Camminare o correre l’ideale in primavera

Foto dell'autore

Camminare a passo veloce o correre è l’ideale come attività sportiva da praticare in primavera (poi quanto meno anche in estate e autunno) per restare in forma ma anche per allenare il cuore e ossigenare il sangue.

Quale modo migliore per risvegliare il corpo (e la mente) all’arrivo della bella stagione dopo mesi di letargo invernale? Niente di meglio, provare per credere!

Certamente con l’arrivo della bella stagione aumenta la voglia di passare del tempo all’aria aperta e rimettersi in forma perché la prova costume è sempre più vicina e urge un rimedio per perdere (o almeno provarci) i chili di troppo accumulati nei mesi invernali.

Come fare per riuscire nell’impresa senza soffrire troppo?

Semplice!! Ci sono due modi ideali per farlo! Camminando a passo veloce o correndo!

Camminare

Camminare o correre l'ideale in primavera

Se si cammina si deve usare un passo ampio e regolare per poter acquisire il ritmo che andremo poi a mantenere ogni qual volta andremo a camminare.

Certamente non si può partire all’improvviso e pensare di fare 10 chilometri di strada. Bisogna partire con calma fino ad arrivare, volendo, a fare anche i “famosi” dieci chilometri!!

L’ideale è farlo con costanza e non sporadicamente in modo tale (altrimenti non si arriverà mai a grandi traguardi) che il nostro corpo si possa abituare .

Camminare a passo veloce è l’ideale per tante cose!

Camminare è l’ideale, ad esempio, sia per la muscolatura in modo tale che si rinforzino le ossa e che mantengano la densità sia per rimettere in movimento la circolazione e l’ossigenazione del sangue sia.

Tanto più che fare una vita sedentaria aumenta il rischio di malattie cardiache.

Il movimento diventa un’alleato molto valido tanto che bastano 30 minuti di camminata veloce ogni giorno per ridurre il colesterolo, la pressione arteriosa, far calare lo stress e permette così di dormire anche meglio!!

Alcuni importanti suggerimenti per camminare in maniera ottimale.

Per camminare in maniera ottimali ci sono alcuni suggerimenti importanti.

Le mani devono essere libere per fare in modo da mantenere l’equilibrio. Per vedere se si fanno le cose in maniera corretta ci si potrebbe specchiare in una vetrina!

Concludo ricordando che camminando ne trarrà beneficio anche la respirazione senza dimenticare che vengono prodotte più endorfine che sono coloro le quali sono deputate a generare quella bella sensazione di benessere!!

Un altro modo per rimettersi in forma è correre.

Correre

La corsa è un’attività di resistenza e come tutte le attività di resistenza si deve abituare il fisico. In modo particolare con la corsa non si può iniziare così dall’oggi al domani senza un minimo di preparazione. Non bisogna proprio mai strafare, ma fare un pò alla volta. Tuttavia la corsa non va mai fatta da coloro i quali hanno dei problemi alla schiena in quanto tale pratica fa più male che bene.

Prima di iniziare sia la corsa sia soprattutto la corsa (volendo però anche con le camminate) meglio fare un controllo medico così da valutare cosa fa meglio al caso nostro.

Sicuramente le prime volte che si andrà a correre si avrà il fiatone!

Come fare per cominciare a correre in maniera ottimale o quasi?

Alternare momenti di corsa a momenti di camminata in modo tale che i polmoni riescano ad acquisire la capacità di distendersi in modo corretto!

Un consiglio utile

Camminare o correre l'ideale in primavera

Per avere un beneficio ottimale sia nella camminata sia nella corsa servono delle buone scarpe da ginnastica.

In quanto il piede deve avere un buon appoggio altrimenti si finirà con il farsi male. In modo particolare nella corsa c’è un momento in cui il piede è in volo per poi cadere dall’altro verso il basso e in questa fase il piede deve essere ben protetto per questo motivo servono le scarpe adatte solo in questo modo si potrà evitare di farsi male praticando quello che potrebbe essere il nostro sport preferito!!

Per ulteriori informazioni visitare il sito internet https://www.today.it/benessere/fitness/meglio-camminare-passo-svelto-o-veloce.html

Potrebbe interessarti anchehttps://www.informablog.eu/come-scegliere-la-mountain-bike/

Lascia un commento