Centro medico: di cosa si tratta e quale scegliere

Foto dell'autore

Scegliere il centro medico migliore per quelle che sono le tue esigenze è molto importante, soprattutto quando si pratica sport agonistico.

Cosa si fa in un centro medico?

Il centro medico è uno studio in cui lavorano solo professionisti certificati in diverse discipline che hanno a che vedere con la salute. Qualsiasi centro medico deve essere autorizzato a svolgere la propria attività, fare visite e a rilasciare certificati.

Per scegliere quello che più fa per te, ti basterà assicurarti che fornisca tutti i servizi che potrebbero servirti per la tua problematica specifica o trattamenti legati al mondo dello sport. 

I criteri secondo cui dovresti scegliere sono in parte soggettivi, come in ogni cosa, ed in parte oggettivi. Il consiglio che ti possiamo dare noi è quello di tenere in considerazione i seguenti punti:

  • Specializzazioni dei professionisti di cui è composto il team;
  • “Filosofia” del centro: si tratta di un centro più legato alla medicina “tradizionale” oppure si avvale dell’ausilio di professionisti che abbracciano anche altre branche del benessere come agopuntura, shiatsu, dietetica su misura, nutrizionisti, ecc.
  • Si tratta di un centro orientato ad un pubblico anziano, giovane, logopedia, medicina dello sport, etc?

Una volta capito a quale struttura puoi fare riferimento, visita il sito o informati sul tipo di prestazioni che fornisce. Se si tratta di una struttura moderna e ben organizzata, sicuramente avranno un sito internet dove potrai trovare tutte le informazioni del caso. Un esempio? Visita il sito di FISIOSALUS, capirai di cosa stiamo parlando.

Un aspetto che è probabilmente trascurabile a seconda dei casi è invece la distanza che ti separa dal centro. Percorreresti anche qualche centinaio di km per stare meglio?

un fiisioterapista in un centro medico

Centro medico e certificazioni

Un buon centro medico , come dicevamo, è composto da professionisti del settore che si mettono al tuo servizio per aiutarti a seguire il tuo percorso di guarigione o di recupero dall’attività sportiva in maniera graduale ed in tutta sicurezza.

Il compito principale del medico, fisioterapista, massaggiatore e delle altre figure professionali è quindi quello di valutare la tua condizione fisica sia tramite analisi strumentali che esplorative. Anche se ti presentarai per la prima volta con delle prove pronte e delle anamnesi pregresse, questo processo è comunque fondamentale per abbinare alla tua condizione il percorso di recupero migliore.

Certificazioni generiche

Il livello di professionalità di un centro medico si può intuire dalla serietà con cui sottopone gli esami ai propri pazienti.

I centri medici di un certo livello sono in grado di offrire i seguenti tipi di analisi:

  • Visita clinica generale;
  • Acuità visiva;
  • Elettrocardiogramma a riposo;
  • Elettrocardiogramma sotto sforzo;
  • Spirometria;

Rimangono invece di competenza dei laboratori di analisi prove come l’analisi delle urine, emocromo, etc.

Certificazioni sportive

Se invece avrai bisogno di visite collegate con il mondo dello sport, dovrai assicurarti che il centro medico che scegli sia certificato per il rilascio delle certificazioni sia ad uso agonistico che non agonistico. Ti ricordiamo che oggi, in Italia, questa certificazione è richiesta anche per chi pratica una disciplina a livello amatoriale. È necessaria anche per i bambini e talvolta anche per l’educazione fisica scolastica. 

La visita, ci riferiamo alla prima, non solo serve per capire se ci sono incompatibilità con la pratica sportiva, ma anche per rilevare in anticipo possibili patologie in modo da prevenirle.

In sostanza l’obbiettivo primario è quello verificare l’esistenza di cardiopatie silenti in soggetti che apparentemente sono sani. Per farlo si svolgono tutta una serie di esami che vedremo tra poco.

Ma in un centro medico non si rilasciano solo certificati, è una struttura che svolge anche altre funzioni. Ad esempio, se vuoi assicurarti il centro medico migliore, informati sul tipo di assistenza che viene fornita durante tutta la durata della pratica sportiva.

Ricapitolando: per scegliere il centro medico migliore, assicurati che sia una struttura certificata e seria e che ti fornisca tutti i servizi di cui avrai bisogno nel corso della tua esperienza sportiva.

Contiene inserimenti pubblicitari.

Leggi altri articoli dalla nostra sezione “benessere