VIAGGIARE SERENI CON GLI ANIMALI I CONSIGLI

Foto dell'autore

Animali come viaggiare sereni ecco alcuni consigli utili.

Si sta avvicinando la bella stagione e con essa la voglia di vacanza aumenta.

Se vogliamo (e la cosa è davvero altamente raccomandata) viaggiare con il nostro amico a 4 zampe ecco come fare nel migliore dei modi possibili.

La valigia per il nostro cane o gatto.

VIAGGIARE SERENI CON GLI ANIMALI I CONSIGLI

Per prima cosa però anche a cani e gatti serve una valigia come per noi.

Non dimentichiamo la sua pappa in modo da non correre il rischio che una volta arrivati sul posto di villeggiatura non ci sia poi servono come a casa due ciotole ossia una per l’acqua e una per la pappa.

E, mi raccomando, non scordiamoci né i suoi snack preferiti né tanto meno alcuni dei suoi giochi così come una brandina o un pouf oppure una coperta per farlo dormire e, eventuali, medicinali che abitualmente assume.

Non è difficile basta qualche accorgimento e la vacanza perfetta anche per lui è fatta!!

I documenti necessari per i 4 zampe

Fondamentale soprattutto sia in aereo sia in nave sia in treno il suo documento d’identità e quello con le vaccinazioni che ha fatto che oltre ad essere obbligatori sono anche una sicurezza nel caso in cui il nostro amico si facesse male in modo tale che il veterinario locale dove andremo possa avere un’idea abbastanza chiara dello stato di salute del cane o del gatto

Il passaporto poi serve per qualsiasi spostamento fuori dall’Italia ed è rilasciato dai servizi veterinari delle Asl.

Potrebbe essere anche il certificato di buona salute che normalmente viene rilasciato dal proprio veterinario nel caso in cui si vada fuori dal territorio nazionale.

Informiamoci nel caso in cui si esca dall’Italia se servono vaccinazioni specifiche ed è fondamentale farlo in anticipo rispetto alla data della partenza.

Un’informazione importante i cani guida per i ciechi viaggiano sempre assieme alla persona che assistono e possono salire gratuitamente.

Consiglio prima di ogni nuovo viaggio di fare un passaggio extra dal veterinario in modo da sapere come combattere eventualmente il mal di mare o il mal d’auto perchè come noi alcuni cani e gatti ne soffrono e altri no e sapere come comportarsi in caso di malessere è quanti mai fondamentale.

Viaggiare sereni con gli animali ecco i consigli

VIAGGIARE SERENI CON GLI ANIMALI I CONSIGLI

Auto

In auto non serve una divisoria particolare in macchina l’importante che non dia fastidio al guidatore.

L’ideale è lasciargli uno spazio sul sedile posteriore e fermarsi regolarmente in modo che possa fare due passi, bere e mangiare (non troppo non che si senta male) e fare i suoi bisognini.

Aereo

In aereo servono trasportino e gabbietta per i cani di piccole dimensioni o gatti mentre per quanto concerne i cani di grandi dimensioni sono nella stiva pressurizzata con gabbie rinforzate.

L’importante per tutti quanti che siano abituati a stare da soli e in piccoli spazi.

Non dimentichiamo poi, ovviamente, di lasciare una quantità idonea di cibo e acqua e naturalmente di assicurarsi che vi sia una corretta ventilazione.

Nave

Anche in nave serve un trasportino o una gabbietta tuttavia normalmente i cani sulle imbarcazioni si possono muovere (no nelle zone comuni) seppur sempre al guinzaglio e con la museruola.

Treno

Sulle linee ferroviarie ad Alta Velocità di Trenitalia il biglietto per il proprio animale viene 5 €uro dalla domenica al venerdì e 1 €uro il sabato.

Se è un animale di piccola taglia occorre un trasportino dalle misure 700x30x50 cm.

Il guinzaglio per il cane deve essere lungo al massimo un metro e mezzo.

E come ci si comporta nelle strutture ricettive e in spiaggia?

Nel momento in cui ci si informerò per la disponibilità per noi presso le varie strutture ricettive, ovviamente, si deve domandare gli animali sono ben accetti.

Tieni presente che, anche, in caso affermativo perlopiù loro in albergo, B&B, affittacamere e similari non possono accedere alla sala ristorante o a quella colazione.

E lo stesso discorso vale pure per la spiaggia dato che non in tutte sono ben accette seppur ormai parecchie siano attrezzate con una zona per gli animali …

Per maggiori informazioni su come trasportare i nostri amici a 4 zampe visitare il seguente sito internet https://www.thetrainline.com/it/treni/animali-in-treno-in-europa

Potrebbe interessarti anche https://www.informablog.eu/primavera-tra-polline-e-allergie/