CANONE RAI 2024 5 COSE CHE NON SAI

Foto dell'autore

Canone Rai 2024 5 cose che non sai.

No, non è ancora arrivato il momento di dirgli addio e, difatti, continueremo a pagarlo attraverso la bolletta dell’energia elettrica (per lo meno per l’anno appena iniziato).

Anche se l’Europa continua ad affermare che è un “onere improprio”.

CANONE RAI 2024 5 COSE CHE NON SAI

Da quando si paga e da chi è stato introdotto?

Un primitivo canone Rai fu istituito da Benito Mussolini nel 1938 però riguardava la radio dato che la tv allora era ancora un vero e proprio miraggio.

Cosa è il canone Rai?

CANONE RAI 2024 5 COSE CHE NON SAI

Il Canone Rai è un’imposta sul possesso di apparecchi (quindi non è il prezzo per vedere la Rai) atti o che si possono adattare alla ricezione di radioaudizioni televisive in Italia. Non importa chi, ma chiunque abbia una televisione in casa deve pagare il canone. Si paga un canone a famiglia, non importa quanti apparecchi ci siano in casa, su di un’unica utenza elettrica. Ne consegue che se anche in casa avessi 10 televisori dovresti pagare un solo canone Rai.

Cosa si intende per apparecchi atti o che si possono adattare alla ricezione di radioaudizioni televisive?

Per apparecchi atti o che si possono adattare alla ricezione di radioaudizioni televisive ci si riferisce a qualsiasi apparecchio che sia munito di sintonizzatore per la ricezione del segnale dell’antenna radiotelevisiva.

Modalità di Pagamento

Secondo la Legge di Bilancio il Canone Rai 2024 scenderà da 90 € a 70 €. La diminuzione dei finanziamenti alla tv pubblica sarà, in qualche modo, compensato dalle tasse. Si continuerà, come detto, a pagare il canone della Rai con la bolletta della luce, La differenza che si passerà da 10 rate mensili da 9 euro a 10 rate mensili da 7 euro. Dovrà pagare il Canone Rai chiunque possiede un dispositivo atto a ricevere il segnale.

Come pagare il canone Rai se non hai un contratto elettrico?

Se nessun componente della famiglia anagrafica ha un contratto elettrico non è che non si paga, ma questo dovrà essere versato con il modello F24 e tale documento per effettuare il pagamento si può reperire sul sito dell’Agenzia delle Entrate (per maggiori informazioni clicca qui https://www.agenziaentrate.gov.it/

Canone Rai e addebito della pensione

Il canone Rai può essere saldato anche con l’addebito della pensione se il reddito familiare non è oltre 18mila euro. Se vuoi procedere in questa maniera però devi fare richiesta al tuo ente pensionistico.

Eccezioni per il pagamento del canone Rai

CANONE RAI 2024 5 COSE CHE NON SAI

Se non hai il televisore non devi pagare?

Se in casa tu avessi solo la radio e non la televisione non dovresti pagare il canone Rai. E lo stesso discorso vale se tu in casa hai solo computer, cellulare o tablet anche in questo caso non devi pagare il Canone Rai in quanto tali dispositivi sono privi di sintonizzatore tv e, difatti, vedresti i programmi televisivi tramite internet.

Se non hai il televisore in casa e, giustamente, non vuoi pagare il canone Rai allora dovrai dichiarare l’assenza di apparecchi tv attraverso il modello che puoi trovare sul sito dell’Agenzia delle Entrate.

Non devi pagare se hai più di 75 anni attenzione però!!

Attenzione però non devi pagare il canone Rai se hai più di 75 anni e un reddito annuale che non superi 8.000 euro (in caso va calcolato anche il reddito del coniuge) e pure in questo caso si dovrà fare richiesta presentando il modulo che si può trovare sul sito dell’Agenzia delle Entrate.

Se hai due case devi pagare due volte il Canone Rai?

No, se hai due case non dovrai pagare due volte il canone della Rai a patto però che entrambe le abitazioni siano intestate sempre alla stessa persona.

E se il contratto elettrico è intestato al marito e il canone Rai alla moglie come funziona?

Anche in questo caso si dovrà pagare una sola volta a patto però che non abbiano residenze diverse. Se hai una casa in Italia però risiede all’estero devi pagare il canone Rai?

Se risiedi all’estero, ma hai una casa in Italia si deve pagare il canone Rai?

Sì, se risiedi all’estero, ma hai una casa in Italia in cui è presente almeno un apparecchio televisivo degli devi pagare il canone Rai.

Potrebbe interessarti anche https://www.informablog.eu/2-consigli-per-la-migliore-pay-tv/

Lascia un commento