10 cose che non sai della Scozia la guida

Foto dell'autore

10 cose che non sai della Scozia la guida.

Anzi lo sapevi che dovresti chiamare la Scozia “Alba” e che il fiore che simboleggia la scozia è il cardo?

Comunque la si chiami la Scozia è una stupenda terra verdissima con tante cose da scoprire.

Iniziamo!

10 cose che non sai della Scozia la guida

10 cose che non sai della scozia la guida

Autori di fama mondiale

Tra i più importanti scrittori scozzesi ricordo Walter Scott, Robert L. Stevenson, Arthur Conan Doyle che è il creatore di Sherlock Holmes, James MacPherson che è il poeta nazionale insieme con Robert Burns.

Il mostro di Loch Ness

Nel lago di Loch Ness si aggira una creatura ossia il cosiddetto mostro di Loch Ness che, tuttavia, viene chiamata amichevolmente Nessie … tuttavia di questo essere ci sono davvero pochissime immagini che, però, sono ampiamente compensati da film podcast, fumetti e libri.

Il Kilt

Il Kilt è il famoso gonnellino che viene fatto con tessuto di lana a quadri delle Highland. Si tratta del tartan il cui colore cambia a seconda dell’appartenenza ai diversi clan. La borsa che gli scozzesi tengono attaccata alla cinghia si chiama sporran.

La Cornamusa

10 cose che non sai della scozia la guida

La Cornamusa che è detta bagpipe è uno strumento musicale ad ancia con tanto di sacco collegato a un insufflatore e 4 canne musicali.

L’Unicorno

Sai qual’è il simbolo della Scozia? E’ l’unicorno in quanto la mitologia celtica lo associa sia al potere sia alla purezza. Pensa che il suo corno è considerato pure curativo. Se ti guardi un po’ in giro lo puoi trovare praticamente in ogni posto e spesso è insieme al leone rampante. L’unicorno ha anche un giorno in cui viene festeggiato con tanto di festa nazionale: “National Unicorn Day” che è il 9 aprile

Sai cos’è il Handfasting?

Il Handfasting è il rito matrimoniale con cui vengono unite le mani dei due sposi tra di loro. E come si fa? Si mettono i palmi della moglie contro i palmi del marito ber ben 6 volte con tanto di nastro o, in alternativa, corda.

A tavola

Ecco qualche piatto tipico scozzese. Lo scotch broth è la classica zuppa con orzo, verdure e manzo. Gli short bread sono biscotti di pasta frolla e burro. L’haggis è a base di interiora di pecora con cipolle.

Il golf

Sapevi che il golf è nato in Scozia? E’ in origine era un gioco fra contadini medievali che si tiravano una pietra con due bastoni. Forse questa è solo una leggenda però quello che sicuramente è vero che il primo campo permanente fu creato proprio in Scozia così come la prima associazione del golf ma anche le prime regole e il primo torneo.

Primati scozzesi

Ci sono almeno due primati scozzesi che meritano di essere menzionati.

Il primo è quello che riguarda John Logie Baird che il 2 ottobre 1925 creò la prima immagine televisiva.

Il secondo riguarda James Clerk Maxwell che nel 1881 fece la prima foto a colori e sai a cosa? A un fiocco in tartan!

Skara Brae

Skara Brae è il più completo villaggio neolitico che sia stato ritrovato in Europa ed è anche un sito archeologico Patrimonio Mondiale dell’Unesco che è addirittura anche più antico del, forse, più famoso Stonehenge.

E una curiosità relativa al periodo natalizio

Hogmanay

Hogmanay è la celebrazione del capodanno tipicamente scozzese. E’ una delle ricorrenze più importanti della Scozia. Si inizia, naturalmente, il 31 dicembre e si va avanti per diversi giorni. E in questa ricorrenza sono previsti, naturalmente, festeggiamenti, musica e anche fare visita agli amici che è detta “First Footing” e quest’usanza prevede che si porti un regalo che solitamente è una bottiglia di whisky che serve per brindare. Anche perchè la tradizione vuole che il primo ospite che varcherà la soglia di casa porterà fortuna per tutto l’anno che verrà.

Per maggiori informazioni clicca qui https://www.scozia.net/

Potrebbe interessarti https://www.informablog.eu/matera-e-la-basilicata-cosa-vedere/

Lascia un commento