L’ARTE DI CONVERSARE: I CONSIGLI

Foto dell'autore

L’arte di conversare non è sicuramente una cosa da tutti e, quindi, voilà consigli semplici e facili per farlo al meglio.

Ecco come migliorare le proprie capacità oratorie.

Una cena con i compagni di classe delle superiori, una rimpatriata di famiglia, un aperitivo con i colleghi cosa hanno in comune?

Sono tutti momenti in cui si dovrà stare in compagnia e parlare con persone che, magari, non si vedono da anni oppure con chi è più giovane o più anziano di noi e perciò con interessi totalmente differenti tra di loro o con persone con cui non si ha una grossa confidenza se non meramente professionale!

Sono questi i momenti che ci mettono in gran difficoltà, non è vero?

Le parole chiave sono; positività, inclusività, e prenderla con leggerezza!

L’arte di conversare: i consigli

L'ARTE DI CONVERSARE: I CONSIGLI

Va detto che il termine conversare è un termine molto ampio.

Comprende colloqui personali e intimi così come conversazioni sociali, ma anche discorsi formali tra amici come pure i battibecchi fra innamorati.

Tuttavia in ogni situazione bisogna anche imparare a stare in silenzio così da essere in grado di ascoltare gli altri.

Altresì dobbiamo essere in grado di osservare il nostro interlocutore per capire si quello che dice a parole però anche quello che, invece, dice con i gesti.

Come incominciare una conversazione con chi si conosce poco o niente?

L'ARTE DI CONVERSARE: I CONSIGLI

Possono sembrare frasi fatte però iniziare una conversazione parlando del tempo, della bontà di un piatto, di un programma televisivo, commentare un fatto di cronaca sono, invece, argomenti perfetti per iniziare la conversazione con qualcuno che si conosce poco o niente.

Servono “a rompere il ghiaccio”.

In questo modo si scambiano due parole senza però dare informazioni personali che ci riguardano e, tuttavia, danno la possibilità di scambiare due parole anche con chi, per l’appunto, non si conosce.

Altresì sono discorsi semplici e di facile comprensione per chiunque e non creano alcun imbarazzo dato che sono conversazioni che chiunque riesce a portare avanti in maniera semplice e naturale.

Una volta “rotto il ghiaccio”, ovviamente, si potrà progredire con discorsi più personalizzati come, ad esempio, lo scambio di opinioni su svariati argomenti in modo però che ognuno sia in grado di poter esprimere il proprio pensiero.

E, questo vale per ogni tipo di conversazione, se dovessimo capire che quanto stiamo affermando potrebbe creare problemi al nostro interlocutore, forse, sarebbe meglio fare un passo indietro e cambiare discorso in modo da non creare imbarazzi a noi e agli altri proseguendo su quella strada.

Come affrontare una conversazione telefonica?

Al telefono che sia per motivi personali oppure di lavoro è sempre meglio concordare il giorno e l’ora che si chiamerà.

Nel caso in cui ciò non fosse possibile allora prima di iniziare a parlare chiedere se si disturba e anche se l’altro dovesse rispondere di no essere il più possibile telegrafici.

Non far squillare il telefono troppo e se dopo quattro squilli non risponde non insistere oltre.

E se, invece, siamo noi a rispondere a una chiamata inaspettata se siamo in un posto pubblico meglio appartarsi per parlare con più calma.

E se non si può rispondere quando si richiama per prima cosa scusarsi se non si è potuto rispondere.

I complimenti come farli e come si risponde

I complimenti sono un buon modo per avviare una conversazione però devono essere ben fatti in modo che si noti spirito di osservazione da parti di chi lì fa!

Come fare un complimento?

L’importante è fare apprezzamenti su qualcosa che non è in nostro potere cambiare e come, ad esempio, un bel taglio degli occhi e non la montatura degli occhiali che, invece, è una libera scelta e perciò a qualcuno può piacere mentre ad altri no.

E come rispondere a un complimento?

Non minimizzare mai poi sorridere e ringraziare.

Per ulteriori informazioni visitare il seguente sito internet https://www.wikihow.it/Fare-Conversazione

Potrebbe interessarti https://www.informablog.eu/come-rilassarti-e-dormire-con-le-tisane/

Lascia un commento