Gli animali domestici e il freddo 10 consigli

Foto dell'autore

Gli animali domestici e il freddo 10 consigli

Il freddo presto o tardi arriva sempre e anche quest’anno è stato non ci si è smentiti.

Ma il freddo può dare fastidio anche ai nostri amici a 4 zampe come a noi!

Come possiamo aiutare i nostri animali domestici a combattere nel migliore dei modi possibili il freddo?

Gli animali domestici e il freddo 10 consigli

Alimentazione adeguata

Il primo consiglio è dare ai nostri animali domestici un’alimentazione adeguata in quanto anche loro come noi con la stagione fredda bruciano più calorie.

In modo particolare adattare la dieta alla stagione fredda è particolarmente adatta ai gatti che trascorrono molto tempo all’aperto.

Ecco perchè è consigliata loro una dieta ricca di grassi e proteine con un buon profilo qualitativo che dia loro la possibilità di non perdere peso dato che devono usare le riserve corporee per scaldarsi.

Cura Costante

Gli animali domestici e il freddo 10 consigli

Ricordati di spazzolare costantemente il tuo cane in questo modo stimolerai la circolazione sanguigna e un corretto rinnovo del sottopelo che è fondamentale in inverno.

Altresì se il cane è bagnato per via della pioggia o della neve ricordati al rientro a casa di asciugarlo per bene e nel limite del possibile cerca di togliere eventuale sale (tanto per intenderci quello che viene buttato sulla strada per evitare che il ghiaccio geli) in quanto potrebbe irritare i polpastrelli dei 4 zampe.

Il freddo potrebbe essere letale per i 4 zampe!!

Il freddo potrebbe essere letale per per i soggetti o malati oppure anziani ma anche per i cani a pelo raso ecco perchè sarebbe meglio non lasciarli all’aperto durante le notti più gelide.

In caso non fosse possibile ospitare all’interno i 4 zampe creare uno spazio idoneo

Se proprio non fosse possibile ospitarli all’interno allora bisogna creare uno spazio idoneo e al caldino per loro. Sia cani sia i gatti devono avare un luogo asciutto e privo di correnti d’aria dove dormire. Ovviamente la cuccia deve essere di dimensioni idonee all’animale, sollevata dal terreno e non in faccia a dove soffia il vento di solito. Mettere sulla base della cuccia qualche coperta bella pensante.

Acqua sempre disponibile per i 4 zampe, ma attenzione che non si ghiacci

L’acqua per cani e gatti deve essere sempre disponibile anche nel periodo invernale però controllare che non ghiacci altrimenti come farebbe a bere? Meglio utilizzare dei recipienti in plastica in quanto il metallo è un ottimo conduttore del freddo.

Non lasciare mai un cane da solo in auto

Non lasciare mai un cane da solo in auto. E’ pericoloso sia d’estate sia d’inverno. In inverno l’auto potrebbe diventare un vero e proprio freezer provocando in questo modo il congelamento dell’animale.

Non lasciare il cane in garage da solo, ma se proprio non puoi farne a meno fai attenzione!!

Non lasciare il cane in garage da solo, ma se proprio non puoi farne a meno fai attenzione! Non lasciare alla sua portata l’antigelo dato che anche una piccola quantità per i 4 zampe potrebbe essere letale. Un occhio di riguardo anche alla macchina che non perda liquidi vari ed eventuali perchè pure quelli sono veleno per lui!! E non accendere la macchina in presenza di un 4 zampe perchè il monossido di carbonio potrebbe causarne la morte.

Non lasciare alla portata dei 4 zampe delle stufette elettriche

Non lasciare alla portata dei 4 zampe delle stufette elettriche dato che gli animali potrebbero masticare anche solo credendo fosse un gioco i cavi elettrici e, quindi, restare fulminati.

Occhio ai gatti che si rifugiano sotto le macchine

Occhio ai gatti che si rifugiano sotto le macchine per scaldarsi. E’ buona norma prima di partire di guardare che sotto la macchina non ci siano dei mici facendo anche un po di rumore per invogliargli ad uscire dal loro nascondiglio qualora ci siano.

Attenzione alla neve e non lasciare i cani così liberi che potrebbero smarrirsi.

Gli animali domestici e il freddo 10 consigli

Attenzione alla neve e non lasciare i cani così liberi che potrebbero smarrirsi. La neve è bella e per i cani è un gran invito a giocare però potrebbero correre il rischio di perdere le tracce e, quindi, di perdersi.

Per maggiori informazioni clicca quihttps://tg24.sky.it/lifestyle/2024/01/17/freddo-cane-gatto

Potrebbe interessarti anche https://www.informablog.eu/le-piante-vanno-in-letargo-5-consigli-utili/

Ricordo che questo sito è un blog all’interno del quale vengono raccolte notizie ed articoli di natura puramente informativa. In nessun caso i consigli che trovi qui pubblicati devono sostituire il parere di un esperto. Non siamo una testata giornalistica.

Lascia un commento