Mindful walking meditare camminando è la tecnica che insegna a concentrarsi su ogni passo sincronizzando i movimenti al respiro.
Di solito non camminiamo mai in maniera consapevole o sbaglio?
Mentre cammini pensi a quello che devi fare oppure a quello che hai appena fatto, alla lista della spesa oppure a che cosa preparare per cena o se hai spento le luci e il gas prima di uscire di casa!
Siamo abituati a muovere il corpo in automatico mentre la mente sta vagando su tutta una serie di cose.
Così facendo perdiamo dei momenti importanti della nostra vita ecco perchè è importante usare la tecnica della camminata consapevole
Mindful walking meditare camminando
Per fermare il vortice dei pensieri che affolla la nostra mente dovremmo imparare la tecnica “mindful walking” meditare camminando che è anche detta la camminata consapevole.
Questa tecnica alla meditazione che è detta “mindfulness o piena consapevolezza” alla camminata all’aperto e in questo modo si avrà ancora più benefici sia per l’anima sia per il corpo.
L’obiettivo finale da perseguire è quello di avere la consapevolezza del momento presente senza pensare alla meta.
La storia: nascita e sviluppo de la mindful walking camminare meditando
La tecnica della camminata consapevole si trova in diverse tradizioni e ha una tradizione millenaria.
Zen, taoista, buddista per arrivare alla monastica cristiana tuttavia a prescindere dal loro credo trovano questa pratica molto più comoda di una classica seduta.
Ma recentemente la mindfuness che è una forma di meditazione che è stata messa a punto con metodo scientifico dallo statunitense Jon Kabat-Zinn che si ispira alle tecniche meditative buddiste (senza basarsi però su principi religiosi) l’ha fatta tornare alla ribalta con specifici programmi che servono a ridurre lo stress.
In cosa consiste la Mindfulness di Jon Kabat-Zinn?
La Mindfulness consiste nel “sentire” i passi.
Si deve portare la presenza mentale al movimento di ogni piede quando lo solleviamo per fare il passo.
In seguito quando avremo preso dimestichezza con questa tecnica potremo potremo fare questo anche inspirando nel sollevare il piede e espirando quando lo rimettiamo a terra.
L’importante però è prestare attenzione alle sensazioni che sentiamo attorno.
Se ci concentriamo sui nostri passi è molto più facile sentire anche i nostri pensieri.
In questo modo riusciremo meglio a mettere a fuoco i problemi e a trovare delle soluzioni adeguate.
In questo modo, un pò alla volta, si riuscirà anche a tenere sotto controllo la tensione e a imparare a calmarsi quando si sente aumentare lo stress.
Come tenere sotto controllo lo stress con il midful walking meditare camminando?
Si deve cominciare a camminare in modo consapevole e sereno.
Si deve lasciare uscire dalla nostra mente qualsiasi pensieri e, in modo particolare, quelli più negativi.
Successivamente, pian piano senza forzature, si tornerà al camminare per camminare.
Una pratica interessante per quando si sarà un pò più esperti è quella di imparare a sentire i suoni e riconoscere gli oggetti che ci circondano sul nostro tragitto.
Non si devono né riconoscere né catalogare come belli o brutti oppure piacevoli o fastidiosi.
L’importante a metterli a fuoco e, magari, focalizzarsi su un rumore e farci bada fino a quando non sparisce per poi passare a un altro rumore.
Per quanto riguarda gli oggetti si potrà osservare i colori e la grandezza però anche in questo caso non si devono esprimere giudizi (bello o brutto).
Al termine si deve riportare l’attenzione sulla propria camminata e osservare la propria mente domandandosi se è cambiato qualcosa in meglio o in peggio.
La tecnica del mindful walking camminare meditando sembra che abbia portato diversi benefici nella diminuzione di stress, tensione e sembra anche che sia in grado di aiutare ad affrontare in modo migliore i momenti difficili.
Per maggiori informazioni clicca qui https://www.hsr.it/news/2023/luglio/camminata-mindfulness-benefici
Potrebbe interessarti anche https://www.informablog.eu/omeopatia-e-gestione-dello-stress/