare, ovviamente, con la mano sulla zona da trattare attraverso delle piccole e leggerissime oscillazioni laterali come fosse un leggero tremolio. Deve essere fatta in modo rapido ed è ottima per l’ossigenazione. È l’ideale su gambe, glutei e braccia.

La percussione serve per stimolare i tessuti grazie a colpi molto ravvicinati, ritmici ed anche rapidi (si danno o con la mano chiusa tipo pugno chiuso oppure anche a taglio). È l’ideale per polpacci, cosce e glutei.

L’impastamento è fatto in quelle parti del corpo che hanno una massa muscolare voluminosa come cosce, fianchi e glutei. Le mani vanno mosse come si dovesse impastare della farina per fare del pane o una pizza e da lì il nome.

Come fare i massaggi dai da te in casa

Piedi e Gambe questo è sicuramente il massaggio che da più beneficio e in modo particolare se fatto a fine giornata. Si parte dai piedi applicando olio o crema su l’intera superficie e utilizzando i pollici muovendoli avanti e indietro quindi si massaggia la pianta del piede e per ultimo va massaggiato con sfregamento la parte laterale interna ed esterna con palmo della mano aperta. Poi si deve salire con dei movimenti rotatori su polpacci e caviglie fino a giungere alle cosce e un occhio particolare che  va dato alle zone a rischio di cellulite. Si consiglia sulle cosce di fare dei pizzicotti e poi usare la tecnica dell’impastamento. Si termina con delle percussioni con le mani a taglio.

Le braccia sono quelle che con il passare del tempo mostrano di più i segni dell’età e perciò dovrebbero essere massaggiate ogni giorno con estrema regolarità. Con una mano si massaggia il braccio opposto con dei semplici movimenti circolari e si deve partire dal polso così che si riscaldino i muscoli. Poi dal gomito si deve arrivare alla spalla con la tecnica dello sfioramento. E questa cosa deve essere fatta sia nell’esterno sia nell’interno delle braccia. Successivamente nella parte che tende a cedere maggiormente (normalmente è quella interna) si passa alla tecnica dell’impastamento che si può fare con una mano solo senza fare troppa pressione.

Pancia il massaggio del ventre è un vero toccasana per chi ha problemi di stitichezza e deve sempre (in qualsiasi caso) essere fatto con estrema delicatezza. Si appoggia il palmo della mano sull’addome quindi si fanno dei movimenti circolari e sempre nel medesimo verso. Con entrambe le mani si faccia un po’ più di pressione. Al fine di massaggiare i muscoli laterali l’ideale è sdraiarsi prima su di un lato quindi sull’altro e con le mani si facciano dei piccoli massaggi, senza esagerare, con la tecnica dell’impastamento.

I massaggi sono una cosa davvero molto utile e bella … basta giusto un pizzico d’impegno e di buona volontà e il gioco è fatto…

Per ulteriori informazioni visitare il sito internet https://www.alfemminile.com/benessere-salute-benessere/massaggio-anticellulite-fai-da-te-s779213.html

Si raccomanda sempre di fare le cose senza troppa forza o pressione e senza esagerare in quanto se non si è pratici di queste cose è sicuramente molto meglio non strafare mai.

Potrebbe interessarti https://www.informablog.eu/bagno-caldo-per-dormire-meglio/

Lascia un commento