In bici senza fatica quale scegliere 3 consigli

Foto dell'autore

In bici senza fatica quale scegliere? Ormai da qualche tempo a questa parte si sta sviluppando una nuova sensibilità per la mobilità green e questo ha portato a un maggior interesse verso le bici a pedalata assistita.

In bici senza fatica quale scegliere 3 consigli

E’ risaputo che questo mezzo di trasporto sia un mezzo più ecologico rispetto alla macchina dato che il costo della due ruote si aggira sui 5 centesimi ogni 100 chilometri ed è anche l’ideale per piccoli spostamenti anche perchè in questo modo possiamo pure tenerci in forma senza tanto sforzo.

Alcuni dati di vendita circa le bici a pedalata assistita

Secondo quanto comunicato da Ancma ossia l’Associazione Ciclo Motociclo Accessori nel 2021 nel nostro Paese si sono vendute 295mila biciclette di questo tipo e pure nel 2022 i dati sembrano confermare questa tendenza.

Vantaggi e svantaggi di una bici a pedalata assistita

Vantaggi e svantaggi andiamo a scoprire assieme quali sono gli uno e quali sono gli altri.

Le bici a pedalata assistita sono considerata in tutto e per tutto delle biciclette.

Possono essere guidata dai minorenni senza patente e senza targa, patente o assicurazione e non serve nemmeno il casco.

Tuttavia è meglio dotarsi di un caschetto, avere un’assicurazione e conoscere le regole del Codice della Strada.

Con queste dure ruote è possibile muoversi senza sforzo e in autonomia anche nelle salite che è, per lo più, difficile fare con la classica due ruote.

In bici senza fatica quali scegliere 3 consigli

E’ molto utile anche il fatto che si possano piegare così da poterle portare sia in treno sia in metrò…Ok, non pesa poco però una volta piegata è come un carrello della spesa.

Attenzione ad usarla regolarmente altrimenti dopo un periodo prolungato di ferma sarei costretto a cambiare la batteria.

Come scegliere il modello giusto di bici a pedalata assistita?

Le biciclette a pedalata assistita dispongono di un motore elettrico che una volta acceso da potenza alla bici così da ridurre lo sforzo che il ciclista deve fare.

Se non si pedala si fermano è, quindi, un aiuto in più a colui o colei che è in sella.

Raggiungono, per legge, la velocità massima di 25 chilometri all’ora.

Il costo di una bici a pedalata assistita può arrivare anche fino a 1.500 Euro.

Ecco perchè sarebbe meglio oltre ad avere lucchetti resistenti anche stipulare un’assicurazione contro il furto.

La bici a pedalata assistita è l’ideale per tragitti dai 5 chilometri al giorno in su e con dei piccoli tratti in salita seppur ci siano anche altri modelli che sono l’ideale per tragitti sterrati o in montagna o con del fondo irregolare.

La batteria ha un’autonomia di circa 70 chilometri e sono quelle al litio che vanno da 800 a 1.200 cicli di ricarica.

Mettere la batteria in ricarica non è un problema dato che è staccabile dal telaio e si può mettere in carica in una qualsiasi presa di corrente.

Per essere carica normalmente alla batteria servono 5 ore.

Cosa è, invece, una spide ebike?

In bici senza fatica quali scegliere 3 consigli

Non si devono quindi confondere con le spide ebike che hanno un motore che gli dà la possibilità di arrivare fino a 45 chilometri all’ora, ma queste non sono più considerate dal Codice della Strada delle biciclette e devono sottostare alle regole dei ciclomotori vale a dire patentino, assicurazione e casco sempre.

Concludo ricordando che ormai quasi tutti i centri urbani, grandi o piccoli, stanno andando incontro sempre più alle esigenze delle bici classiche o meno che dir si voglia, difatti, si stanno creando delle piste ciclabili oppure delle “zone 30” dove poter andare in tranquillità con la propria due ruote.

Per maggiori dettagli clicca qui https://www.romatoday.it/motori/mobilita-sostenibile/bici-pedalata-assistita-bici-elettrica-differenze.html

Potrebbe interessarti anche https://www.informablog.eu/come-scegliere-la-mountain-bike/

Lascia un commento