Le attese infinite per 1 visita medica

Foto dell'autore

Le attese infinite per una visita medica sono davvero estenuanti!!

Ma c’è un modo per accelerare senza spendere chissà che cifre o essere raccomandati!!

A chi non è capitato di dover prenotare una visita medica o di dover fare un esame specialistico e dover aspettare tanto tempo se si sceglie di fare le cose con il Servizio Sanitario Nazionale.

In alcuni anni si arriva ad aspettare anche degli anni e l’apice delle attese si è avuto durante il periodo del Covid.

Le attese infinite per una visita medica

Le attese infinite per 1 visita medica

Sicuramente la questione attese per visite ed esami era arrivata al suo massimo durante la Pandemia tuttavia secondo il rapporto 2022 di Cittadinanzattiva si toccavano anche i due anni per fare una mammografia e dai 3 fino ai 12 mesi per delle visite specialistiche.

E nemmeno il fatto che l’emergenza Covid sia passata ha cambiato la situazione seppur ci siano realtà diverse da regione a regione e ne consegue che siano sempre di più quelli che devono rivolgersi a strutture private (quindi pagando) per poter fare una visita medica o un esame specialistico

Attenzione ai prezzi

Stando a questo ha rilevato Altroconsumo che ha verificato 195 strutture sanitarie private in 10 città si sono visti costi e tempi di attesa davvero inferiori a quelli del Servizio Pubblico relativamente a 5 tipologie di esami (gastroscopia, visita ginecologica, risonanza magnetica alla colonna, ecografia addome, elettrocardiogramma) ci sono state grandi differenze sia tra città e città sia tra un centro privato e l’altro.

E anche i costi sono davvero ballerini, sempre Altroconsumo, ha rilevato che per una gastroscopia si spendono tra le 132 euro fino alle 800 euro.

Se non è pensabile cambiare città per andare a fare una visita medica o un esame diagnostico però quanto meno è utile verificare nella propria località di residenza le varie opzioni in modo così da trovare quella migliore.

Ma come fare per non prendere fregature?

Le attese infinite per 1 visita medica

Per evitare di prendere delle fregature è buona norma guardare i commenti che ci sono in internet che sono stati fatti da altre persone che si sono avvalse di tale servizio presso quella determinata struttura e per lo più corrispondono al vero.

Altresì si valutino anche i servizi che vengono fatti in ambito oncologico da Associazioni come la LILT ossia la Lega Italiana per la lotta contro i tumori che solitamente hanno tariffe più basse della media e sono anche cose serie.

Facciamo attenzione a quelle strutture che promettono prezzi bassi e referti immediati!! Forse non è tutto oro quello che luccica??

Va ricordato che per alcuni esami o visite esistono davvero dei divari di prezzo tra il pubblico e il privato però sempre Altroconsumo afferma che ci sono esami o visite il cui costo è praticamente equiparabile a quello che si andrebbe a pagare con il ticket dal SSN (Servizio Sanitario Nazionale).

Ci si riferisce, ad esempio, all’elettrocardiogramma oppure a degli esami del sangue.

In questo caso allora vale la pena di andare in privato in modo da aggirare le lunghe attese visto che la differenza di costo è minima.

Si tenga presente anche che queste spese possono essere detratte se con ricevuta o fattura dalle tasse con un’aliquota che è pari al 19%.

Le diverse tipologie di tariffe

Altresì esistono anche diverse tipologie di tariffe tra cui scegliere.

Andiamo a scoprirle assieme

Tariffe agevolate

Prima di andare in un centro medico privato se disponi di una polizza sanitaria personale o che è stata fatta dal tuo datore di lavoro ti conviene scegliere i centri medici che sono convenzionati con questa compagnia di assicurazioni che certamente faranno delle tariffe agevolate e magari i tempi di attesa in questo regime saranno ragionevoli.

L’importante però nel caso di esami particolari informarsi se servono delle specifiche autorizzazioni prima di effettuarli o cose del genere.

Tariffe Smart o Sociali

Molte strutture private mettono a disposizione anche delle tariffe che sono dette “Smart” o “Sociali”. Si tratta di tariffe che sono leggermente più alte del costo del ticket ma che tuttavia sono inferiori di quelle piene. Perciò quando ti capiterà la prossima volta di prenotare una visita medica o un esame diagnostico ricordarti di chiedere se c’è questa possibilità.

Potrebbe interessarti https://www.informablog.eu/centro-medico-di-cosa-si-tratta/

Per maggiori informazioni https://www.corriere.it/dataroom-milena-gabanelli/liste-attesa-visite-ed-esami-come-si-prendono-giro-pazienti/d0ed21a0-d5de-11ec-883e-7f5d8e6c8bf0-va.shtml

Lascia un commento