Le piante vanno in letargo 5 consigli utili

Foto dell'autore

Le piante vanno in letargo 5 consigli utili per curare al meglio le piante che abbiamo sul terrazzo così da proteggerle dal freddo.

Hai iniziato la scorsa primavera a curare le piante e i fiori sul tuo balcone, ti sei premunito di tenerle al riparo dal troppo caldo e di bagnarle costantemente durante l’estate torrida senza contare quando durante i temporali le hai messe al riparo in un angolo protetto del balcone e quando sei stato in vacanza le hai affidate al tuo vicino per non farle morire e adesso che il tuo terrazzo è pieno di piante e fiori come farli resistere fino al prossimo marzo?

Semplice basta seguire questi facili 5 consigli … e la prossima primavera ritroverai tutte quante le tue piante e i tuoi fiori in buona salute!

Le piante vanno in letargo 5 consigli utili

Annaffiature

Con il freddo bisogna diminuire la dose di acqua. Non c’è una regola fissa perciò l’ideale è toccare il terreno e bagnare la pianta quando la terra è secca.

Concimazione e Malattie delle piante

Durante la stagione fredda le piante non vanno concimate.

Per quanto concerne le malattie delle piante in autunno sono pressoché assenti ad eccezione de “il mal bianco” delle rose che potrebbe colpirle anche nella stagione fredda e in caso si le nostre rose ne venissero colpite allora bisogna spennellarle con olio di Neem diluito in acqua.

Ogni tipo di pianta ha la sua ricetta per la sopravvivenza

Ogni pianta deve essere trattata come un mondo a se perciò vediamo le 3 tipologie principali di piante e il modo ideale per farle vivere al meglio:

Piante annuali

Le piante vanno in letargo 5 consigli utili

Per questo tipo di piante (basilico, petunie e così via) l’ideale in autunno è raccogliere i semi da reimpiantare la prossima primavera. L’importante è metterli in una busta fatta di garza oppure in sacchetti di carta velina e lasciarli in un posto asciutto.

Arbusti perenni

Per questo tipo di pianta (azalee, timo, oleandro, rose,…) devono essere liberate dalla parte secca e devono essere potate leggermente, ma in maniera più decisa rispetto a quella primaverile.

Erbacee Perenni

Per questo tipo di piante (salvia, edera, dalie) serve una passata di cesoie leggera però e a novembre poi si dovranno togliere dalle dalie i tuberi che avremo cura di mettere in un luogo riparato sia in casa sia sul balcone.

Nuovi arrivi

Le piante vanno in letargo 5 consigli utili

E chi l’ha detto che in autunno non possano arrivare delle nuove piantine per dare un pò di allegria? Nessuno! Se c’è posto l’ideale per la stagione fredda sono delle piante grasse che, tra parentesi, necessitano anche di meno attenzione rispetto alle altre piante, quindi, sono l’ideale anche per chi non ha esattamente “il pollice verde”. Ti sconsiglio, invece, a priori l’erica che con il nostro clima è davvero una scommessa quella di farla sopravvivere.

Mettere le piante al riparo come fosse una serra.

Le piante vanno messe al riparo quando iniziano ad arrivare i primi freddi. Indicativamente dalla metà di ottobre le piante più delicate dovrebbero essere messe al riparo dal freddo e dalle intemperie.

Come fare per avere una specie di serra casalinga?

Non serve davvero molto se non coprire le piante più delicate come, ad esempio, i limoni con delle coperture di iuta oppure del tessuto non tessuto.

Tuttavia anche sotto questa copertura le piante vanno costantemente bagnate seppur lasciando asciugare bene il tutto tra un’irrigazione e quella successiva.

Per maggiori informazioni clicca qui https://www.corriere.it/offerte-recensioni/casa/giardino-esterno/21_dicembre_15/piante-fuori-freddo-acquisti-46337.shtml

Potrebbe interessarti https://www.informablog.eu/piante-aromatiche-zodiaco-piccola-guida-pratica/

Ricordo che questo sito è un blog all’interno del quale vengono raccolte notizie ed articoli di natura puramente informativa. In nessun caso i consigli che trovi qui pubblicati devono sostituire il parere di un esperto. Non siamo una testata giornalistica.

Lascia un commento